Radio portatile frequenze aeronautiche e "classiche" vhf-uhf

Aperto da Facip, Mar 23 Ottobre, 14:26 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Esistono radio bibanda uhf-vhf che oltre alle frequenze dei portatili "classici" permetta di ricevere e trasmettere nelle frequenze aeronautiche ?

Tomas

Per trasmettere sulla air band serve un rtx apposito, non ne esistono di non dedicati anche perché qui si usa l'AM e non l'FM.

Per ricevere invece non ci sono problemi, esistono diversi portatili in grado di ricevere la banda aerea, alcuni hanno un ricevitore a larga banda tipo da 1 a 1200 mhz oppure altri hanno per così dire di serie la possibilità di ricevere la air band.

Modulatore

Se cerchi un portatile che riceva anche la banda aerea in AM c'è ad esempio il Wouxun KG-UV9 Plus https://amzn.to/3bQoDxD non è l'unico ma almeno non costa troppo.

Facip

Ho già capito che non esiste, ma mi interessava una radio che oltre alle classiche dual band potesse ricevere ma anche trasmettere sulle frequenze aeronautiche.
Se prenderò la patente da radioamatore mi sarebbe piaciauto un'unica radio per "terra" e "aria".


Modulatore

Diciamo che probabilmente non esisterà mai per il semplice motivo che una ricetrasmittente deve essere omologata in base alla tipologia, però portarsene dietro due non è in fondo un grande problema. :)

in3eqa

Citazione di: Facip il Ven 26 Ottobre, 17:37 2018
Ho già capito che non esiste, ma mi interessava una radio che oltre alle classiche dual band potesse ricevere ma anche trasmettere sulle frequenze aeronautiche.
Se prenderò la patente da radioamatore mi sarebbe piaciauto un'unica radio per "terra" e "aria".

Tecnicamente sarebbe anche possibile avere un unico apparato che trasmetta in AM in gamma 118-136 MHz e in FM da 144 a 146 MHz e da 430 a 440 MHz. Tuttavia è bene che ogni tipologia di apparato conservi delle specifiche peculiarità. I piloti di aviazione, per altro, non avrebbero alcun vantaggio dal disporre di un apparato che trasmette anche su frequenze differenti da quelle assegnate al servizio mobile aeronautico. E la normativa italiana non autorizzerebbe a trasmettere in volo sulle gamme radioamatoriali. Sulla base di quale motivazione tecnica? mistero...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters