Scanner fisso e antenna.. Consigli?

Aperto da --Zero--, Gio 08 Giugno, 11:20 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

--Zero--

Ciao a tutti!

Dopo circa un annetto passato a smanettare con uno Yaesu VR-120 da completo autodidatta, ho pensato di iscrivermi su questo forum che ho sempre trovato molto completo ed utile!

Mi trovo infatti di fronte a qualcosa che con le mie sole (scarse) conoscenze non posso risolvere..

Sto ristrutturando casa e vorrei installare un'antenna da tetto per poter utilizzare uno scanner da tavolo e fare un bel salto di qualità.. Ma nonostante diverse letture qui sul forum ho ancora dei dubbi amletici..

1) Che antenna utilizzare? Vorrei mantenere l'attuale "spettro" coperto dallo Yaesu.. Un classico discone dovrebbe fare al mio caso.. ma quale tra i tanti?

2) Che rischi mi comporta un'antenna di questo tipo sul tetto? Che precauzioni devo prendere per evitare danni gravi in caso di fulmine? Vi confesso che la cosa mi preoccupa e non poco.. Ho letto davvero tanto ma spesso ho trovato informazioni contrastanti. Premetto che la mia è una villettina, in mezzo ad altri edifici tutti più o meno bassi..

3) Con una sola antenna su tetto, posso gestire uno scanner fisso in una stanza E un pc con chiavetta USB??
Ovviamente o utilizzo uno o utilizzo un altro, pensavo a una sorta di "interruttore" sul cavo dell'antenna che apra o una strada o l'altra...

4)Che scanner fisso mi consigliate?? Intorno ai 1000 euro di spesa massima..


Se ho scritto delle bestialità, vi chiedo scusa in anticipo..

Grazie a tutti!

NuovaDistanza

Ciao Zero buona giornata a te.

Citazione1) Che antenna utilizzare? Vorrei mantenere l'attuale "spettro" coperto dallo Yaesu.. Un classico discone dovrebbe fare al mio caso.. ma quale tra i tanti?
Premesso che per aver il massimo servirebbe un' antenna dedicata per ogni banda ma non essendo questo possibile va bene anche un compromesso, va anche detto che tra un modello e l'altro di Discone non ci sono particolari differenze quindi io punterei sopratutto sul range operativo generale, cioè che funzionino partendo da almeno 25 mhz, tra l'altro non serve spendere grosse cifre in quanto alla fine le differenze non sono poi così tante specie in termini di guadagno, mi viene in mente ad esempio la Vimer DX/C (clone ella Diamond D-190) oppure potresti puntare sulla più costosa Diamond D3000 https://amzn.to/3cxpuno entrambe partono da 25 mhz per arrivare a 1300 e 3000, naturalmente l'importante però sarà l'installazione, dovrà essere più alta possibile e possibilmente libera da ostacoli.


Citazione2) Che rischi mi comporta un'antenna di questo tipo sul tetto? Che precauzioni devo prendere per evitare danni gravi in caso di fulmine? Vi confesso che la cosa mi preoccupa e non poco.. Ho letto davvero tanto ma spesso ho trovato informazioni contrastanti. Premetto che la mia è una villettina, in mezzo ad altri edifici tutti più o meno bassi..
Il rischi è lo stesso di una normale antenna TV, se hai un impianto di terra da sfruttare bene altrimenti puoi sempre tirare un cavo verso il terreno e fare qualcosa fai da te, io però ti consiglio di installarla e basta e non pensarci più, nel senso che se gli metti un cavo di terra l'antenna diventa un parafulmine https://amzn.to/3J3QzuM e il rischio di beccarsene uno aumenta invece di diminuire, naturalmente su questa ognuno ha le proprio opinioni, ti dirò comunque che spesso è una mania che nasce da paure ingiustificate.


Citazione3) Con una sola antenna su tetto, posso gestire uno scanner fisso in una stanza E un pc con chiavetta USB??
Ovviamente o utilizzo uno o utilizzo un altro, pensavo a una sorta di "interruttore" sul cavo dell'antenna che apra o una strada o l'altra...
Ti basta un commutatore d'antenna https://amzn.to/3BaManA l'unico inconveniente però è che essendo il range di ricezione molto ampio potresti avere delle perdite di inserzione nei punti più lontani rispetto alle specifiche del commutatore.


Citazione4)Che scanner fisso mi consigliate?? Intorno ai 1000 euro di spesa massima.
1000 euro sono una buona cifra, se riesci a trovarlo io ti consiglio il magnifico Yaesu VR-5000

Dalton

Buon giorno a tutti çç53 --Zero-- io ti consiglio di non pensare troppo ai fulmini e di concentrarti piuttosto su come conviene attrezzarsi. Per le HF, cioè dai 30 mhz circa in giù, ti servirà un' antenna apposita se vuoi veramente ricevere qualcosa, dai 30 in su invece ci si può anche accontentare di una antenna tipi Discone anche se tieni presente che il guadagno sarà quel che sarà (come diceva la canzone  :D

In alternativa alla Discone potresti prendere una normale antenna bibanda VHF-UHF, otterresti il meglio su tutta la gamma principale V-H che tra l'altro è anche la più trafficata mentre per il resto ok per la Discone.

Confermo anche quanto detto per il commutatore d'antenna.

Come ricevitore io ti consiglio l'Icom IC R8000, anche questo fuori produzione però se lo trovi di seconda mano non lasciartelo sfuggire, è un gran bel ricevitore di quelli che non fanno più.



Trasponder

Se posso dare un consiglio anch'io allora dico AOR AR-DV1. https://amzn.to/3v7OVm4 Mi rendo conto che costa circa 350 euro in più dei 1000 disponibili, ma se puoi aggiungerti qualcosa avrai uno scanner di ultima generazione in grado di ricevere anche i principali modi digitali e sarà di certo un investimento a vita, magari prima o poi salta fuori anche qualche usato ad un prezzo più abbordabile, l'unico difetto è che esteticamente è discutibile (orrendo) ma sulla qualità e sulle potenzialità non c'è nulla da dire

--Zero--

Grazie a tutti ragazzi per le risposte e la disponibilità!

Per quanto riguarda gli scanner, farò certamente tesoro dei vostri consigli! Alcuni li avevo già addocciati e mi fa piacere aver ricevuto conferme in merito! Dovendo acquistare tra l'usato, dipenderà però molto da cosa sarà disponibile quando sarò pronto per l'installazione, tra alcuni mesi.. In ogni caso, preferisco piuttosto aspettare un po' che prendere una soluzione di ripiego..


Per quanto riguarda antenna e commutatore, avrei ancora un paio di domandine "operative" ma aprirò nei prossimi giorni un post nella sezione dedicata, per non andare fuori tema..

Grazie ancora!

NuovaDistanza

Alla fine qualunque prenderai sarà un buon ricevitore considerando anche la fascia di prezzo. Certamente andare sull'usato è da tenere in considerazione, si possono risparmiare molti soldi e avere lo stesso identico prodotto anche se con tutti i rischi che l'usato può comportare. In tutti i casi se l'usato è a posto, a differenza del nuovo, lo puoi sempre rivendere allo stesso prezzo che l'hai comprato.

Un ultimo consiglio, ptresti prendere un AOR AR-8600 Mark2, si tratta di uno scanner che non ha bisogno di presentazioni ma soprattutto è possibile collegare l'accessorio opzionale ARD300 che permette di ricevere anche i modi digitali, nuovo costa quasi come lo scanner stesso ma è una spesa che si può fare in un secondo momento.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters