Ponte Radio Banda Civile

Aperto da Stefano IU8IXZ, Sab 05 Ottobre, 15:46 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a stilare un progetto per un ponte Radio in Banda Civile da presentare al ministero per la concessione della relativa frequenza.

Ho parlato con i radioamatori della sezione ARI IQ8CZ di cui faccio parte, ma mi è stato detto che loro non possono aiutarmi.

Questo ponte non serve a me personalmente ma all'associazione Di Protezione Civile della quale faccio parte. Ho trovato anche 2 Location per installare il ponte, ma una essendo accanto la base dell'areonautica militare dov'è presente il sistema VOR. In quest'ultima Location sita a Serralta San Vito, dove c'è già installato il ponte Radioamatoriale R5 appartenente sempre alla sezione ARI di Catanzaro.

In passato c'era installato il ponte radio della Polizia, ma attualmente è rimasta installata soltanto l'antenna
73 - IU8IXZ

Claudio

73 Stefano. Ti dico subito che la faccenda è parecchio complicata e non è come richiedere l'attivazione di un ponte amatoriale. Il progetto che dovrai presentare al MISE dovrà seguire delle direttive ben precise e non semplici, ci sono parametri simili o uguali a quelli amatoriali ma altri di difficile compressione, dovrai anche inviare una mappa dettagliata sul raggio di copertura che dovrai ottenere tramite apposito software in base a tutta una serie di dati da inserire.

L'autorizzazione per l'attivazione dei ripetitori in banda civile viene generalmente fatta dalle stesse aziende specializzate nell'installazione proprio perché non è una cosa alla portata di tutti ma anzi proprio il contrario. Di fatto dovrai rivolgere ad un professionista oppure se conosci qualcuno che ha esperienza in merito rivolgerti a lui.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Stefano, io non ho capito (credo neanche Claudio) se parli a livello burocratico oppure tecnico?

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Marco il Sab 05 Ottobre, 22:19 2019
Stefano, io non ho capito (credo neanche Claudio) se parli a livello burocratico oppure tecnico?

Entrambi, per la parte burocratica (stilate il progetto) Claudio mi ha cacciato ogni dubbio, l'associazione voleva risparmiare i 300€ del progetto ma a quanto pare non è possibile.
L'unico dubbio che mi rimane, e se una frequenza in Banda Civile possa in qualche modo disturbare il VOR e le altre apparecchiature presenti nella base dell'aeronautica.

In rosso la posizione del ponte radioamatoriale, e la stessa posizione dove vorrei mettere quello dell'associazione
In verde le antenne del VOR
73 - IU8IXZ

Marco

Sinceramente non vedo il problema, se li è già stata data l'autorizzazione per un ripetitore in banda amatoriale allora non c'è nessun motivo per non darla per una frequenza civile che oltretutto si trova ancora più lontana da quella del VOR rispetto al ponte a 145 mhz. Mal che vada, quelli della base ti diranno di cambiare aria. :D

IV3FNK

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Sab 05 Ottobre, 22:28 2019

Entrambi, per la parte burocratica (stilate il progetto) Claudio mi ha cacciato ogni dubbio, l'associazione voleva risparmiare i 300€ del progetto ma a quanto pare non è possibile.


possibilissimo.....io ho fatto tutto da solo...comunque se avete la possibilità di spendere naturalmente ti levi qualche fastidio.
avete già le apparecchiature?

Stefano IU8IXZ

Non ancora, se non ci autorizzano è inutile comprarlo
73 - IU8IXZ

IV3FNK

ok...dovete comunque avere un'idea di cosa volete acquistare perchè nell'allegato 15 c'è una voce denominata "consistenza radiocollegamento" dove
va indicato il numero ed il tipo di apparecchiature (stazione ripetitrice,portatile, fisso ecc.)

potete comunque avere l'autorizzazione anche senza l'acquisto di radio ma dal momento del rilascio avrete un breve tempo per comunicare all'ispettorato
marca modello e numero di serie delle radio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters