Apparati bibanda V/U remotizzabili!!

Aperto da ducarpit, Gio 13 Agosto, 22:37 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ducarpit

Salve a tutti,
ho un casa in montagna provvista di connessione ad internet dove vorrei istallare una radio bibanda VHF UHF e poi poterci accedere via computer dalla normale casa in pianura dove risiedo.
So che per esempio la Kenwood faceva un portatile (il TH D7) che si poteva remotizzare ma purtroppo oramai è fuori produzione.
Potete farmi una mini lista oppure darmi qualche consiglio riguardo qualche radio bibanda che si possa remotizzare?
Grazie a tutti e 73

BarraMobile

Ciao

Veramente il TH-D7 usato lo trovi ancora, basta che cerchi su eBay e vedrai che periodicamente c'è qualcuno che lo vende.

Rimanendo in tema di portatili, anche il Kenwood TH-F7 https://amzn.to/3PVTCHT tramite una interfaccia da autocostruirsi è possibile il controllo da remoto anche se con funzioni limitate, per il resto tra i portatili non mi pare ci sia nient'altro. In alternativa dovresti prendere un apparato ben più serio e costoso e non di certo portatile, va bene uno qualsiasi perché tanto alla fine una volta collegato al PC tramite il suo software lo controllerai a distanza con dei programmi tipo Teamviewer.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ducarpit

Ciao, il TH D7 per esempio aveva un software da istallare sul pc che permetteva il suo controllo in remoto senza il bisogno di TeamViewev il che lo rende molto più comodo....asi usato cercando un po magari si trova pure ma visto che non è più in produzione pensavo che magari sarebbe stato meglio cercare qualcosa di più nuovo......vediamo se risponde anche qualcun altro che magari ha qualche conoscenza in più riguardo questi apparati quì....
Grazie comunqe

PS: non sapevo che il THF7 si potesse remotizzare...

OndaCorta

Buona giornata a voi! Neanche a me non risulta esistano altri portatili con un funzione di controllo remoto diretta, è già anche troppo se c'è qualcosa per controllarli tramite software, ho fatto una piccola ricerca anche sul più recente Kenwood TH-D72 e non risulta nulla in nessun senso, so che di radio con la possibilità di controllarle senza essere collegate al PC ce ne sono ma stiamo parlando di apparati HF non proprio dal costo contenuto.

E poi se ritieni che il Kenwood TH-D7 sia quello che ti serve perché non lo compri? come ti diceva anche BarraMobile, su ebay a seconda del periodo c'è ne sempre qualcuno di usato in vendita, ieri sera ce n'erano due di qui uno all'asta credo non venduto, l'altro invece è li che ti aspetta!!! sempre che tu lo voglia comprare veramente sennò lo prenderà qualcun'altro ^-^

http://www.ebay.it/itm/TH-D7-Kenwood-Ricetrasmettitore-portatile-bibanda-USATO-/161554576435?hash=item259d673433

Tommaso1950

Salve! Molti modelli Icom dispongono dell'interfaccia opzionale per il controllo remoto denominata Icom CT-17 di qui come vedi dalla lista vengono supportati che alcuni portatili che a quanto pare è quello che ci interessa in questa discussione.

    IC-703, IC-706 MKIIG, IC-78
    IC-718
    IC-756PROIII, IC-910H
    IC-7000,
    IC-7100
    IC-7200
    IC-7400,
    IC-7410
    IC-7600
    IC-7700
    IC-7800
    IC-7851
    IC-9100
    IC-R20, IC-R6, IC-RX7 (SCANNER)
    IC-R9500
    IC-R8500
    ID-31E
    ID-51E


Per altri modelli sempre della Icom è invece disponibile il cavo di connessione PC/GPS OPC-1529R https://amzn.to/3zXBoA6 il quale può essere abbinato al software per il controllo remoto, ma credo anche usando software di terze parti, le radio supportate sono le seguenti, come vedi anche qui sono supportati alcuni portatili.

    IC-E91
    IC-7100
    IC-A210
    IC-9100
    IC-E2820
    ID-E880D
    IC-E80D

Poi cosa si può e cosa non si può fare con software e interfacce in questione è un altro discorso che dipende dalle proprie necessità, ma alla fine quello che vedi è quello che è disponibile, almeno per quanto riguarda la Icom, poi è chiaro che anche le altre case costruttrici hanno sistemi simili.

Per quel che riguarda un portatile con software interno per il controllo da remoto (fin troppo comodo direi) non risulta niente neanche a me, anzi a essere sinceri non sapevo neanche di tale possibilità sul TH-D7, probabilmente è il primo e forse sarà anche l'ultimo da questo punto di vista, almeno per ora!

ducarpit

Caio, molto interessante.....io per esempio ho una Icom IC92 con relativo cavo e software (RS 92) ma non credo che si possa remotizzare nonostante le grandissime somiglianze con la più piccola 91....che ne pensi?

PS: sulla foto che hai postato il software è similissimo anzi direi uguale a quello dalla 92, ma anche li non vedo il tasto per il PTT

Tommaso1950

Ma per remotizzare intendi dire che deve avere per forza anche la possibilita di andare in TX tramite software?

GianlucaB

Io nel mio portatile ho però riscontrato un problema.
In pratica come nella maggior parte degli apparati portatili, il cavo dati sfrutta i 2 jack mic/sp, e questo causa il problema che la radio comunica si con il pc, ma viene escluso l'audio.
Appena si inserisce il jack, l'audio dell'altoparlante vien automaticamente escluso, e il jack dove dovrebbe venir collegato un auricolare, è occupato dal jack per la comunicazione con il pc.
In pratica controllo remoto, ma niente audio.



Tommaso1950

Ma se colleghi un altoparlante in parallelo non senti nulla lo stesso?

GianlucaB

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 16 Agosto, 13:41 2015
Ma se colleghi un altoparlante in parallelo non senti nulla lo stesso?

Non ho provato, perchè dovrei inventarmi qualcosa per eseguire la doppia connessione, ma però per connettere la radio al pc, devo entrare nel menu della radio, ed impostare pc al posto di sp/mic, proprio per impostare i 2 connettori sp/mic come connettori di comunicazione seriale.

Quindi presumo, che una volta impostati per la comunicazione seriale, perdano il loro utilizzo di sp/mic.



Tommaso1950

Mi sembra strano che le cose stiano così, l'audio deve rimanere per forza di cose, il software per il controllo remoto serve appunto per non usare i comandi sulla radio, ma se l'audio non c'è la cosa non ha più alcun senso, non servirebbe a nulla se non puoi ascoltare, anch'io sul mio Kenwood posso selezionare dal menu SP/MIC,TNC,PC ma l'audio rimane comunque.

ducarpit

Ciao a tutti....allora per l'utente che mi ha chiesto se è necessario avere anche la possibilità di andare i TX: certamente, altrimenti avrei messo una SDR.....invece voglio mettere una radio almeno posso anche andare in tx sui vari ponti ripetitori VHF e UHF che riesco a prendere da lassù......per quanto riguarda invece la questione dell'audio: credo che sia normale che l'audio della cassa venga escluso quando viene inserito il jack; così facendo il pc può mandare in rete tale audio....così da remoto si può controllare tutta la radio come quando la teniamo fra le nostre mani (e ciò include chiaramente ascoltare, cambiare frequenza, andare in tx ecc tutto tramite l'utilizzo del pc).....

Tommaso1950

Allora se ti serve anche andare in trasmissione le possibilità diminuiscono parecchio perché solo alcune radio prevedono anche la possibilità di comandare il PTT in remoto, se poi consideriamo che i portatili con la possibilità di essere controllati a distanza sono già pochi non resta molto!

A riguardo dell'audio mi riferivo all'esclusione completa, quindi anche sul connettore laterale. Come dicevo sul mio Kenwood l'audio rimane sempre sul connettore laterale indifferentemente dalla modalità scelta sul menu, anche perché se non fosse così l'audio non potrebbe arrivare fino al PC, almeno che non venga per così dire "digitalizzato" per essere inviato alla porta seriale.

GianlucaB

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 16 Agosto, 15:49 2015
Mi sembra strano che le cose stiano così, l'audio deve rimanere per forza di cose, il software per il controllo remoto serve appunto per non usare i comandi sulla radio, ma se l'audio non c'è la cosa non ha più alcun senso, non servirebbe a nulla se non puoi ascoltare, anch'io sul mio Kenwood posso selezionare dal menu SP/MIC,TNC,PC ma l'audio rimane comunque.

Ho un portatile Kenwood th-f7e, stavo guardando i vari collegamenti jack, ed effettivamente il pin audio non è utilizzato per la comunicazione.
Quindi probabilmente è come dici, anche se  per fare la prova audio, praticamente dovrei costruirmi 2 cavetti, di cui uno sdoppiato per mettere in parallelo l'audio.



Tommaso1950

Per farlo non c'è dubbio che si più. Non sono stato li a leggere più di tanto ma se può interessarti ti invio questo link dove ci sono anche degli schemi che potrebbero in qualche modo essere utili al caso.

http://www.radioctl.com/english/THF6F7.html

Altro interessante link sul controllo remoto del TH-F7 http://www.g1ivg.com/ken_thf7e.htm


GianlucaB

Grazie per il suggerimento, qualche giorno se ne avrò voglia, proverò a fare il cavetto anche per l'audio.
Così per informazione, utilizzo il software RCC di kenwood, Radio-control_center, quello nel link da te postato, non mi riesce di farlo funzionare.

Tommaso1950

Non funziona in che senso! non si carica?

GianlucaB

Citazione di: Tommaso1950 il Lun 17 Agosto, 06:50 2015
Non funziona in che senso! non si carica?

Appena clicco sul file .exe, mi esce l'errore run-time 8002   Invalid port number.
Quindi il software manco si avvia.
Ho provato ad eseguire in modalità compatibile xp (utilizzo win7) ma niente solito errore.

Tommaso1950

Ho appena provato con XP e funziona correttamente, se usi un sistema superiore e non va neanche in modalità compatibilità dovrai rassegnarti :'( :)

OndaCorta

Rileggendo credo di aver capito proprio male (è non solo io ^-^) infatti mi sembra strano che il TH-D7 si potesse controllare collegandolo direttamente alla rete lan e quindi a internet senza un software esterno :o Se vuoi il controllo in remoto diretto via internet credo esistono alcuni software (pochi) che lo fanno direttamente, anche se per ora mi viene in mente solo Ham Radio Deluxe (mi pare), inoltre non ho controllato personalmente se supporta anche dei portatili.

Tommaso1950

E' vero, rileggendo quello che ha scritto ducarpit all'inizio, ci ero cascato inconsciamente anch'io!! çç29

Il modo più semplice per controllare una radio da remoto dall'esterno rimane comunque quello di usare un programma per controllare l'intero PC, simili appunto a Teamviewer o più semplicemente usando il Desktop Remoto di Windows, il problema semmai è quello di collegare la radio al PC tramite interfaccia o cavi da farsi in proprio e poi configurare il software, ma una volta che il tutto è funzionante non fa differenza che ci si trovi seduti davanti al PC oppure che lo si usi a distanza, l'importante è che si riesca "remotamente" a sentire anche l'audio del computer, anche se, va detto che questo non è affatto un problema perché di solito la funzione è già presente nel software per il controllo dei PC.

In giro ho visto gente usare Skype o altri software voip per poter sentire l'audio quando appunto i programmai a controllo diretto non lo prevedono, come idea può anche andare bene ma trovo la cosa inutilmente macchinosa perché bisogna avviare due programmi e due connessioni (Skype + software radio) quando invece basterebbe quello per il controllo remoto del PC, magari controllandolo anche da dispositivo mobile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters