YAESU FT450D - INTERFACCIA SCU-17 - PC FISSO WINDOS 10

Aperto da GENESIO, Sab 14 Gennaio, 10:06 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GENESIO

Buongiorno a tutti
mi potete aiutare nel configurare la mia  FT-450D  con interfaccia  SCU-17 e PC
vi spiego quello che ho fatto:
ho scaricato i  driver interfaccia SCU-17 https://amzn.to/3Ols1l0 dal sito  ( FT DX1200)oppure (FT-450D) sono uguali , poi ho scaricato il software PCC-450 sempre nel sito 
ho installato i driver con interfaccia scollegata dal PC sono stati rilevati correttamente (porte 5-6), collego interfaccia apro software PCC-450 non succede  niente il PC non si aggancia alla radio non la vede,
vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare in questa disperata impresa, opero con windos 10  e ho installato anche  software  HAM  DELUXE con ricerca automatica delle porte, purtroppo niente da fare , grazie  dell'attenzione Genesio
 çç30

Donato

Ciao e complimenti per la tua SCU -17, mi ha sempre fatto una buona impressione e prima o poi la prenderò anch'io. :)

Da quanto dici mi sembra di capire che dal lato driver sei a posto, accertati però guardando la finestra delle periferiche installate che non appaia qualche cerchietto giallo o rosso o comunque un qualche errore, per il resto ti chiedo se i cavi di collegamento alla radio sono ok e se non ti funziona ne la porta CAT ne quella DATA, il problema potrebbe appunto stare qui, inoltre dovresti anche provare con qualche altro software generico in modo da verificare se anche con questi non va, il problema però potrebbe essere proprio il sistema operativo, se hai un vecchio pc con XP o Win7 fai una prova anche con questo, le possibilità che ti funzioni è molto più elevata.

Altra cosa, non conosco personalmente lo Yaesu FT-450 però controlla che non ci sia qualche cosa da abilitare sui menu.

Donato

Se ho capito bene: se invece dell' FT-450 usi il TS-850 con lo stesso PC con XP ti funziona!! ...in poche parole, con la stessa interfaccia il TS-850 funziona e l'FT-450 no! correggimi se sbaglio.

Donato

Capito, comunque in questi casi non è facile capire senza provare direttamente, a questo punto do per scontato che i driver siano a posto e che il problema siano i cavetti radio o l'interfaccia stessa, immagino che l'hai presa da poco e che è  la prima volta che la installi, a questo proposito ti chiedo se i due cavetti erano già in dotazione e se comunque sono stati fatti i connettori manualmente.

Donato

GENESIO che è successo? sono spariti i tuoi post tranne il primo çç17

GENESIO

essendo come primo  approgio al forum, chiedo scusa ma ho combinato un guaio, speriamo che ci sia un seguito nella mia richiesta di aiuto :-[, rispondendo alla tua ultima domanda,  si appena presa e installata purtroppo con risultato  sopra descritto, i cavi sono originali in dotazione all'interfaccia grazie 

iRadiato

Buon giorno a voi. Stavo seguendo la vostra discussione e ho fatto in tempo a leggere anche quello che non c'è più :D  Devo dire che tutto sembrerebbe a posto, il driver è installato, l'interfaccia e i cavi sono nuovi, la configurazione dei vari software è a posto ecc... sta di fatto però che alla fine non funziona! che dire! forse semplicemente l'interfaccia non funziona, non vedo altre possibili cause.

Il fatto che non ti funzioni ne il CAT e neanche la porta DATA mi fa capire che non possono essere entrambi i cavi difettosi, di certo il computer non vede la SCU-17 e proprio per questo io proverei su di un altro PC.

Do anche per scontato che hai fatto tutto il resto in maniera corretta anche perché la causa potrebbe essere una qualunque e senza essere li non è semplice capire.

GENESIO

infatti come accennavo in precedenza ho provato con XP e con Windos 7 ma non mi accetta l'istallazione dei Driver dell'interfaccia mentre con Windos 10 ha rilevato tutto in compenso non funziona niente, penso proprio sia un problema di porte  di PC, certo con il vecchio kenwood ts-850 con un'interfaccia  autocostruita da un collega e Ham Radio Deluxe era una meraviglia, se trovo  aggiornmento Driver  su XP e 7 :(  faro' altre prove, ma la vedo dura

Donato

Ho letto che sull'interfaccia c'è un interruttore switch per i controllo del PTT, leggi sul manuale di istruzioni, ti riporto quanto detto. Controlla che sia sulla posizione giusta.

Install the Virtual COM Port Driver and Virtual Soundcard Driver by following these instructions (do this before you connect the SCU-17 to your transceiver!)

Configure Windows to not automatically power down the ''standard'' or ''enhanced'' COM ports installed by the Virtual COM Port Driver.

Connect the SCU-17 to your Yaesu transceiver by following these instructions

    the instructions below assume that the SCU-17's switch S1001 is configured so that PTT is controlled by the RTS signal and FSK is controlled by the DTR signal, as shown on page 13 of the SCU-17 instruction manual.

Ti allego anche un pdf con le giuste indicazioni per installare il driver.

GENESIO

la procedura di installazione è stata eseguita come da tuo allegato PDF non capisco la frase in inglese (vedi pagina 13 del manuale) dove lo vedo?

Donato

Mi riferivo all'interruttore interno per commutare PTT/FSK ma fai finta che non lo abbia mai detto, il problema non è questo.

Mi chiedevo se hai usato i driver forniti assieme all'interfaccia oppure se li hai scaricati in rete di più aggiornati, magari prova a disinstallarli e reinstallarli. Se sostieni che è tutto a posto non saprei più cosa consigliarti se non di fare una prova con un altro sistema operativo possibilmente Windows 7

GENESIO

i driver sono stati scaricati dal sito Yaesu non saprei proprio dove  trovarli al trove, scaricati  e disinstalati, sono sempre dell'idea dopo  l'istallazione dei driver giusti e aggiornati!! va configurato FT-450 dal menu al sistema digitale e questo non lo vedo da nessuna parte come fare, spero che qualche radioamatore  sia in possesso di qusta radio e di questa interfaccia e sia riuscito  a sistemare il tutto, andare per tentativi ho perso tutte le speranze, donato io ti ringrazio  dell'aiuto, purtroppo sono a un punto fermo

iRadiato

Genesio hai letto il manuale in italiano a partire da pagina 71, da li in avanti si parla proprio dell'utilizzo di interfacce, forse la soluzione del problema sta proprio li!

GENESIO

ok ho letto purtroppo non cambia niente, non so piu  cosa fare, çç09 avrei bisogno un manuale ho una persona che mi seguisse passo passo nei vari passaggi fin da l'inizio

iRadiato

Il 450 io l'ho avuto ma non l'ho mai usato con alcuna interfaccia ma a questo punto considerando che hai fato tutto da manuale, sarebbe da riprovare da un altro PC, se il problema sta qui puoi fare tutte le prove di questo mondo che non ti funzionerà mai, di Win10 https://amzn.to/3K5r2Tk non mi fido per nulla per certe cose, ha il brutto vizio che ti fa l'installazione correttamente e poi non funziona mai nulla, non mi riferisco tanto al tuo caso ma in generale.

GENESIO

sorge un altro problema, nelle spiegazioni  dell'interfaccia  indica un sito per nuovi driver per XP e 7ecc. ho provato  l'istallazione ma entrambi  i PC con windos differenti non me li fa installare  si blocca, il dubbio era  che l'interfaccia fosse guasta, penso di no, c'e stato un moneto che aprendo il software PCC della yaesu è partito automaticamente in trasmissio  con un segnale fisso non modulato altro problema su problema, dovete sapre io e Fantozzi eravamo molto amici nei anni 60/70

iRadiato

Citazionei PC con windos differenti non me li fa installare si blocca
Prima di installare i nuovi driver devi disinstallare i vecchi altrimenti potrebbe appunto non installarsi nulla, l'installazione va comunque fatta manualmente e non in automatico sennò ti ricarica quelli che già ci sono.

Citazionec'e stato un moneto che aprendo il software PCC della yaesu è partito automaticamente in trasmissio  con un segnale fisso non modulato
E' già un buon segno, non è che magari è sempre stato tutto a posto e il problema dipenda solo dai software che usi!! :)

GENESIO

ultime notizie ho resettato il menu della radio, ho rinstallato software tipo vecchio ham radio delux, ho rinstallato i driver Yaesu interfaccia sempre su windos 10 e risultato:si sono attivati i comandi radio dal pc e c'e ricezione psk31 purtroppo solo ricezione devo individuare al Software ho al menu radio il comando  trasmissione, un passo avanti è ,stato fato

iRadiato

Ottimo, direi che quasi ci siamo, se ho capito bene adesso ti funziona il CAT no?

Ora manca solo il PTT, credo che a questo punto ti basti solo impostare la porta correttamente nei software che andrai ad usare, non credo ci siano altre cose da fare se non controllare che la porta COM di windows sia effettivamente attiva.

GENESIO

sono bloccato di nuovo!! non riesco trasmettere, le porte di Windows sono a posto, il problema  lo vedo su Software Ham Radio Deluxe (visibilita' totale nei comandi radio ok) quando passo in PSK31 del software  c'e ricezione ok  ma non  trasmetto, non so se un problema di porte o  parametri da verificare  nel FT-450 Yaesu, interfaccia CSU-17 quando comuto in trasmissione alcune volte si accendono le lucine FSK- PTT contenporaneamente a volte solo PTT ma non trasmetto, unica soluzione è confrontarsi con persone che abbiano apparati e interfaccia come il mio, eseguento tutti passagi da menu radio ecc.

iRadiato

Fai così, per ora lascia stare Ham Radio Deluxe che è fin troppo macchinoso e utilizzane momentaneamente un altro di più semplice, uno qualsiasi va bene e più semplice è meglio sarà, giusto per provare se con un altro software ti commuta il PTT, su HRD ci sono diverse opzioni aggiuntive per quel che riguarda il PTT, evidentemente il problema sta li.

Donato

Controlla ben sulle impostazioni di Ham-Radio-Deluxe, alla voce COM PORT ci potrebbe essere la necessità di togliere o mettere delle spunte come vedi nell'immagine.

GENESIO

ho eseguito la spunta DTR RTS che prima non avevo,  ora parte in automatico auto(F2) senza controllo manuale SEND (F1) va in trasmissione con le due lucine dell'interfaccia accese FSK PTT è un segnale fisso senza  la funzione ALC e senza potenza, devo bloccare subito con STOP(F4) è un bel rebus giusto?

Donato

Hai provato ad alternare le spunte, prima con una e dopo con l'altra!

GENESIO

si  è stato fatto, DTR parte sempre in automatico solo parte visiva  sul PSK31 e si accende la spia FSK mentre RTS parte sempre in automatoco scatta ele della radio  con spia PTT ripeto  sempre in ntrasmissione uno  senza rumore l'altr con rumore di aggancia  radio   

Donato

Se hai lo stesso problema anche con altri software allora ho perso le speranze :'( non vorrei che appunto fosse il sistema operativo che ti dia dei problemi con il driver dell'interfaccia, la prova con un altro S.O. è comunque sempre una buona idea.

GENESIO

Ancora un passo avanti, come da allegato  ho eseguito queste spunte, ora funziona in trasmissione sia in automatico che manualmente la spia  interfaccia è accesa su PTT, purtroppo la radio  viene  sollecitata ma non emette  portante ne  sollecita ALC sento comunque  che è in trasmissione!!
vi ringrazio  dei suggerimenti

GENESIO


Donato

Rimane comunque una cosa anomala, con tutte le combinazioni possibili e immaginabili ancora non ti funziona.

Per caso hai spulciato il manuale dell'450, mi sembra di ricordare che c'era un capitolo apposito per la porta dati e forse qualcosa da cambiare nel menu, se affermi che ora l'interfaccia commuta, allora adesso bisogna controllare il lato radio.

Leggi il manuale da pagina 71 in poi come suggerito da iradiato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters