Disturbo su frequenza vhf Associazione di Protezione Civile

Aperto da vituperio, Gio 07 Gennaio, 18:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vituperio

Salve, vi scrivo per cercare di aiutarmi a risolvere un problema ( disturbo ) sulla nostra frequenza VHF, assegnata ad Associazione di Protezione Civile. https://amzn.to/3bFN5lS Da alcuni mesi si ascolta un forte disturbo ad intervalli di circa 20/25 sec. per 3 sec. di durata. Al momento della assegnazione la nostra frequenza era pulita da questo disturbo e non operavano nelle vicinanze altri servizi, noi la utilizziamo nella provincia di Pisa. Purtroppo, questo disturbo udibile anche nelle altre province confinanti, ci crea impossibilità di svolgere il nostro lavoro via radio sia per il rumore e vista la potenza di questo segnale ci blocca le nostre comunicazione.
Sarei grato se qualcuno di voi più esperto di me, mi aiutasse a capire di che cosa si tratti.

Grazie, resto in attesa.

Saluti

Alessio

Fabioemme

Ciao. Purtroppo se il segnale arriva in una zona così ampia evidentemente non si tratta di un disturbo locale quindi ci vuole pazienza per capirne l'origine. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa ma non avendo mai sentito il segnale non saprei darti indicazioni, magari se hai la possibilità di farmi ascoltare l'audio in qualche modo sarebbe cosa decisamente utile.

Segnali intermittenti ne esistono molti, possono essere allarmi, trasmettitori di dati telemetrici, ma anche stazioni meteo o qualsiasi altra cosa.

Se questo segnale è un grosso problema non ti rimane altro che segnalare la cosa alla polizia postale, vedrai che con i loro mezzi super attrezzati troveranno la fonte del disturbo in men che non si dica çç20

Romero

Saluti a tutti!

Confermo che in questi casi non c'è molto da fare se non le uniche due cose possibili, cioè, o trovare da soli la causa del disturbo oppure rivolgersi alle autorità! Altre soluzioni non ce ne sono se non quella di saperare che il disturbo se ne vada così come è arrivato!

vituperio

Se volete posso inviarvi un file audio con la riproduzione del disturbo. Se avete un indirizzo email ve lo invio.

Grazie

Saluti

Fabioemme

Se è un MP3 puoi allegarlo direttamente qui come per le foto, basta che non superi il mega, ne allego uno io per prova.

Romero

Perfetto! basta che metti la parte del disturbo senza le vostre comunicazioni. Sono curioso di sentire di cosa si tratta!

vituperio


Romero

Sembrerebbe un segnale digitale ma più di questo non saprei dirti, in tutti i casi non puoi farci nulla, rimarrà li fino a quando non sarà fatta almeno una segnalazione.

vituperio

Grazie, faremo la segnalazione a chi di dovere, intanto metteremo il tono in rx  su tutte le radio, almeno cosi non lo sentiremo più. Ma la frequenza rimarrà sporca.

Fabioemme

Considerando che il segnale viene trasmesso ad intermittenza con intervalli regolari potrebbe trattarsi di un sistema telemetrico o qualcosa del genere ma qualsiasi cosa sia il discorso non cambia, il problema è che c'è, e probabilmente potrebbe anche essere un sistema non autorizzato o fuori norma, oppure si tratta di un sistema regolare ma a qui erroneamente è stata assegnata una frequenza che nella tua zona risulta però già occupata, in definitiva non ti rimane appunto che segnalare la cosa alle autorità competenti.


Romero

Se ti è possibile, più avanti fammi sapere nel caso il disturbo venisse individuato, è sempre interessante capire cosa siano questi segnali e soprattutto se si tratta di un sistema abusivo o meno!

pippopippo

hemm il suono dell' mp3 mi ricorda vagamente  dei ponti ripetitori teleallarmi metronotte enel ed altro
e da anni che non giro su quei ponti dove abito io ne sento una 20 su varie frequenze
il suono che ascolti lo ascolti in diretta con il tuo portatile?
mi puoi indicare almeno la marca del portatile in uso
oppure il suono lo ascolti tramite il ponte radio?

AntennaVerde

C'è sempre un minimo di disorganizzazione e il fatto che il segnale si ascolti anche nelle provincie confinanti mi fa pensare che non sia un semplice allarme o cose simili magari pure fuori norma, forse è stata erroneamente assegnata una frequenza dove invece non si doveva e probabilmente ad un servizio che dista piuttosto lontano credendo così di non interferire, in questi casi basta fare una segnalazione poiché non ha senso avventurarsi a trovare il segnale da soli quando alla fine ci si deve comunque rivolgere a chi di competenza.

Deldo Electric

Buonasera,
se è nato con la stagione calda è possibile che vada via andando verso l inverno in ogni caso in queste circostanze ci vorrebbe un analisi per poi presentare i risultati alle autorità di competenza. La cosa strana è il fatto che questo segnale sia in isofrequenza (sulla stessa frequenza) con quella assegnata alla vostra sezione di protezione civile...e stando a quello che dici (la copertura di una vasta zona di questa portante) dovrebbe nascere da qualcosa con una base abbastanza seria... In un caso analogo abbiamo riscontrato che erano i trasmettitori o controllori di velocità, ci sono parecchi di queste apparecchiature che operano in VHF H. Comunque inoltrate una richiesta a chi di competenza...pensare che abbiamo fatto dei rilievi zona Ponsacco nelle vicinanze della LIDL circa quattro giorni fà.

AntennaVerde

Ciao. Mi sa tanto che disturbi come questi rappresentino la routine giornaliera anche se questo non toglie che siano molto fastidiosi, immagino che il più delle volte ci siano delle responsabilità e che non nascano dal caso, ad esempio sui canali PMR tra il 4 e il 5 c'è da sempre un bel segnalone simile a quello che si sente nell'MP3 credo ricevibile da molte zone d'Italia e mi chiedo perché nessuno intervenga, oltretutto va a disturbare ben due canali, magari le frequenze PMR446 non saranno importanti per l'umanità però se gli appena 8 canali poi diventano 6 non mi sembra una cosa tanto normale :o

Romero

Il vero problema sono le UHF, da sempre è pieno di telecomandi, trasmettitori meteo, telemetrie ecc... a volte rompono veramente perché sono in piena banda OM, io anni fa avevo messo il mio nodo Echolink sui 433 ma ho dovuto spostarlo per ben due volte perché cera uno di questi sistemi "abusivi" di qui uno arrivava a fondo scala, ci vorrebbe una bella pulizia oltre che a rivedere la ripartizione delle frequenze.

AntennaVerde

Si vero li c'è di tutto di più, ma credo che così è e così rimarrà, ormai il pasticcio lo hanno fatto e non sarà tanto facile rimediare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters