Icom ic-r6 in saturazione?

Aperto da smn2509, Dom 23 Ottobre, 12:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad installare la mia discone hoxin D-130 https://amzn.to/3OfZha4 in modo definitivo sul cucuzzolo della casa, ma appena sono sceso giù devo dire che sono rimasto un po deluso... credo che il mio ricevitore icom - ic r6 vada in saturazione, segnali che prima sentivo a fondo scala col gommino adesso non li sento proprio, e alcuni segnali che col gommino sono deboli, con l'antenna non li sento proprio, solo quelli di intensità media riesco a sentirli un po meglio.In giro ho sentito parlare di filtro notch 88-108 mhz, ma secondo voi risolverei il problema?  Sono solo le broadcasting che fanno andare il ricevitore in saturazione?

Martinoros

Molto strano, io ho l'R5 https://amzn.to/3PohPX8 e non ho alcun problema di saturazione quando uso l'antenna esterna, sei sicuro che l'antenna sia a posto e che cavi e connettori siano ok, da quel che dici sembra che l'antenna sia in corto. Hai provato a fare la controprova con un'altra radio?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ho provato con la baofeng, e li diventa proprio tutto muto, ma considera che abito in città, quando la provai nella casa a mare funzionava abbastanza bene.

smn2509

E comunque escludo che l' antenna sia in corto dato che con la baofeng riesco ad agganciare ponti a circa 6-7 km

Martinoros

Usare una Baofeng per fare la controprova non è proprio il massimo visto che soffrono proprio di problemi di saturazione al ricevitore, comunque dando tutto per scontato potrebbe trattarsi di un segnale molto forte li in zona.

Il problema te lo da ovunque o solo in VHF?

CitazioneE comunque escludo che l' antenna sia in corto dato che con la baofeng riesco ad agganciare ponti a circa 6-7 km
Non so la tua zona ma i ripetitori ubicati in montagna sono utilizzabile anche da 100 km e più se si usa un'antenna esterna per qui 6-7 km non vuol dire nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Saluti a tutti voi. Anche a me sembra strano un simile battimento, in pratica è inutilizzabile, se non ci sono problemi di antenna direi che hai un qualche segnale veramente forte nella tua zona, d'accordo spurie e sblatteri ma addirittura mandare in out il ricevitore mi sembra esagerato se consideriamo che si tratta di un Icom, pur sempre portatile ma non di una cineseria.

Fossi in te proverei con un veicolare per capire la portata della cosa, se anche con degli apparati di questo tipo il problema rimane allora non ci potrai fare nulla tantomeno con un filtro anti 88-108 https://amzn.to/3oniuMl inoltre non è nemmeno detto che la causa parta da li.

smn2509

Beh, per quanto riguarda l'agganciare i ripetitori, intendevo che 2km o 100km non fanno differenza se si parla di antenna in corto, nel senso che se è in corto non si arriva a più di 20 m ( correggetemi se sbaglio)
Lo so che il baofeng non è il massimo per una controprova ma purtroppo non ho altro su cui basarmi.
Ciao a te Mark, forse mi sono spiegato male, il ricevitore non va completamente in out, ma alcuni segnali che ricevo a fondo scala  con l'antenna originale, con la hoxin non li sento, mentre i segnali di media intensità vanno bene, quello che sto cercando di dire è che secondo me è una mezza saturazione, in realtà non so spiegarmi bene, spero di essermi fatto capire.   çç49

Martinoros

Scusa, sul discorso dei 7-8 km avevo interpretato male ^-^

Ad ogni modo direi che il ricevitore lavora molto male, domanda: il problema si presenta solo in VHF o anche in UHF o comunque solo su certi range?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Nessun problema  ;)
Per il discorso v/u faccio qualche prova più approfondita e ti faccio sapere

smn2509

Poco fa ho rispolverato dei vecchi midland g7 e giocandoci un po trovo qualcuno che parlava, il segnale arrivava a tratti, allora ne approfitto per fare la prova in uhf dato che dalle mie parti non c'è molto, non si sentiva niente... mentre i midland col loro piccolo antennino ricevevano

smn2509

Aggiornamento.. facendo asolto in vhf ho notato che ogni tanto si sente un disturbo che dura circa 10 secondi per poi scomparire e ripresentarsi dopo un po.. sono quasi convinto che ci sia un segnale che disturbi in vicinanza, quando poi riprende il corrispondente, che da me arriva basso in portatile, l'icom con antenna esterna non da segni di vita, mentre lo sento con il baofeng con il suo antennino

Martinoros

Ma terminato il disturbo che dura 10 secondi poi la ricezione torna regolare e quindi l'Icom riceve correttamente?

Altra domanda, hai provato a inserire l'attenuatore nell'Icom per verificare se almeno la pulizia del segnale migliora?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Va anche detto che le Discone proprio perché sono a larga banda hanno il difetto di essere molto poco selettive, forse se usi una normale bibanda il problema potrebbe scomparire anche se dipende sempre dall'intensità del disturbo.

Al limite non ti rimane che provare con un filtro adatto anche se è una cosa tutta da verificare.

smn2509

In realtà  l'interferenza disturba, quando scompare si sente bene la voce ma solo se il segnale è alto. Ma counque mi è capitato solo una sera, poi non ho avuto più sentore di quello strano rumore, quindi penso si trattasse di qualcosa di passaggio.
Per l' ATT, beh... certamente !  ;D
Io sono praticamente convinto che sia per colpa delle radio broadcasting, difatti non so se è normale o meno ma le sento anche senza nessuna antenna dall' icom ! Inoltre la discone è un antenna che non si concentra su una sola frequenza. Il problema è che i filtri su ebay li ho trovato a non meno di 50 euro, quini per me non vale il concetto "prova" , fossero stati 5/10 euro allora sì hi  ;D

Mark

Allora il problema è grosso :o prova fare un semplice filtro alla Mc Gyver, fai una bella bobina con un cavo elettrico e poi colleghi l'altro capo alla massa del connettore radio, come seconda opzione prova semplicemente a collegare un cavo dalla massa del connettore radio a un tubo di un termosifone, si lo so, è una cosa alla carlona ma controlla se c'è almeno un leggero miglioramento, inoltre esistono anche dei progettino specifici per questo ma adesso non li ho sottomano.

smn2509

Il bello è che per adesso sento una portante fissa a 144.000 , mi capita spesso di sentirla, con l' antennino originale sta a fondo scala, appena collego l' antenna esterna sento la portante fino a quando la massa non fa contatto, poi il nulla.
Quanto devo farla lunga questa bobina ?

smn2509

Al posto del termosifone posso usare la rete del letto? I termosifoni sono interamente verniciati  çç49

Mark

CitazioneIl bello è che per adesso sento una portante fissa a 144.000 , mi capita spesso di sentirla, con l' antennino originale sta a fondo scala, appena collego l' antenna esterna sento la portante fino a quando la massa non fa contatto, poi il nulla.
Forse sarà un armonica generata dallo stesso ricevitore!?!

CitazioneQuanto devo farla lunga questa bobina ?
Falla casuale giusto per verificare eventuali migliorie.

CitazioneAl posto del termosifone posso usare la rete del letto? I termosifoni sono interamente verniciati 
Qui mi viene un po' da ridere ma sempre meglio di niente ^-^ Sarebbe meglio però se raschi via qualche millimetro di vernice sul tubo, eventualmente se ce qualche vite prendi la massa da li.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters