icom IC-F3s programmazione canali

Aperto da Ulisse50, Mer 18 Ottobre, 22:51 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ulisse50

salve a tutti. ho bisogno del vostro aiuto per tanti chiarimenti. mi hanno regalato una vecchia radio Icom IC-F3s. ho necessità di riprogrammare i canali. 1^domanda: ho scaricato un sw che lavora sotto DOS. Ne esiste uno sotto windows? 2^ domanda: Che tipologia di cavetto debbo acquistare? quello che termina con Usb o l'altro modello con il seriale (OPC-478) ? 3^ domanda: mi sembra di avere capito che la radio è monobanda; e solo VHF ? ringrazio anticipatamente per il supporto.

Modulatore

Saluti a te.

La versione IC-F3s funziona in VHF mentre la IC-F4s è per la UHF. Naturalmente essendo nata per usi professionale necessita del cavo di programmazione e del relativo software.

Non ti so dire se essite un software anche per windows ma se hai trovato quello per DOS è già tanto, tuttavia quando comprerai il cavo di programmazione se ci sarà anche il software, se sarà in DOS significa che quello per Windows non esiste, l'importante è che ci sia visto che non è facile reperirlo.

IL cavo è appunto l'OPC-478 https://amzn.to/3ONIvA7 esiste sia al versione USB che quella seriale, inutile dire che è meglio prendere quella USB.

T i allego anche il manuale che è sempre molto utile.


Ulisse50

ciao Modulatore, sei stato gentilissimo. tuttavia con il cavetto usb ed il sw per DOS non riesco a far dialogare la radio con il pc. (li ho comprati su Ebay --- vhbwitalia).  Ti ringrazio pure per il manuale .. l'avevo già scaricato ma non aiuta nella programmazione dei canali. Per il sw che gira sotto dos, come dicevo, ho utilizzato DOSBox 0.74.  quando lancio il programmino sotto dos mi dà errore: controllare.. 1)l'impostazione della porta RS-232C 2)la connessione del cavetto e 3) che la radio sia accesa.  Stessa porta che mi richiede il sw ma non vado avanti. A meno che non sia dovuto al solito drive che trovare quello giusto è come vincere all'enalotto. Altro suggerimento ?? sempre grazie comunque. Ciao

Modulatore

Il problema non è tanto il cavetto che appunto si trova facilmente ma quanto il software, come detto, non saprei se esiste anche per windows ma se c'è non si trova considerando che si tratta di un portatile fuori produzione da un bel po'. Con DOSBox ci ho già provato anch'io a gestire alcuni vecchi software che utilizzano la seriale ma nonostante abbia configurato tutto correttamente modificando il file testuale di configurazione di DosBox e tutto  il resto, non sono mai riuscito a farla funzionare. Nel tuo caso, il driver invece non credo c'entri, di solito è per così dire integrato, quindi il software è già in grado di riconoscere l'interfaccia senza ulteriori altri software, almeno che nell'eventuale help non sia specificato diversamente.

Non dico che il problema si questo anche per te (comunque provabilissimo) ma è giusto a sottolineare che windows gestisce la seriale in modo diverso rispetto al DOS e spesso anche con gli emulatori ci sono grossi problemi, dovresti magari recuperare un vecchio PC e installare il DOS direttamente.

Come avrai capito, quando si ha a che fare con apparecchiature vecchie sono dolori, si trovano poche informazioni, i software bisogna sperare di trovarli ancora così come il cavo o l'interfaccia di programmazione, se poi ci si mette di mezzo anche l'ambiente MS-DOS allora apriti cielo, non per nulla certe radio vengono rivendute tra l'usato a prezzi stracciati, in pratica la si compra e poi ci si arrangia.

Su eBay e compagnia ci sono in vendita una valanga di apparati usati per uso professionale fuori produzione e quasi mai il venditore specifica che se non si ha interfaccia e software di programmazione (a volte ormai introvabili) servono solo da sopramobile.

Ulisse50

infatti, quasi quasi lo metto anch'io come antiquariato in esposizione....   grazie . ciao

Modulatore

Il cavo ce l'hai e il software anche, adesso come si dice: hai voluto la bicicletta e adesso pedala çç40 çç20

L'unica cosa seria da fare è appunto recuperare un vecchio computer da poter installare il dos, sono certo che poi funzionerà anche se bisogna vedere se vale la pena dannarsi per la sola soddisfazione, inoltre poi se non sei patentato, la tua radio va bene solo come fermacarte ma vuoi mettere la soddisfazione. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters