Baofeng UV5RE

Aperto da Andrea68, Dom 10 Febbraio, 04:13 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea68

Buongiorno, sono un vf Volontario e sono in possesso di una radio Baofeng UV5RE https://amzn.to/33iZ9AR che non funziona come dovrebbe, ovvero programmata da pc tiene in memoria tutto, ma quando cambio canale o banda di trasmissione (A o B) la radio trasmette ma non riceve su nessuna delle due bande. E' programmabile con il chirp o solo con il SW proprietario? ed ancora... è possibile aggiornare o sostituire il firmware con uno più aggiornato o con lo stesso firmware in modo da risolvere l'inconveniente????
Ringrazio anticipatamente
Andrea F. :-\ çç30

NuovaDistanza

Buona giornata a te Andrea.

Il problema non dipende dal fatto che lo hai programmato con un software piuttosto che con un altro, inoltre il firmware non è aggiornabile.

Almeno il led di ricezione si accende? E le barrette dell'indicatore di segnale si accendono quando in teoria dovresti ricevere qualcosa?

Altra domanda, le funzioni TDR e TDR-AB sono attive o disattivate?

Radio Operatore

Citazione....ma quando cambio canale o banda di trasmissione (A o B) la radio trasmette ma non riceve su nessuna delle due bande
Nel senso che, se torni sul canale di prima torna a funzionare? Avrai semplicemente sbagliato qualcosa ma non mi è chiaro cosa succeda realmente, dovresti dare più dettagli sulla questione. Ad esempio: come siamo messi con l'eventuale tono ctcss?

Andrea68

Buongiorno!grazie per le risposte, la radio è stata programmata già due o tre volte ,il difetto è sempre lo stesso, sia sulla banda A che sulla banda B, che siano sulla stessa lunghezza d'onda o no. Ogni volta che cambio canale o che sposto la selezione dalla banda A alla banda B la radio non riceve  più alcun segnale, non si muove il segnalatore di rf  e non si accende il led relativo per nessuna delle due bande fino a quando non viene spenta e riaccesa. Una volta riacceso riprende a trasmettere e ricevere ma solo su una delle due bande.
Non saprei cos'altro aggiungere!!!!

Andrea68

Dimenticavo, se non ricordo male le due funzioni tre dovrebbero essere entrambe attivate e per i ctcss sono quelli utilizzati dal comando provinciale vf!!

Andrea68

Scusate, le funzioni TDR...!

NuovaDistanza

Fammi capire meglio: se ad esempio sei sulla memoria 1 e tutto funziona, se poi ti sposti sulla memoria 2 per poi ripassare alla 1 o anche vi rimani, comunque la radio diventa muta?

CitazioneScusate, le funzioni TDR...!
Serve per dare priorità alla banda A oppure B. Ad esempio se è attiva A, vi rimane fino quando non la cambi tu manualmente sulla B, se invece sei su OFF la banda si seleziona da sola in base a dove la radio ha ricevuto l'ultimo segnale.

Andrea68

Infatti, basta cambiare canale e la radio trasmette ma non riceve più né sul canale selezionato,né sul precedente canale (tornando quindi indietro) né su nessuna delle due bande fino a quando non viene spenta e riaccesa...

NuovaDistanza

Se è così allora direi proprio che è difettosa e non c'è nulla che si possa fare, al massimo vai all'ultima voce del menu RESET ALL per riportarla ai valori di fabbrica, se sei fortunato tornerà a funzionare sennò purtroppo rimarrà così com'è.

Andrea68

Pazienza allora provo a resettare ciò nuovo!

ziorick2018

Appena mi è arrivata la coppia ho dovuto resettarle entrambe perché sembravano "bloccate". Una si programmava ma non andava, l'altra nemmeno si programmava. Dopo il reset tutto è andato a posto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

NuovaDistanza

A volte un reset fa miracoli. O:-) :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters