Ricetrasmittenti o radio non identificate

Aperto da Giacomino corda, Mar 30 Maggio, 02:24 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giacomino corda






Buonasera a tutti, mi chiamo giacomo e vivo a Roma, scrivo qui sul
Forum per chiedervi se potete dirmi di che tipo di attrezzature si tratta,
Le ho trovate in una vecchia scatola e non capisco cosa siano, sono abbastanza ignorante
In materia ma a me sembrerebbero delle radio di qualche genere...ce ne sono in bel po e volevo riuscire
A capire che tipo di trasmittenti sono e se possono essere utilizzate dato che sembrano nuove.
Grazie a tutti e mi scuso se non fosse la sezione più appropriata.

Shack

Ciao. Direi che è piuttosto raro e infatti informazioni dettagliate non se ne trovano, si tratta comunque di una ricetrasmittente veicolare per usi professionale, tipo le Motorola per capirci e che se non erro funzionate con il sistema digitale TETRA. E' un modello immagino datato, forse dei primi anni 2000 ed evidentemente andava programmato tramite un apposito software così come avviene per tutte le radio di questa tipologia.

Questo è il massimo che ti posso dire considerando le informazioni quasi inesistenti che si trovano in rete e la poca diffusione di questo modello.

Magari prova a specificare meglio il modello, io leggo MCU 420! è corretto!

Giacomino corda

Grazie shack, molto gentile, il modello sembrerebbe essere MCU 420-01 Nokia
A quanto pare dalla tua foto ci dovrebbero essere delle altre componenti
Di cui non conosco bene il funzionamento, io ho un trasformatore che però sembrerebbe diverso da quello da
Te mostrato , certo senza istruzioni sembra difficile capire come farla funzionare....

Shack

Gli altri componenti evidentemente sono accessori opzionali.

Se devi provare solo ad accenderlo è sufficiente qualsiasi alimentatore che abbia una tensione di almeno 12 volt e un paio di ampere, in pratica basta che colleghi i due fili rosso e nero, tuttavia vederlo acceso non ti servirà a nulla, la radio va innanzitutto programmata per essere operativa ma soprattutto ti servirà un'antenna adeguata altrimenti l'uso che potrai farne sarà esattamente lo stesso di una TV senza antenna .....non servirà a nulla se non come sopramobile.

In tutti i casi l'uso è disciplinato dal codice delle telecomunicazioni, per qui anche se lo rendessi operativo non potresti usarlo, semmai puoi sempre rivenderli visto che mi sembra di capire che ne hai più di uno.

Giacomino corda

Nello scatolone e' presente questo trasformatore https://amzn.to/3yEnAdm
13.4 V  8 A e non è possibile collegarlo in quanto hanno slitte diverse,
Probabile che non sia il suo, per antenna sai dirmi di che tipo andrebbe dato che qualcosa
Mi pare di aver visto.
Ipoteticamente potrebbe essere usato come una radio vhf?


Shack

Non so se è un modello funzionante in VHF o UHF ma di antenne ce ne sono tante, se hai  le istruzioni prova almeno a dirmi o meglio a postare una foto con le caratteristiche principali.

Giacomino corda

credo sia un radiotelefono veicolare, mi sembra che manchi il cavo alimentazione che
E' tutt'uno con il cavo da connettere all antenna del veicolo, non capisco se manchi qualche altro pezzo fondamentale
Per la trasmissione perché viene chiamato parte utente il frontalino, ovviamente provo a cercare le istruzioni che non so
Se siano presenti....
Il progetto era di usarlo come radio su un imbarcazione ma la vedo difficile...

Shack

In ogni caso non si tratta di una radio di libero uso e metterla in un imbarcazione non mi sembra proprio il caso, al primo controllo saranno guai grossi.

Comunque sarà improbabile che riuscirai a renderla operativa, come ti dicevo, per programmarla servirà di certo il software di programmazione e forse anche l'interfaccia radio/PC e anche se avesse già qualche canale programmato non puoi di certo metterti a parlare sulla prima frequenza che capita.

Mi sembra strano però che non ci sia nemmeno un foglio con le caratteristiche principali, forse non è nuova come sostieni!!

Giacomino corda

Capisco, quindi non potrei utilizzarla nemmeno avendo un patentino e su frequenze libere?
Dovrei collegarlo ad un pc per configurarla? Credo allora che non sia tanto semplice, quindi mi consigli
Di venderla? E cosa potrebbe valere?

Shack

CitazioneCapisco, quindi non potrei utilizzarla nemmeno avendo un patentino e su frequenze libere?

Il patentino ti consente di usare qualsiasi ricetrasmittente sulle frequenze assegnate ai radioamatori ma non mi sembra proprio il caso di arrivare a fare un corso magari di mesi e poi fare l'esame ministeriale solo per poter usare un ricetrasmittente che hai trovato ^-^

Le frequenze libere comunque non sono quelle dei radioamatori e in tutti i casi (sulle frequenze libere) vanno usati apparecchi specifici e omologati, quello che hai tu non è consentito per questo scopo.


CitazioneDovrei collegarlo ad un pc per configurarla? Credo allora che non sia tanto semplice, quindi mi consigli

Non riesco a trovare info su questo modello ma al 99% serve pure l'interfaccia di programmazione che forse neanche non hai!

CitazioneDi venderla? E cosa potrebbe valere?

L'ho trovato in vendita a 189 euro, però prima dovresti essere certo che sia funzionante, se è guasto non vale nulla, inoltre senza software e probabile interfaccia non lo comprerebbe nessuno visto che non potrebbe essere programmato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters