Che ne pensate di questo annuncio?

Aperto da smn2509, Gio 08 Settembre, 13:50 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Secondo voi, se il prezzo non sale di molto, può essere una buona occasione? Inoltre, è un buon apparato? http://www.ebay.it/itm/Kenwood-Ts-440-/232067579262?hash=item36084e3d7e:g:6EcAAOSwknJXyDE~

Television

Il mitico TS-440S anno 1986. Come al solito in questi casi il valore sarà proporzionato alle sue condizioni elettriche ed estetiche, se ottime 300 euro o più ci stanno. Per quanto riguarda l'apparato è un cavallo di battaglia e sa sempre dare ottime soddisfazioni.

Il Viaggiatore

30 anni e non sentirli, magari sarà una revisione di qualche anno dopo ma con questi apparecchi si ha il vero piacere di usare la radio, al diavolo la tecnologia SDR https://amzn.to/3DfIz8A il touch screen e i menu a display, tanti pulsanti e meravigliose manopole da girare :)  Alla fine fai le stesse cose di una radio di ultima generazione, cioè ricevi e trasmetti ;)

smn2509

Perfetto, l' annuncio dice chiaramente che è in perfette condizioni, speriamo sia veritiero, nel caso fosse vero sarebbe un affare !

Il Viaggiatore

Alla fine dell'asta il prezzo dovrebbe salire parecchio ma a parte questo bisogna vedere se riesci ad aggiudicartelo quindi buona fortuna ^-^

smn2509


smn2509

Ragazzi, non capisco se questo modello ha l'accordatore o no?

smn2509

E poi... sono un po indeciso, leggendo tra i vari forum, alcuni dicono di lasciare stare perchè è troppo vecchia, a me servirebbe come prima radio, e soprattutto come radio principale, lascio stare o provo a prenderla? Cioè, ne vale la pena secondo voi?

Television

Questo dipende solo da te, che sia vecchia non vuol dire niente se è messa bene.

Come prima radio sarebbe perfetta e se rimani sotto i 300 fai un affare. Un RTX HF e pure da base come in questo caso anche se usato costa sempre un sacco di soldi quindi io non me lo farei sfuggire perché l'alternativa sarà quella di spendere parecchio di più per il solito multibanda veicolare, magari attendi sperando che capiti qualcosa di un po' più recente tipo il TS-850 o altri ma certamente spendendo parecchio di più, alla fine la decisione finale spetta a te ma se cerchi una vera radio HF da base senza spendere troppo allora l'hai trovata pur con il rischio dell'età.

Certo che ha l'accordatore https://amzn.to/3eS5PQE lo capisci dal tasto AT TUNE, inoltre è anche scritto nell'annuncio, vedo che è anche compreso un vecchio microfono Astatic da tavolo, questo si che è da museo ma anche molto ricercato. :)

Ottimo hf ts440 kenwood comprato sei anni fa ma mai usato, accordatore automatico, nessun difetto compreso di microfono Astatic e cavo per occhi da 232

smn2509

Ah già, hai ragione, ero talmente preso che mi ero dimenticato di averlo letto  ;D , allora mi hai convinto, proverò a prenderlo, grazie per il tuo tempo  :)

smn2509

Asta aggiudicata! 276 euro, che ve ne pare?

tmmlrd

Citazione di: smn2509 il Lun 12 Settembre, 00:39 2016
Asta aggiudicata! 276 euro, che ve ne pare?

Un po' ti invidio... con quel prezzo compri si e no un portatile... (come sto pensando di fare io).
Purtroppo non ho né lo spazio né il tempo per lavorare sulle HF, devo accontentarmi del portatile VHF/UHF.
Di radio HF non sono esperto, ma secondo me ti divertirai!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Television

Complimenti per l'acquisto. L'hai pagato anche poco, ora speriamo che funzioni bene come da inserzione, attendi che arrivi prima di dare giudizi sull'onestà del venditore :D

smn2509

Certamente, per il momento mi ritengo soddisfatto !  :)

smn2509

Allora.. la radio è arrivata.. però ci sono delle cose che non mi convincono..
Il rosmetro incorporato da valori diversi da quello esterno, poi ho notato che lo squelch funziona solo in fm, mentre negli altri modi pur girandolo tutta la manopola il fruscio continua ad esserci, inoltre in banda laterale non esce neanche un watt a meno che non urli nel microfono, allora qualcosa esce, spero sia un problema del microfono e non della radio, avete qualche consiglio da darmi? Settaggi, regolazioni varie ?

Television

Che i valori del rosmetro https://amzn.to/3eOfHei siano diversi non è nulla di anormale, lo fa anche a me con altri modelli, anzi direi con tutti!

Lo squelch funziona solo in FM perché la radio è fatta così e non è neanche l'unica anche se qualcuno sostiene che su alcuni 440 invece funzioni anche in AM/SSB, comunque nulla di strano, un mio amico aveva il TS-140 e anche su questo lo squelch era operante solo in FM.

Se non esce potenza in SSB prova a ruotare tutta a destra la manopola MIC, domanda: quanta potenza esce quando fai l'accordatura, per farla penso che dovresti premere in dentro il tasto AT TUNE e poi premi quello a fianco o il successivo.

C'è l'hai il manuale in italiano! casomai lo scarichi qua, spero comunque che la radio non abbia problemi.

http://www.kenwood.it/comm/supporto_prodotti/manuali-di-istruzioni

Ora vado a nanna ma spero domani di sentire notizie positive a riguardo della potenza di uscita altrimenti è grave! :(

......dimenticavo, naturalmente per provare la potenza di uscita in banda laterale non devi parlare ma devi fare il classico fischio.

Il Viaggiatore

In realtà il manuale riporta scritto -Squelch in tutti i modi- quindi potrebbe trattarsi di un problema, smn2509 hai provato a regolarlo con l'antenna staccata, potrebbe essere che è regolato troppo basso internamente e di conseguenza in presenza di segnali non si attiva, è anche vero però che è un problema abbastanza comune anche se non capisco se dipenda da un malfunzionamento oppure se sia dovuto ad una revisione diversa dell'apparecchio, a questo proposito leggi cosa dice il manuale originale se ce l'hai.

Se non va in tx in ssb significa che non funziona oppure è semplicemente un problema di volume del microfono, certamente se fischi te ne rendi subito conto, prova anche a togliere o mettere il processore anche se la prova dell'accordatura è molto valida però io sospetto semplicemente una questione di volume del microfono.

Già che ci sei prova pure a resettare il microprocessore, basta che lo accendi tenendo premuto anche il tasto A-B.

Confermo anch'io invece per la differenza di valore delle stazionarie tra lo strumento integrato e uno esterno almeno che tu non intenda dire che è totalmente sbagliato tra uno e l'altro.

smn2509

Innanzi tutto grazie per le risposte, come sempre gentilissimi, tornando alla radio, la portante in fm è di circa 100 watt mentre in am sui 50, quindi fino a qui va tutto bene, per quanto riguarda l' ssb la potenza (sui 100 watt o giù di lì )esce solo quando attivo il processore, (cos'è il processore?) ,  la manopola mic è regolata al massimo.
Confermo che ho già scaricato un pdf del manuale non avendo quello originale.
Per quanto riguarda lo squelch, appena provato con antenna staccata, ma il "problema" rimane.
Per le stazionarie, la radio mi da circa due, mentre quello esterno 1:2/ 1:3.
Le prove le ho fatte in banda cb con uno zetagi tm999 non avendo altri strumenti di misura, ovviamente non ho disturbato nessuno !!

smn2509

Ho appena fatto la prova a sentire con il cb in am, e la voce risulta bassina, anche con il mic al massimo, non sono riuscito nemmeno a farli fischiare

Il Viaggiatore

CitazioneHo appena fatto la prova a sentire con il cb in am, e la voce risulta bassina, anche con il mic al massimo, non sono riuscito nemmeno a farli fischiare

Il problema sta proprio qua e immagino che anche in FM la modulazione sia bassa, dovresti provare con un altro microfono altrimenti non saprai mai se la colpa è di questo o della radio, non fare neanche caso se con il processore inserito la modulazione invece esce, questa funzione tende a rendere la modulazione più presente e amplificata (di solito si usa nei dx quando i segnali sono bassi) diciamo che il processore inserito compensa il malfunzionamento del tuo microfono ma il problema rimane.

Prova ad aprire sia il microfono che il connettore, forse c'è dell'ossido e delle stagnature da rifare, aprendolo potresti avere delle sorprese considerata l'età del microfono! ...a proposito! ma il mic è l'Astatic o hai anche la saponetta originale! se eventualmente il problema lo da con entrambi sarebbe un guaio.

Sullo squelch a questo punto non saprei che dirti, forse è normale o forse no, l'importante è che funzioni in FM visto che per natura il
fruscio di fondo è fortissimo.

Se il rosmetro integrato ti segna due e quello esterno 1:3 non c'è nulla di strano, ho appena controllato con il mio TS-850 e mi da 1:4 con quello integrato mentre con il Diamond SX-200 https://amzn.to/3eR08lX il valore è 1:9, questo non è un difetto ma dipende da tutta una serie di fattori che entrano in gioco quindi non ci pensare.

smn2509

Ok, per fortuna.
Per quanto riguarda il microfono, purtroppo ho solo questo, mi sa che proverò a comprarlo, ma va bene qualsiasi microfono ad 8 pin?
Inoltre ho visto che la testa delle viti è un po usurata, ciò vuol dire che è stato aperto, come posso vedere se è stata modificata qualcosa?

smn2509

Allora, ho notato che il tasto del mike fa falso contatto ovvero bisogna premerlo a circa metà per farlo funzionare bene, altrimenti la voce risulta bassa, adesso in ssb funziona anche senza processore, ma non supera i 100 watt, forse li tocca in picco ma non li supera.
Metterò un piccolo spessore tra il tasto e il bastone del microfono in modo da non premerlo oltre il dovuto.
Cosa che ho notato anche prima, la luce dell' s-meter si abbassa quando sono in trasmissione, soprattutto ad alte potenze, è normale?
Lo alimento con un alimentatore https://amzn.to/3CWZKdP hoxin  TD-14SS30, e comunque l' alimentatore mi dice che non supera i 17 ampere, quindi non dovrebbe essere sottoalimentato !

Il Viaggiatore

Ottimo, se è cosi non si tratta di nulla di grave, per sapere se il mic è stato modificato lo devi sapere tu, è una questione di esperienza anche se la cosa non ha alcuna importanza, se vuoi cambiarlo ti consiglio di prenderne uno con la stessa impedenza microfonica anche se puoi in genere adattargli qualsiasi mic. rifacendo la piedinatura del connettore.

Io ti consiglio (e non poco) di spruzzare sul pulsante dello spray per contatti elettrici, a volte fa veri e propri miracoli in casi come questo, in caso contrario se il pulsante è troppo ossidato dovrai ingegnarti con lo spessore.

Che non superi i 100 watt è normale visto che 100 è il massimo che può dare ^-^  È normale anche che la luce dello strumento si possa abbassare specie se usi una potenza alta, non dipende dall'alimentatore ma fa così di suo, fosse nuovo potrei anche lamentarmi ma dopo 30 anni bisogna capirlo!

Ricorda che per i soldi che l'hai pagato ritieniti fortunato che abbia solo queste normali imperfezioni, problema microfono a parte, per il resto non fartene una ragione, è normale che sia così, è una radio vissuta che va ancora fin troppo bene, se poi non ci dormi la notte puoi sempre portarla a farla ricondizionare.

smn2509

Ma certo che mi accontento ! Inizialmente, queste imperfezioni mi sembravano più gravi di quello che sono in realtà, soprattutto per l'ssb, ma per fortuna tutto sembra essersi risolto,salvo il microfono che probabilmente cabierò.
Comunque per quanto riguarda le viti usurate, intendevo della radio non del mic, non vorrei che fosse stata toccata internamente, soprattutto dalle mani sbagliate !

Il Viaggiatore

Certamente, quando si prende un usato bisogna sempre considerare che sarà difficile che la radio sarà pari al nuovo specie se è datata come questa, il difettuccio e anche più di uno va dato per scontato ma questo non significa che la radio non funzioni, semplicemente non sarà perfetta e il ritocchino alla fine è inevitabile.

Per le viti non ti so dire visto che da qui non vedo çç2 ma che nella sua vita sia stato perlomeno aperto non ci sono dubbi, l'importante è che non abbia problemi importanti irrisolvibili anche se non mi pare sia così.

Television

Purtroppo i problemi ci sono spesso anche nelle cose nuove figuriamoci su quelle usate, non mi riferisco solo all'ambito radio ma in senso generale, per fortuna io me la cavo altrimenti direi che il 30% di tutto quelli che ho preso online avrei dovuto restituirglielo.

Il Viaggiatore

Non mi dire, quando mi arriva qualcosa che non funziona mi viene la crisi çç09

smn2509

Anche se a volte, l'usato è meglio del nuovo  :D
Ma che voi sappiate c'è qualche database o simile dove mettendo il numero di serie da informazioni sulla radio? Tipo anno di produzione ecc..

Il Viaggiatore

Un sito che faccia tutto non mi sembra esista, al massimo trovi delle informazioni un po' sparse, non so se ti serve per sapere l'anno di produzione del tuo ma se guardi bene le etichette anche all'interno forse trovi qualcosa.

Di siti ce ne sono ma non ne ho visti per le radio Kenwood, ad esempio qui ci soni i seriali per le Drake
http://www.wb4hfn.com/DRAKE/DrakeSNDatabase-Menu.htm

oppure qui per il TS-2000 http://itsbytim.com/TS2000DateCalculator

Ho anche trovato questo interessante sito per sapere tutto del TS-440 e di qui come vedi ne sono state prodotte 60.000
http://www.notpurfect.com/main/ts140.html

Traslato....

https://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.notpurfect.com%2Fmain%2Fts140.html&edit-text=&act=url

smn2509

Bene, grazie di tutto, ora magari provo ad aprirla per vedere se trovo qualcosa, vi ringrazio per la vostra disponibilità, come sempre indispensabili !!

smn2509

Ho aperto il pannello superiore della radio e ho trovato un etichetta  con scritto 11/25/91 e sotto la scritta kenwood, penso si riferisca alla data di produzione.

Il Viaggiatore

Direi che hai fatto Bingo, la data di produzione del tuo TS-440 è proprio quella, di certo non è stato prodotto nel 1986 o comunque prima del 1991 anche se inevitabilmente i suoi anni ce li ha comunque.

Television


smn2509

Tra un po compie gli anni il mio piccoletto  çç3  :D

Television

Eh si anche se tanto piccoletto non lo è più, ormai è un uomo, buon compleanno comunque! çç3 çç11

smn2509



Television

Quello del secondo link lo lascerei perdere, è il classico microfono Kenwood per veicolari VHF/UHF, tra l'altro i tasti funzione dubito che funzionino anche sul TS-430, l'altro è generico ma mi ispira più fiducia, va anche detto che di solito si riescono ad adattare buona parte dei microfoni però non tutte le capsule sono uguali, nessun dei due è specifico per il TS-430 ma entrambi possono essere adattati, poi il risultato finale a livello di modulazione lo si saprà solo provandoli.

Alla fine uno o l'altro ti sarà sufficiente, poi se vuoi ci sono anche microfoni da tavolo che sono decisamente migliori di una saponetta.

Il Viaggiatore

Secondo me se sistemare l'Astatic è la miglior soluzione, siamo su di un altro livello rispetto a quei due microfonini, vecchiotto si ma sempre Astatic è se monta ancora la capsula originale.

smn2509

Ciao! Il mio è un ts-440, no 430.
Tornando ai microfoni penso che tu come primo link ti riferisca in realtà al secondo, giusto?
Per l' astatic probabilmente lo sistemerò, però al momento vorrei comprare anche uno di questi, anche per avere un paragone.

Television

Si, mi sono sbagliato di scrivere, comunque ho corretto le due imprecisioni. ^-^

Per quel che costano uno ti risulterà sempre utile, sia per il TS-440 che per altre apparecchiature quindi i soldi non sono comunque buttati.

smn2509


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters