programmare radio kenwood th 78e

Aperto da enformation, Mar 22 Gennaio, 09:59 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

enformation

buongiorno a tutti. avrei bisogno ancora  del vostro aiuto.

Dovrei programmare una radio kenwood th78e https://amzn.to/3Lu46LI radio vecchiotta, ma avevo giusto voglia di divertirmi! il software chirp non supporta questo tipo di radio. sapete se c'è una radio nel programma che possa essere utilizzata per scrivere
lo stesso le frequenze? grazie mille! un saluto a tutti

ALL MODE

Buona giornata a te, devo dire che mi fa piacere dopo tanti anni sentire ancora parlare di questo storico rtx. :)

Stiamo parlando però di una radio del 1992, ed allora almeno in ambito amatoriale, la programmazione tramite computer era quasi fantascienza e ovviamente non esistono tra gli accessori opzionali del TH-78 cavi o software di programmazione, al massimo si trovano (forse) degli schemi per costruirsi da solo l'interfaccia di programmazione e il relativo cavo, il software invece (in DOS) lo scarichi da qua: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3196.0 però questo riguarda solo il controllo remoto di alcune funzioni e non la programmazione delle memorie, per fare questo basta che dai una letta a manuale in italiano e poi le inserisci una alla volta, farai comunque cento volte prima a inserirle manualmente come lo si è fatto da sempre, ameno che non ne hai a centinaia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

enformation

in giro qualche cavo si trova ma se si possono inserire manualmente direttamente da radio perché non provare?
vi tengo aggiornati!

enformation

allora aggiornamento. sono riuscito a fare comunicare la baofeng 888s https://amzn.to/3yNho2Y con la kemwood in uhf ovviamente. purtroppo però riesco a sentire dalla kenwood ma non a trasmettere. eppure quando schiaccio il ptt il led della baofeng si accende come se stesse per ricevere, ma non si sente nulla... idee o suggerimenti?

ALL MODE

Sicuramente sul Baofeng hai attivato un tono CTCSS o DCS, controlla e toglilo, dal software vedi subito se è così.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

enformation

ora controllo e vi tengo aggiornati. grazie per ora.

una curiosità. nelle baofeng, la frequenza è composta da più cifre rispetto a quello che posso inserire sulla kenwood. potrebbe essere quello il problema?

ALL MODE

No non centra, il decimale è scontato e non serve metterlo e anche se uno dei due fosse di così poco fuori frequenza quasi non te ne accorgeresti. Per non sbagliarti fai una prova con una frequenza netta tipo 430.000

Ma con il Baofeng hai mai ricevuto nulla in ogni caso? ...Kenwood a parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

enformation

le radio baofeng ricevono tranquillamente tra di loro e con altre radio. dal kenwood  invece si accende il led della baofeng come quando riceve normalmente ma non si sente nulla. microfono rotto della vecchietta? avevo letto soffrivano di condensatori e piste deboli... potrebbe essere quello? hp notato anche non funziona la retro illuminazione

ALL MODE

Che sia guasto potrebbe anche essere, mi sembra di capire che allora ricevi il segnale ma non l'audio? cioè il fruscio di fondo si sente! In questo caso direi che c'è un problema a livello microfonico o anche peggio.

Il noto problema dei condensatori riguarda il ricevitore ma vista l'età tutto è possibile, magari se hai un wattmetro prova anche a controllare quanta potenza esce, insomma direi che va testato per bene per capire cosa va e cosa non va, forse non è solo la modulazione che non funziona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a tutti, mi intrometto perché anche io ho un vecchio TH78, gran bella radio quando funzionava, avanzatissima ai suoi tempi e se tutta accessoriata ci voleva un bel milionino di vecchie lire.
Ma andiamo a noi, il problema dei condensatori che fanno pipi e straconosciuto, il mio qualche anno fa prima di andare in catalessi fece lo stesso difetto, si era formato un leggerissimo strato di ossido nelle linguette dello spinotto del microfono altoparlante, magari chissà che anche il tuo non abbia lo stesso problema tentare non nuoce.
Tentare di riportare in vita queste radio è possibile se non sono gravemente danneggiate internamente ma ci vuole molta pazienza e peripezie,  un buon tecnico riparatore non ci metterebbe le mani perché il gioco non ne vale la candela.
Come ti è stato detto assicurati di togliere il Tone squelch e il Tone Page dal TH78,  controlla il contatto elettrico sulla presa.
Se sei fortunato risolvi.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Si può essere che il liquido di qualche condensatore andato a male :D  sia finito su qualche pista interrompendola. Spero tu possa risolvere e far tornare in vita questo pezzo di storia che ho posseduto anch'io.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Lun 28 Gennaio, 18:15 2019
Si può essere che il liquido di qualche condensatore andato a male :D  sia finito su qualche pista interrompendola. Spero tu possa risolvere e far tornare in vita questo pezzo di storia che ho posseduto anch'io.

Ti ringrazio per l'augurio ma francamente desisto perché il costo della rianimazione è elevato.
Considera che per effettuare un buon lavoro il primo punto e quello che non ci devono essere piste del pcb danneggiate, vanno sostituiti tutti i condensatori elettrolitici e al tantalio, non è detto che durante questa fase non si danneggiano gravemente le piste, e poi tante ore di lavoro, certo riportarlo in vita sarà una grande soddisfazione ma c'è da dire che oggi un buon portatile cinese lo paghi tra le 70/120 eu, fai prima a comprarlo, opinione personale ovviamente.
Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

CitazioneTi ringrazio per l'augurio ma francamente desisto perché il costo della rianimazione è elevato.

Il commento era riferivo al TH-78 di enformation ma il concetto non cambia. Comunque rimane un delitto lasciarlo in quelle condizioni anche se la soluzione non è spesso semplice e sbrigativa.

Citazionec'è da dire che oggi un buon portatile cinese lo paghi tra le 70/120 eu, fai prima a comprarlo, opinione personale ovviamente.
Certamente è così se lo scopo finale è quello di usarlo per davvero mai i vecchi portatili è sempre meglio comprarli come vintage da tenere in vetrina anche perché le batterie di una volta non duravano nulla e spesso la potenza di uscita era al passo con la tensione che scendeva, poi sono grandi e pesanti, a me piacciono comunque molto perché trent'anni fa non potevo permettermi di comprarli e adesso ogni tanto ne compro uno in buone condizioni per togliermi la soddisfazione e per rivivere i tempi che furono. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters