Consigliatemi sull'acquisto: Yaesu FRG100 o FRG8800?

Aperto da alb.delrio, Ven 15 Luglio, 15:49 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alb.delrio

Ciao a tutti!

Ho da chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto di una ricevente HF.

Premetto che sono un appassionato di radioascolto sulle onde corte, al momento ho una sangean ATS909 https://amzn.to/3ztx1gd e annessa filare da 7 metri che uso in casa con gran divertimento.
Sarei interessato ad acquistare una ricevente HF un po' meno "consumer" e con qualche comoda funzione in più della sangean, giusto per migliorare la qualità dell'audio, intendo riduzione del rumore di fondo, manopola squelch ed altro, insomma un modello professionale o semi-professionale che abbia manopole più comode dell'attuale 909.

Ho trovato alcune inserzioni per una Yaesu FRG 100 a 225 euro, oppure una Yaesu FRG 8800 a 300 euro.
Ho valutato le caratteristiche di ambedue i modelli, ma vorrei chiedervi: dato l'uso che intendo farne e visto che utilizzerei sempre un'antenna indoor, mi consigliate di spendere qualcosa in più per la 8800, oppure è meglio la 100?
E inoltre, i due prezzi secondo voi sono quelli di mercato oppure sono troppo alti?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte,

Buona giornata,

Alberto



Television

Ciao a te.

Sicuramente io opterei per lo Yaesu FRG-8800 anche se è un modello un po' più datato rispetto allo Yaesu FRG-100, lo ritengo un ricevitore più completo oltre che a essere più grande come dimensioni, inoltre come accessorio opzionale si può ancora trovare la scheda convertitore FRV-8800 per le VHF 118-174 MHz. Personalmente ho sempre avuto un debole per questo ricevitore anche se alla fine non l'ho mai preso, si tratta di un ricevitore molto ricercato da prendere ad occhi chiusi nonostante sia ormai da considerarsi quasi un vintage ma comunque validissimo.

La quotazione per l'8800 è appunto attorno ai 250/300 euro mentre l' FRG-100 dovrebbe costare un po' di più, dipende sempre dalle condizioni elettriche ed estetiche, se hanno qualche problema li puoi trovare anche a meno soldi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucas

buonasera a tutti. due splendidi ricevitori ma se dovessi scegliere non ci penserei due volte a prendere lo yaesu 8800, un vero ricevitore da banco, l'altro è più moderno e prestante ma anche più piccolo, poi i gusti sono gusti ma in entrambi i casi non ci si sbaglia
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Buona giornata gente çç53 Io sarei indeciso sul da farsi, il piccoletto mi ispira più fiducia se non altro perché è più recente rispetto al 8800, precisamente 1985 per lo Yaesu 8800 e 1994 per l'FRG100, ci sono 10 anni di differenza anche se in fondo importa fino ad un certo punto! a guardarli li prenderei entrambi anche se bisogna considerare che non stiamo parlando di novità del mercato quindi io non mi farei troppi problemi e prenderei semplicemente quello che mi piace di più, ognuno ha le proprie specifiche ed ognuno è diverso dall'altro ma entrambi sono validissimi per qui vanno presi per quello che sono.

alb.delrio

Innanzitutto mille grazie per i consigli!

Stavo per prendere l'8800, ma ho trovato anche un Kenwood r-2000 a poco più di 300 euro, a questo punto ho di nuovo il dubbio: prendo l'8800 o il kenwood?
Mi sembra dalle schede e recensioni su vari siti che anche il Kenwood sia un ottimo ricevitore, non so se si può trovare il convertitore VHF o se è ormai introvabile...

Io sarei orientato al kenwood, anche esteticamente mi piace di più dello Yaesu FRG 8800, chiedo a voi esperti se in fatto di qualità e affidabilità, essendo tutti e due prodotti degli anni '80-'90,  sono equivalenti o meno.

Grazie mille a tutti e buon week-end!!!

Alberto

Dalton

Bene o male alla fine siamo li, il Kenwood R-2000 è del 1982 quindi è ancora più vecchio dello Yaesu FRG-8800 anche se parliamo bene o male di ricevitori della stessa fascia di prezzo e qualità, chiedersi quale possa andare meglio è quasi un'utopia, il vero problema è di trovarne uno decentemente funzionante per non ritrovarsi tra le mani un bidone da buttare perché pieno di difetti dovuti all'età e all'uso.

Personalmente preferisco l'8800, e poi è già dura trovare il convertitore dell'8800 figuriamoci quello dell'R-2000, alla fine dovrà essere più una tua scelta personale che una scelta di tipo tecnico anche perché alla fine tutti e tre sono dei signori ricevitori.

alb.delrio

Allora, ho trovato un Kenwood R-2000 sulla baia a soli 225 euro inclusa spedizione con corriere, l'ho preso e dovrebbe arrivarmi tra 5-8 giorni!!!

Grazie per i consigli, alla fine ho scelto il Kenwood sia per il prezzo sia perché sotto il mio ufficio c'è un'azienda che fa tutti i ponti radio della Sardegna, civili e militari, e ha in sala radio un Kenwood identico ma con il convertitore VHF in più rispetto al mio (ora proverò a cercarlo sulla baia). Me l'ha anche mostrato in funzione e mi ha convinto definitivamente.
Tra l'altro nel magazzino ha decine o centinaia di schede di ricevitori, RTX, accordatori e una marea di altro materiale radio professionale, se avessi bisogno di fare riparazioni o modifiche sarei a posto! Mi ha detto che se volessi costruirmi un accordatore d'antenna mi darebbe tutto il materiale di recupero...

Non vi dico poi il mio stupore quando ho visto la sua collezione di RTX vintage e militari, un'intera parete dell'ufficio! Meraviglia!
E dire che sono tre anni che l'avevo sotto l'ufficio e non mi sono mai avvicinato per una chiacchierata.

Ora aspetto che mi arrivi il Kenwood, nel frattempo ho già scaricato i manuali e comincio a leggerli.
Intanto mi sto costruendo un'antenna a dipolo a V inversa da sistemare nel cortile, è la mia prima antenna e quindi sarà un'impresa, ma visto che devo fare solo ascolto spero che andrà bene anche se non sarà perfetta.

Scusate mi rendo conto che ho scritto un romanzo, è che sono euforico eheheh...

Grazie ancora Dalton Lucas e Television per i consigli,

Buona Domenica!

Alberto

Television

Quando si dice il caso, sai quanti vorrebbero avere sotto l'ufficio o meglio sotto casa una azienda come quella, migliaia di schede e tanto materiale di recupero, un vero paradisio a chi piace l'autocostruzione :)

Complimenti in tutti i casi per l'acquisto, e poi se lo avevi già visto immagino di esserne stato stregato, vedrai che ti darà tante soddisfazioni visto che è ben altra cosa rispetto al tuo Sangean ATS909, l'importante è avere una buona antenna altrimenti qualsiasi radio diventa modesta, il dipolo va bene ma se vuoi di più trovi anche antenne dedicate per il solo ascolto veramente miracolose, per ora una cosa alla volta, prima la radio e poi l'antenna, poi c'è il 99.9% del mondo della radio che ancora ti manca ma questo è un altro discorso!! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Television

CitazioneTienici informati sul KENWOOD R-2000

Sopratutto su quanto durerà prima che si rompa vista l'età hi çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alb.delrio

Buongiorno,

il Kenwood mi è appena arrivato in ufficio, funziona perfettamente anche con un antenna di fortuna (doppino telefonico di 15 metri disteso in ufficio  :D )
Stasera lo provo con la mia filare 15mt e vi dirò di più.

Grazie ancora a tutti, a presto,

Alberto


Dalton

Bellissimo, dalle foto sembra messo proprio bene, anzi direi che sembra quasi ricondizionato, vedo qualche graffietto com'è normale che sia ma l'importante è che funzioni egregiamente. Se lo trovi prendi anche il convertitore VHF perché è sempre una soddisfazione ascoltare questa banda con dei ricevitori come questo.

Tra le cose belle delle radio è che sono utili allo stesso modo anche a decenni di distanza :D

Television

Complimenti per l'acquisto, sempre stupendi questi ricevitori d'annata, ormai non ne fanno più specie se dedicati alle HF, da tenerselo stretto come un trofeo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucas

CitazioneTra le cose belle delle radio è che sono utili allo stesso modo anche a decenni di distanza 
Appunto, non per nulla la radio è immortale, mica come uno smartphone che sei costretto a cambiare ogni tot altrimenti hai tra le mani un inutile derelitto seppur magari ancora funzionante  ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Quoto gli altri commenti.........complimenti per l'acquisto e buon ascolto!!!  çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters