Costruzione interfaccia baofeng kenwood ?

Aperto da giorgiofolle, Mer 27 Agosto, 14:20 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve a tutti ragazzi , ormai un utente del forum mi ha messo addosso tanta voglia di sperimentare i modi digitali https://amzn.to/3XXj7xs ...lo ringrazio per questo , perché mi ha fatto cambiare totalmente idea sui modi digitali.

Non disponendo di grandi fondi però per comprare un interfaccia ,ho cercato e cercato su internet , si sà , la necessità aguzza l'ingegno...e qualcuno ci ha pensato prima di me.

Da quel che leggo in rete è possibile utilizzare un comune cavo USB e dei jack da 2.5 ( per quanto riguarda le radio cinesi , ma immagino che il concetto valga anche per le altre)

Il metodo è il seguente :

These devices come with a Kenwood 2-pin connector composed by a 2.5mm jack and a 3.5mm one. The 2.5mm jack transports the speaker signal and the 3.5mm serves as the microphone input.

We will make a very simple setup using the VOX function on the transceiver to avoid more complex PTT setups.

First connect some 2.5mm male to 3.5mm male cable between the speaker output on the radio and the microphone input on your computer.

Then take a stereo 3.5mm male to 3.5mm male cable and cut all of the small cables inside except the red one (It should be a red cable which is connected to the middle ring of the jack).

Only the red cable with the signal coming from the ring of the 3.5mm jack should be connected and nothing else. (neither the tip, nor the ground (ground will be provided by the 2.5mm jack cable)).

Once you are done, connect this customized cable to the microphone input on the radio transceiver and then to the speaker output of your computer.

Finally, set the frequency everyone will use on the transceiver. Don't forget to enable the VOX function (adjust the sensitivity to medium). Modify the transmission timer to more than 2 minutes, set the radio speaker volume to approx. 50%, tune the microphone sensitivity on your computer to base levels with medium boost (if needed) and finally set the computer headphones volume to around 70% or so and then you are ready to go. keep testing till getting the best audio quality for your transmission.


Non ho capito bene in cosa consiste ...creare una sorta di cavo Aux da collegare alla scheda audio del pc ?



Giorgio

Ciao Giorgio! Ti chiami come me anche per questo ti ho risposto, solo che io non sonno folle :o

Di interfacce ne esistono per tutte le tasche, se usi un portatile è sufficiente farsi il cavetto audio (quello USB non centra niente) in pratica per la ricezione devi portare l'audio del portatile sulla LINE-IN della scheda audio del PC, in questo modo il software è pronto a ricevere.

Per la trasmissione devi portare l'uscita audio del PC all'ingresso MIC della radio, naturalmente con il VOX inserito, così ogni volta che al portatile arriva l'audio dal PC va automaticamente in trasmissione, è più semplice a farsi che a dirsi, l'unica precauzione è quella di inserire una resistenza prima dell'ingresso MIC della radio, altrimenti l'audio arriverebbe troppo forte ottenendo così un cattivo risultato e rischiando anche di danneggiare la radio stessa.

Se invece usi una radio senza VOX allora ti servirà un apposita interfaccia che commuti il PTT, di solito si usa la porta seriale, di schemi per questo tipo di interfaccia ne trovi fin che vuoi, basta che fai una ricerca con "interfaccia per modi digitali"

giorgiofolle

Ti ringrazio Giorgio ! (che strano effetto che mi fa  ;D)

Riguardo alla resistenza (visto che nella lettura non era specificata) è possibile abbassare il volume del computer in modo tale che il segnale non arrivi così forte ? oppure è proprio una questione di voltaggio ?

Mi consigli di usare dei cavi particolari per questo lavoro ? (sezione, resistenza )

Saluti !

Giorgio

Potresti anche tenere al minimo il volume del computer a valutare se è sufficientemente basso altrimenti dovrai obbligatoriamente optare per la resistenza, ma come ti dicevo senza la resistenza c'è il rischio di fare danni alla radio, se ad esempio per sbaglio alzi il volume al massimo (ma anche molto meno) sicuramente ti parte l'ingresso MIC che è molto sensibile e supporta solo segnali bassissimi.

Per i cavi devi usare dei comuni cavi audio schermati e i classici Jack audio. https://amzn.to/3XSQpO0

giorgiofolle

perfetto , allora oggi vado a comprare il tutto.

che resistenza https://amzn.to/3Oi0oJM devo usare ? me ne serve solo una o è consigliato metterne qualcuna in parallelo ?

Giorgio

Di resistenze ne basta una, non ricordo il valore ma mi pare attorno ai 100 ohm (ma potrei sbagliarmi), poi non tutte le radio hanno la stessa sensibilità sull'ingresso microfonico quindi dovrai regolarti a seconda dei casi e trovare la soluzione migliore.

giorgiofolle

donque dovrei fare qualcosa del genere :


Giorgio

Praticamente perfetto!!  :) :)     ...... a parte la resistenza più in basso, non necessaria se invece del MIC-IN si usa il LINE-IN

giorgiofolle

Ti ringrazio giorgio , ti chiedo un ultima cosa riguardo i cavi :

Se vado  nel negozio di elettronica che cosa devo chiedere ? (stereo , mono ecc)

Perchè ho recuperato un jack di delle cuffie ma non capisco quale sia la massa .. penso siano quei due cavetti color rame, l'unica cosa che mi sembrava strana era che i quattro cavi fossero separati tra di loro


Giorgio

Devi prendere un Jack audio stereo da 3,5 e un altro sempre stereo ma da 2,5 (questo vale per il Baofeng UV-5 ad esempio) poi dipende dalla radio.

Il cavo che vedo nella foto non te lo consiglio, forse diventerai pazzo con quello, visto che vai al negozio prendi anche qualche metro di cavo audio stereo schermato, si tratta di cose comunissime che trovi con estrema facilità.

giorgiofolle

ok , allora , sono andato a comprare tutto , di resistenze ne ho presa 1 da 100 khom e due da 47 k hom (quelle da 50 non le aveva)

però ora son tornato a casa e ho riletto bene , tu consigliavi una resistenza da 100 hom.

è giusto lo schema che ho postato o effettivamente ne serve una da 100 hom ?


Poi , devo essere proprio un pò sfigato , perchè mi ha dato un cavo con all'interno 3 cavi + la massa , rosso , bianco,nero e la massa.
Come effettuo il collegamento ? trascuro un cavo ?
Ti ringrazio per la pazienza

Giorgio

100 ohm può andar bene oppure no, dipende dalla tua radio, in questi casi però non per andare sul sicuro la cosa migliore è provare valori diversi e trovare quello ideale.

Lo schema va bene anche se di resistenza ne basta una all'ingresso della radio, sull'uscita serve solo se utilizzi il MIC-in al posto del LINE-IN, poi la resistenza forse è meglio metterla in serie invece che in parallelo, e chiaro in tutti i casi che per regolarti dovrai avere un'altra radio per sentire come esce effettivamente l'audio.

Il cavo a tre fili + la massa va bene, PTT,  AUDIO-IN-,  AUDIO-OUT,  MASSA, anzi spero che la radio non usi masse separate sennò di fili te ne serviranno altri.


giorgiofolle

bhe ma siccome non utilizzo il tasto ppt (uso la funzione vox) dovrebbero bastarmene tre , o sbaglio ?
collego il rosso e il nero , e poi la massa centrale , mentre il bianco lo lascio stare

Comunque giusto per riordinare le idee , il collegamento che devo fare è questo :

Radio (cuffie) --> microfono pc
Radio (microfono) --> resistenza --> cuffie pc

Giusto ? è un collegamento incrociato ? cuffie-microfono e microfono-cuffie 

Giorgio

Ah già! avevo dimenticato che tu usi il VOX.

Esatto! l'uscita audio cuffie della radio al MIC-IN del PC mentre dentro l'ingresso microfonico della radio ci fai entrare l'audio che esce dal PC (con la resistenza).


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters