La prima esperienza...non si scorda mai

Aperto da mithrandirxxx, Sab 06 Agosto, 21:20 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mithrandirxxx

Questo è quanto mi è successo questa sera.
<premetto che non ho ancora la licenza ma devo solo sostenere l'esame(se necessario), so dunque che non mi sarebbe permesso, ma ho voluto provare una trasmissione usando un ponte.

Ho voluto solo fare un test, per vedere se effettivamente qualcuno riusciva a sentirmi dalla mia posizione(valutavo l'effettiva potenza della mia radio).

Mi sono messo in ascolto su uno dei ponti da cui normalmente passo(ometto l'identificativo).
Ho sentito un messaggio in cui la persona dichiarava di essere in ascolto e passava la parola ad un suo amico(deduco che si sentono spesso dato che lo chiamava per nome).
Ho atteso che l'altro interlocutore parlasse, ma niente; sento dunque una nuova chiamata dalla prima persona, attendo nuovamente e di nuovo nulla. Deduco di avere uno spazio quindi, saluto e chiedo alla prima persona se riesce a sentirmi bene, non ottengo risposta, attendo e riprovo.
Dall'altro capo mi sento rispondere testuali parole:"si ti sento ma la cosa deve finire quà!".
Mi scuso, e dico che volevo solo provare (quanto detto sopra) e la risposta è "OK, ciao".
Risaluto e passo in scansione gli altri ponti.

Non mi aspettavo sinceramente un''accoglienza così fredda, ma capisco che non era mio diritto trasmettere.
Però anche il "deve finire quà" poteva essere detto in altri toni.

Ho forse sbagliato qualcosa?
E' questo che mi attende come esperienza da radioamatore?

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gianfranco

Ciao çç53  Dalla tua prima esperienza "da abusivo" potrei dire che mi sembra il minimo, di certo non ti aspettare di essere accolto con tanto di fanfare ;)

Le cose praticamente stanno così, se c'è una cosa che fa andare in bestia qualsiasi radioamatore è proprio quello che hai fatto tu, avere la faccia tosta di parlare sapendo di non poterlo fare anche se lo hai fatto in buona fede, non lo si può fare nella maniera più assoluta, non ha importanza se chiedi solo se ti sentono, non si deve proprio, tieni anche presente che se un radioamatore parla con uno che non lo è, nel peggiore dei casi rischia una denuncia oltre che alla revoca della licenza, questo ti basta per farti capire il perché dell'atteggiamento poco amichevole nei tuoi confronti.

Bada bene che non è una critica nei tuoi confronti, che come è normale che sia hai solo voluto provare la tua radio, di solito gli abusivi entrano per disturbare quindi ti sei comportato pure bene.

Tutto ciò te lo dico per farti capire la reale situazione, se entri e ti presenti da radioamatore sei accolto col tappeto rosso, ma se non lo sei, chiunque sarà generalmente scortese nel risponderti.

mithrandirxxx

Grazie mille Gianfranco.
Ne faccio tesoro :)

Naturalmente non si ripeterà sino all'aquisizione della licenza, solo ascolto per ora

Grazie ancora
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gianfranco

A volte la tentazione è irresistibile >:D

IU2IDU

Citazione di: Gianfranco il Sab 06 Agosto, 23:46 2016
A volte la tentazione è irresistibile >:D
Io resisto benissimo...........sarà soddisfazione ancora maggiore quando avrò finalmente la stazione in regola (patente + nominativo) e parlerò sui ponti con tanti altri appassionati!
Esame 19 novembre a Milano!  çç37
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianfranco

Eh si è bello avere la patente, con fai tutto e senza non fai niente :) .....poi vuoi mettere la soddisfazione di poter cacciare in malo modo gli abusivi  O0 ;)

Luciano

CitazioneEh si è bello avere la patente, con fai tutto e senza non fai niente
Complimenti per la rima çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Grazie, una frase che passerà alla storia çç7

IU2IDU

Ciao a tutti, sono ricapitato su questo 3AD dopo mesi di studio, esame OM, nominativo ed autorizzazioni varie.
Con la lucidità di chi ha imparato le regole basilari posso aggiungere che "se un radioamatore parla e risponde ad una persona che ha omesso il proprio identificativo, può anche rimetterci la licenza".
Multa più licenza sospesa. Questa è la legge.....

Osservando la situazione dalla nuova prospettiva (da radioamatore) posso capire però che sia difficile essere scortese con una persona che educatamente chiede rapporto con la leggerezza di chi non conosce i regolamenti.
Per questo voglio dirvi che qualche giorno fa una persona ha fatto chiamata su un ponte in modo non convenzionale; io ho capito subito la situazione e prima che questo signore venisse assalito dagli altri radioamatori ho ripreso il QSO con gli altri in ruota e senza rispondere direttamente a lui (in modo da rispettare la normativa) ho detto che "se eventuali persone non patentate fossero in ascolto e volessero aiuti/consigli per prendere la patente ed aggiungersi al nostro gruppo di amici on air, avrebbero trovato il mio indirizzo email sulla pagina QRZ cercando il nominativo IU2IDU".
Beh, non ci crederete....ho ricevuto più di una mail con numeri di telefono e disponibilità a fare i corsi nel sede ARI di BRESCIA. Tra queste persone che mi hanno scritto c'era anche quella persona della "bussata clandestina", il regolamento è stato accontentato perché non ho parlato direttamente con lui e speriamo di sentire presto altre persone interessate e desiderose di prendere la patente.
Oltretutto io ho menzionato l'ARI perche arrivo da quella esperienza, ma c'è assoluta libertà di scegliere anche altri enti morali che fanno i corsi.
Questo mio intervento per sottolineare che fare chiamata abusiva su un ponte mette in difficolta le persone patentate educate che vorrebbero comunque rispondere, per questo vi dico che la risposta di quei radioamatori è stata anche troppo corretta considerando che avrebbero potuto rimetterci soldi (multa) e licenza (sospensione).

Prendere la patente e fate chiamata sul ponte! Vi aspettiamo!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianfranco

Ti faccio i complimenti IU2IDU per il tuo atteggiamento di fronte a questa situazione, altri radioamatori si sarebbero messi a fare gli sceriffi scatenando il putiferio. A volte con le buone maniere si ottengono i risultati migliori. çç11 :)

Luciano

CitazioneBeh, non ci crederete....ho ricevuto più di una mail con numeri di telefono e disponibilità a fare i corsi nel sede ARI di BRESCIA

Addirittura! Questo non me l'aspettavo çç29 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Citazionese un radioamatore parla e risponde ad una persona che ha omesso il proprio identificativo, può anche rimetterci la licenza".
Multa più licenza sospesa. Questa è la legge.....

Vero, ma magari non per aver risposto ad un abusivo per dirgli di andarsene, sarebbe esagerato e infatti non è mai successo per fortuna sennò saremmo tutti a rischio çç29, certo se ci si mette a fare QSO bellamente allora si che si rischia çç37 :(

....anche se diciamoci la verità! A chi può importare, in fondo i tempi di guerra sono finiti da un pezzo :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Dalla teoria alla realtà però c'è un abisso, se fai una denuncia presso le autorità per segnalare eventuali disturbatori o abusivi non si muovono neanche con le bombe figuriamoci multare qualcuno perché ha parlato con chi non è autorizzato a farlo, lo dico perché ho avuto esperienze dirette con queste cose e posso assicurare che il disinteresse è totale, di fatto ti rispondono che la frequenza è nostra e ci dobbiamo arrangiare contro disturbatori o abusivi, risorse non ne spendono per dare la caccia al pirata di turno figuriamoci al radioamatore che ha fatto un QSO https://amzn.to/3bFjkl8 magari in buona fede con un abusivo.

Comunque con chi non è autorizzato vale in tutti i casi la regola che è meglio ignorarli, per il bene nostro e degli altri. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

In fondo hanno ragione, se ogni volta ci lamentiamo come bambini per ogni disturbatore o pirata che sentiamo significa che non siamo capaci di mantenere le frequenze pulite, siamo noi che dobbiamo individuarli e poi segnalarli alle autorità sennò che radioamatori siamo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Luciano il Sab 21 Gennaio, 20:46 2017
CitazioneBeh, non ci crederete....ho ricevuto più di una mail con numeri di telefono e disponibilità a fare i corsi nel sede ARI di BRESCIA

Addirittura! Questo non me l'aspettavo çç29 :D

Pazzesco davvero.....a volte ci sono SWL che necessitano solo di essere incoraggiati per iniziare il percorso verso la patente. Basta un "non è difficile, vedrai con tante altre persone sarai in grado di prepararti al meglio, vi divertirete e ti farai nuovi amici"!

+ 3 aspiranti radioamatori ai corsi 2017 con questo sistema  çç11

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianfranco

Per aumentare i nuovi iscritti ci vorrebbero dei periodici appelli via radio rivolti agli SWL in tutte le bande :D :D

IU2IDU

Non è una cattiva idea....più siamo più ci divertiamo tutti.

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters