Programmazione Baofeng UV-5R

Aperto da teo, Gio 24 Gennaio, 12:52 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

teo

Ciao a tutti.
Possiedo un Baofeng UV-5R https://amzn.to/37zp9Zj con antenna Nagoya Na-773 https://amzn.to/32bMgb9 volevo sapere se per la memorizzazione dei ponti VHF e UHF sia corretta la selezione che ho effettuato (FM, Link Nazionale, EchoLink) dal sito https://www.iz8wnh.it/
Altra domanda, solitamente com'è la propagazione di questi ponti? Per esempio a Roma riesco a prendere i ponti di Viterbo o Latina ad esempio? Ovviamente comprendo che questa radio è un tantino limitata, ma mi chiedevo se fosse possibile far ciò con una buona antenna sul tetto ed una radio.

Grazie a tutti, 73 da IUØLSI
IUØLSI
Baofeng UV-5R
Nagoya 773

Polmar Hunter

AntennaVerde

Buon pomeriggio Teo. I ponti analogici sono quelli indicati come FM ma va bene anche il link nazionale, gli echolink invece centrano poco.

CitazioneAltra domanda, solitamente com'è la propagazione di questi ponti? Per esempio a Roma riesco a prendere i ponti di Viterbo o Latina ad esempio? Ovviamente comprendo che questa radio è un tantino limitata, ma mi chiedevo se fosse possibile far ciò con una buona antenna sul tetto ed una radio.

Su questa banda si va in portata ottica, quindi considerando l'altezza media dei ripetitori si fa parecchia strada, anche centinaia di km, naturalmente la propria antenna e la propria posizione gioca un ruolo fondamentale, poi sul fatto di agganciare un ripetitore piuttosto che un altro entrano in ballo molto fattori, può capitare di collegare un ripetitore a 100 km di distanza ma non uno a 40, dipende molto soprattutto dagli ostacoli e anche con una buona antenna non si fanno miracoli.

La propagazione in questa banda è molto corta e irregolare, a volte capita che un ripetitore di zona che arriva mediamente, facciamo a S5, un giorno te lo ritrovi per qualche ora a S9, oppure come a volte raramente mi capita, dal nord sento alcuni ripetitori del centro o del sud Italia.

I Baofeng però, in VHF hanno dei noti problemi di intermodulazione se si usano antenne esterne, quindi in questo caso meglio usare un rtx di più adatto.

teo

Grazie della risposta.
Per quanto riguarda i problemi di intermodulazione, esso provoca danni disagio nella comunicazione in UHF?
IUØLSI
Baofeng UV-5R
Nagoya 773

Polmar Hunter

AntennaVerde

Danni ovviamente no ma disagi si visto che, specie per i Baofeng, non sono semplici intermodulazioni, il ricevitore va letteralmente in tilt e non riceve più nulla o quasi se non un bel fruscio ovunque in tutta la VHF. In UHF invece non mi risulta ci sia alcun problema anche perché ho già provato di persona.

teo

Citazione di: AntennaVerde il Ven 25 Gennaio, 13:11 2019
Danni ovviamente no ma disagi si visto che, specie per i Baofeng, non sono semplici intermodulazioni, il ricevitore va letteralmente in tilt e non riceve più nulla o quasi se non un bel fruscio ovunque in tutta la VHF. In UHF invece non mi risulta ci sia alcun problema anche perché ho già provato di persona.

Ciao, per quanto riguarda gli echolink, leggevo online che sono dei semplici ripetitori UHF o VHF che sono però collegati via internet tra loro. Come mai non me li consigli visto che comunque ricevono e immettono segnale nell'aria su frequenze U/VHF ?? Grazie mille
IUØLSI
Baofeng UV-5R
Nagoya 773

Polmar Hunter

AntennaVerde

Non è che gli ho sconsigliati, più semplicemente gli ho proprio esclusi poiché parlavi di ripetitori e non di nodi Echolink, poi chiaramente tutto fa brodo. :)

battaglia

Buongiorno a tutti....
per rimanere in tema di programmazione....
non riesco a programmare una radio retevis rt3....e non girano sul pc i software scaricati dal sito.
Grazie per quanto farete per aiutarmi!

AntennaVerde


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters