telegraph set tg5-b

Aperto da riccardo2017, Ven 29 Dicembre, 10:33 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

riccardo2017

Ciao a tutti e auguri passati e futuri, da mia moglie in questi giorni ho ricevuto un regalo inaspettato  çç29 il telegrafo: telegraph set tg5-b originale e ben tenuto comprato da un rigattiere. Ora mi chiedevo se potrebbe essere accoppiato a qualcosa in maniera da renderlo un radiotelegrafo  çç17

Beppe

Ciao e complimenti per il tuo set telegrafico militare da collezione. Non so se sia funzionante o meno, non lo conosco personalmente ma visto che si tratta di un tasto allora ti ci vorrà una ricetrasmittente a qui collegarlo, inoltre bisognerebbe studiare lo schema e capire come intervenire vista l'antichità dell'oggetto oltre a essere di tipo militare, magari se posti qualche foto di quello che hai tu ci si può capire qualcosa in più.

Non mi è comunque chiaro se sia già dotato di ricevitore e trasmettitore! Leggendo il manuale sembra di si ma a guardarlo non mi sembrerebbe.

riccardo2017

ciao beppe grazie per la tua risposta, al momento sono fuori però ti posso confermare che è uguale a quello pubblicato da te unica eccezione è la campanella cromata invece che verniciata nera.

Beppe

Ho fatto una ricerca più approfondita e risulta essere semplicemente un generatore di codice morse. A riguardo della tua domanda iniziale ti dirò che l'unica cosa che ci puoi fare e di procurarti un alimentatore per poterlo accendere e poi premere il tasto telegrafico per poter sentire il suono sulla cuffia in dotazione, per il resto rimane un bel sopramobile da tenere magari in vetrinetta assieme ad altri oggetti dell'epoca.

Il dispositivo in questione andava abbinato alle ricetrasmittenti dell'epoca, per qui oggi risulta completamene inutile almeno che uno non se lo adatti in qualche modo al propria ricetrasmittente, chiaro però che alle ricetrasmittenti di oggi è sufficiente collegare solo un tasto senza tutto il resto, perciò sarebbe solo per giocarci.

riccardo2017

Ricevuto beppe e ancora grazie per le risposte lo terrò come sopramobile anche perchè è molto carino e ben tenuto lo posso usare appunto per fare un po di allenamento  çç33

Beppe

Da quanto ho capito è stato prodotto dalla metà degli anno 30 alla metà degli anni 40! Forse quello che hai tu avrà fatto anche la guerra quindi è un gran bel cimelio indifferentemente che funzioni ancora o meno. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters