consigli e info per acquisto

Aperto da DeusMachina, Ven 24 Aprile, 18:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DeusMachina

salve a tutti, sto valutando l'acquisto di due o più ricetrasmittenti per un uso moderato e non intensivo, occasionale ecco.
non intendendomi del mondo delle radio (anche se ammetto che mi piacerebbe approfondire), ho provato a fare una piccola ricerca per conto mio, selezionando tra Motorola e Midland, dei walkie talkie che secondo me potrebbero soddisfare le mie necessità, ovvero: principalmente dovrei usare queste ricetrasmittenti in ambienti aperti, con probabilità di incontrare ostacoli poco o abbastanza rilevanti (città e ambiente collinare, più nello specifico intorno al lago maggiore, occasionalmente anche in città come milano).
qui di seguito elenco le mie selezioni:
-Motorola T82 EXTREME https://amzn.to/3rtDKRE
-Motorola T92 H20 https://amzn.to/36RvPEg
-Midland G9 Pro https://amzn.to/2UZ3OI0
-Midland G18 https://amzn.to/3kDbdHT

Osservando però i prezzi, soprattutto dei PMR della Midland, risulta che due ricetrasmittenti, ovvero:
-la Midland CT890 https://amzn.to/3kLiOEb
-la Midland CT990 https://amzn.to/3hW10Ey

hanno un prezzo uguale, se non inferiore, ai PMR sempre della Midland.
Quindi riassumendo, necessito di una buona portata e affidabilità, oltre al fatto che siano resistenti e durature; da quello che mi sembra di aver capito, i walkie talkie, sia della Motorola che della Midland da me elencati, soddisfino queste necessità.
vorrei però anche capire, visti i prezzi, se mi convenga puntare sempre a dei PMR o se allungarmi alle CT890 o CT990 Midland (o qualsiasi altro prodotto Motorola/Midland da voi consigliato).
ogni consiglio o aiuto è ben accetto e apprezzato!!

IW3HQD

Buonasera.
Per la mia attività outdoor uso un Midland G18 che consiglio al di là di ogni ragionevole dubbio!!
E' una radio semiprofessionale mascherata da walkie-talkie. Resistentissima, waterproof, pacco batterie praticamente inesauribile, antenna degna di tal nome, possibilità di programmazione dei canali da remoto tramite software (opzionale).
Naturalmente utilizza una potenza di soli 500 mW, ma in ambiente aperto va più che bene per comunicazioni a medio raggio, compatibilmente con la presenza di ostacoli.
Se invece vuole qualcosa di completamente diverso, provi a studiare per diventare radioamatore. Una volta ottenuta la licenza potrà usare apparati VHF/UHF con potenze fino a 5 watt, con accesso ai ripetitori e tante belle altre cose.
73 de IW3HQD

DeusMachina

Citazione di: IW3HQD il Ven 24 Aprile, 18:41 2020
Naturalmente utilizza una potenza di soli 500 mW, ma in ambiente aperto va più che bene per comunicazioni a medio raggio, compatibilmente con la presenza di ostacoli.

so che le PMR da me elencate hanno possibilità, grazie alla versione Export, di vedersi aumentata la potenza di massimo 5 W; so che non sarebbe consentito dalla legge , ma ciò aumenterebbe (non so di quanto) la portata delle comunicazioni. (ho sentito anche che, durante un eventuale controllo, non è verificabile la potenza di trasmissione di un PMR poichè non esistono strumentazioni atte allo scopo)
visto che non sono "abilitato" ad essere radioamatore, nonostante abbiano prezzi uguali, mi conviene ignorare le Midland CT 890 e CT990?

Trevor

Ciao DeusMachina, Ti dirò semplicemente che un pmr di fascia medio alta modificato a 5 watt ha le stesse prestazioni dei non pmr ad uso amatoriale o professionale, anzi considerando che sono progettate per dare il massimo proprio sulla frequenza pmr sono spesso anche migliori.

Considera poi che in caso di controllo (se hai le pmr) non andranno ma a verificare se sono state manomesse, se invece usi ad esempio le CT della Midland vedranno già ad occhio che hai con te delle radio non di libero uso e non avrai scampo.

Di fatto quindi se prendi il Midland G18 magari già in versione export avrai con te una radio professionale travestita da pmr e forse la migliore in commercio quindi a te la scelta.

DeusMachina

perfetto, quindi rimanendo solo sulle PMR, tra le due Midland mi conerrebbe scegliere la G18 invece della G9 pro? tra le due Motorola invece mi converrebbe la T92 o la T82?
confrontando poi le due risposte alle domande, quale converrebbe scegliere tra Midland e Motorola? sempre la G18?

Trevor

Citazionequindi rimanendo solo sulle PMR, tra le due Midland mi conerrebbe scegliere la G18 invece della G9 pro?
La G18 è un modello di punta e come detto è di costruzione professionale, la G9 invece anche se ottima è un modello medio e siamo ancora a livello di radiolina da scampagnata.

Citazionetra le due Motorola invece mi converrebbe la T92 o la T82?
Non conviene nessuna delle due, oltre a essere monobanda, quindi non hanno i canali lpd, non sono nemmeno modificabili in potenza.

DeusMachina

perfetto; parlando invece di antenne, se non sbaglio quelle della G18 è interscambiabile, quindi mi sono posto la domanda: sarebbe utile cambiare l'antenna data insieme alla radio, con una più lunga sempre della midland? guadagnerei o perderei nel trasmettere?
principalmente pensavo alle:
- RH 771 https://amzn.to/2Uymyye
- RH 707 https://www.midlandeurope.com/it/p/rh-707-antenna-portat-flex-14v-u-c635.html
- RH 701 https://www.midlandeurope.com/it/p/rh-701-antenna-portat-flex-14v-u-c634.html

se ci sono altre proposte sono ben accette!
so che a prima vista, nel caso di un controllo risulterebbe illegale, ma visto che principalmente le utilizzerò su terreni privati o comunque in zone non soggette a frequenti controlli, ritengo sia una domanda da poter porre!

IW3HQD

Se lei cambia l'antenna di qualsiasi PMR, di fatto lo manomette e gli fa perdere i requisiti di omologazione (tra i quali rientra l'obbligatorietà dell'antenna FISSA), mettendosi così potenzialmente in un mare di guai in caso di controlli.
Inoltre lascerei perdere anche i modelli Export semplicemente perché in Italian non sono omologati: in caso di controllo si ritroverà nello stesso mare di guai di cui al punto precedente.
73 de IW3HQD

Trevor

Aspetta, ancora non hai comprato la radio è già pensi di cambiargli l'antenna! così non ha senso, questa è una cosa che valuterai in un secondo momento, quella in dotazione potrebbe bastare e avanzare.

Comunque, le antenne da te elencate sono tutte generiche e a larga banda e non specifiche per la banda pmr, questo significa che forse a 446 andranno peggio e non meglio anche se sono più lunghe.

Se proprio vuoi cambiarla allora prendi quella opzionale Midland R73197 e avrai così un guadagno maggiore garantito e non perderai nemmeno l'omologazione, se non erro c'è anche una vitina di blocco che la rende così nuovamente irremovibile.

IW3HQD

Citazione di: Trevor il Sab 25 Aprile, 08:57 2020
....

Se proprio vuoi cambiarla allora prenda quella opzionale Midland R73197 e avrai così un guadagno maggiore garantito e non perderai nemmeno l'omologazione, se non erro c'è anche una vitina di blocco che la rendo così nuovamente irremovibile.
@Trevor
Per favore, non diamo indicazioni errate, ma soprattutto evitiamo di dare informazioni ILLEGALI.
La sostituzione dell'antenna di un qualsiasi PMR fa perdere in automatico i requisiti di omologazione dell'apparecchiatura. Non solo, ma negli apparati waterproof fa perdere la loro impermeabilizzazione, così se l'apparato cade in acqua diventa buono solo per la discarica.
73 de IW3HQD

Trevor

Non c'è problema, in questo caso non si perde l'omologazione, questa antenna è un accessorio opzionale e ufficiale della Midland e il sistema della vitina di blocco serve appunto per rendere nuovamente irremovibile l'antenna al posto della colla che ci mettono di fabbrica, puoi anche contattare la Midland per la conferma.

IW3HQD

Citazione di: Trevor il Sab 25 Aprile, 09:35 2020
Non c'è problema, in questo caso non si perde l'omologazione, questa antenna è un accessorio opzionale e ufficiale della Midland e il sistema della vitina di blocco serve appunto per rendere nuovamente irremovibile l'antenna al posto della colla che ci mettono di fabbrica, puoi anche contattare la Midland per la conferma.
Mi può citare la fonte normativa di questa affermazione?
La caratteristica dell'antenna di tutti i PMR è la sua integrazione con l'apparato e la sua inamovibilità: per inamovibilità si intende che l'antenna non può in alcun modo separarsi dall'apparato. Midland mi può vendere ciò che vuole, è il suo mestiere. Ma l'apparato non sarà più omologato. Poi, fate come volete.....
73 de IW3HQD

Trevor

IW3HQD, è come dici tu ma su queste cose i produttori stanno su filo del rasoio, di per se il Midland G18 non non avrebbero mai dovuto essere omologarlo visto che dal software di programmazione ci fai tutto quello che vuoi, anche l'antenna non è fissa in modo irremovibile ma è tenuta ferma con la colla quindi vedi tu, la differenza sarà che l'antenna prima era fissata con la cola e dopo con la vite ma se uno vuole ci rimette pure la colla, insomma ci casca l'asino perché le normative non dicono che non ci devono essere menu nascosti nel software colle o viti sull'antenna, le cose  stanno così che piaccia oppure no, lo sanno i produttori ma anche chi le leggi le ha fatte senza mai aggiornarle.

IW3HQD

@Trevor
Sono perfettamente d'accordo con lei. Tutto l'ambito delle PMR si muove molto spesso in una zona d'ombra al limite del baratro. Il G18 è un apparato semiprofessionale travestito da PMR, ma è comunque omologato e questo pone al riparo da ogni contestazione il suo utilizzatore. Ma sta sempre a quest'ultimo conoscere le disposizioni che regolano il possesso e l'utilizzo di queste radio: ora, io dico che cambiare l'antenna a queste apparecchiature non solo è inutile, ma perfino controproducente. Inutile, perché la natura di queste apparecchiature è quella delle comunicazioni "a breve distanza", quindi si correrà il rischio di andare a infastidire altri utilizzatori; controproducente perché l'apparecchiatura perderà inevitabilmente le caratteristiche di impermeabilità e - più in generale - la garanzia stessa rilasciata dal venditore.
A proposito dei PMR, su molti forum leggo certe cose da fare inorridire. Evitiamo di cadere nella medesima insidia. E' un mio parere, naturalmente.
73 de IW3HQD

DeusMachina

Perfetto, allora rimarrò alla G18 senza cambiare nulla.
Grazie mille a tutti per le risposte

Trevor

Antenna o non antenna hai comunque un ottima radio, poi se proprio vuoi sai che è come i Trasformers. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters