Domanda da pincipiante

Aperto da Cirax.D, Lun 25 Febbraio, 14:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cirax.D

Ma se io prendo un'antenna come quella in figura con le sue caratteristiche e collego un RG58 non ottengo un'antenna da esterno che copre VHF ed UHF?

Al massimo allunghi un pochino gli elementi iniziali (i più lunghi) per raggiungere i 145 ed il gioco è fatto.... o sbaglio?
IU2MAT

Urbano

Non è così semplice, non solo le antenne tv risuonano in una frequenza diversa da quelle ham ma sono anche fatte solo per ricevere e non anche per trasmettere. Volendo le puoi adattare ma questo dipende anche da come è fatta l'antenna, c'è da lavorarci e il risultato sarà pari alla propria bravura dovuta all'esperienza, in questo link ne trovi un esempio ma è giusto per darti un'idea, non è detto che se fai lo stesso con la tua (non sono tutte identiche) ottieni lo stesso risultato e comunque ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia sull'argomento. http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/fracarro/fracarro.htm

user

Ciao Cirax.D, ci devi lavorare ma la cosa è fattibile.
Molti anni fà ne ho modificate due della fracarro https://amzn.to/3XxM29O erano in gamma III banda vhf, ho dovuto allungare l'elemento riflettore di ca 8 cm e il radiatore, insomma andava benino non illudersi di superare una antenna dedicata, ma i vantaggi ci sono ad esempio il vicino di casa ostico la vede come una antenna TV.
Ripeto non è il massimo ma puoi sperimentare, io ho usato del buon cavo SAT da 7,2 mm. Che ci entrava a stento dentro la culla.
Un cavo da 75 ohm comporta uno sbilanciamento che ti fa apparire un Ros di 1:5,  nel mio caso utilizzai una rete di adattamento LC tra cavo e apparato  una piccola induttanza appena 1,5 spire e una capacità di 25 pf e il gioco fu fatto.
Adesso da buon sperimentatore fatti sotto Tu.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cirax.D

Grazie per la dritta, prima di cimentarmi in una cosa del genere ho intenzione di costruirmi un dipolo con delle antenne telescopiche, poi vedremo...
IU2MAT

user

Allora ti divertirai, devi sapere che il manico è importante ma il coraggio di non mollare al primo o primi tentitivi è più grande, quindi coraggio e studio della materia logicamente se sei interessato, poi per qualche dritta credo che qua troverai chi può darti anche queste.
Un saluto e buone costruzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Benvenuto coraggio! Benvenuto inesperienza! Benvenuta audacia e voglia di sperimentare... E con la radiofrequenza bizzarra e beffarda c'è di che divertirsi. Un proverbio proveniente dall'Islam recita così: Dio premia gli audaci e punisce i superbi. E nulla è quantomai azzeccato in questo contesto. Un mio errore creò uno "sgorbio" di antenna che non avrebbe MAI e poi MAI ricevuto nulla... eppure eccola lì che riceve molto meglio della Discone (va beh... lo so... ci vuol poco ad essere meglio). La cosa strana è che quella successiva, calcolata perfetta, realizzata perfettamente e curata in ogni parte, è sorda come una zucca. Vai a capire la RF perché ha più simpatia per lo sgorbio.

Se ritrovo le tabelle di calcolo per le log periodiche (il tipo classico di antenna TV), le posto qui sul forum. Comunque non dovresti discostarti di molto... Un esempio riferimendomi a l/4:
- per 200 MHz -> 37,5 cm (per i 144 MHz -> 52,1 cm, per i 178 MHz -> 42 cm)
- per 514 MHz -> 14,6 cm (per i 430 MHz -> 17,4 cm, per i 446 MHz -> 16,8 cm)

Ok, sono conti un po' "da macellaio" ma solo per rendere l'idea.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Cirax.D

Citazione di: ziorick2018 il Mar 26 Febbraio, 23:44 2019
Benvenuto coraggio! Benvenuto inesperienza! Benvenuta audacia e voglia di sperimentare... E con la radiofrequenza bizzarra e beffarda c'è di che divertirsi. Un proverbio proveniente dall'Islam recita così: Dio premia gli audaci e punisce i superbi. E nulla è quantomai azzeccato in questo contesto. Un mio errore creò uno "sgorbio" di antenna che non avrebbe MAI e poi MAI ricevuto nulla... eppure eccola lì che riceve molto meglio della Discone (va beh... lo so... ci vuol poco ad essere meglio). La cosa strana è che quella successiva, calcolata perfetta, realizzata perfettamente e curata in ogni parte, è sorda come una zucca. Vai a capire la RF perché ha più simpatia per lo sgorbio.

Se ritrovo le tabelle di calcolo per le log periodiche (il tipo classico di antenna TV), le posto qui sul forum. Comunque non dovresti discostarti di molto... Un esempio riferimendomi a l/4:
- per 200 MHz -> 37,5 cm (per i 144 MHz -> 52,1 cm, per i 178 MHz -> 42 cm)
- per 514 MHz -> 14,6 cm (per i 430 MHz -> 17,4 cm, per i 446 MHz -> 16,8 cm)

Ok, sono conti un po' "da macellaio" ma solo per rendere l'idea.

Grazie per l'incoraggiamento, calcolare la lunghezza degli steli non è un gran problema anche perché basta applicare la seguente formula:

MEZZA-ONDA (in metri) = 150 / MHz per avere il quarto dividi per 2

e facendo le prove i tuoi dati corrispondono, se poi vuoi essere pignolo moltiplichi per 0.95 (prendiamolo per buono!) poiché l'onda non si propaga nel vuoto ma partendo coi valori nominali, alla fine, con un setup fine tari il tutto.

Il "ferro" del post iniziale costa 9,90€ già montato al Bricoman, una spesa irrisoria... passerò per misurare gli steli ma partendo da 170MHz credo che risulteranno corti: 150/170=0.88m per i 145 serve almeno 1m totale (50cm per parte, qualcosina di più ad essere pignoli).

Come già accennato partirò con un dipolo a steli telescopici, dovrò comunque prendere un rosmetro... https://amzn.to/3XF5uBF
IU2MAT

user


Come già accennato partirò con un dipolo a steli telescopici, dovrò comunque prendere un rosmetro...
[/quote]

Ciao certamente sai che se realizzi un dipolo aperto l'impedenza è prossima ai 72 Ohm, per arrivare ai classici 50 Ohm devi chiudelo a V (alias antenna cornuta).
Se il dipolo lo piazzi su un palo di sostegno più lungo rispetto al dipolo a ca. 1/4 d'onda do distanza l'impedenza si avvicinerà ai 50 Ohm ma quì il rosmetro ti aiuterà a trovare la distanza giusta (il palo si comportere da pseudo riflettore).
Sarebbe opportuno alla fine del cavo coassiale fare un Rf-choke bastano 5/6 spireal max di rg-r8 su un diametro di 25/32 mm. Ci sarebbero altre cosette ma è meglio che inizi e dopo se vuoi ne parliamo.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Una guida semplice, con il minimo indispensabile di teoria, per le LOG - PERIODICHE la puoi trovare al link http://www.ea1uro.com/pdf/Antenas-italiano.pdf pagina 134, tuttavia le LOG - PERIODICHE avendo una banda larga, ti "tirano dentro" tutti i segnali possibili ed immaginabili (alcuni forti ti coprono quelli meno forti) : sono poco selettive in frequenza a differenza delle YAGI - UDA! La costruzione delle LOG - PERIODICHE è poi un po' "macchinosa" quindi in generale per le band VHF ed UHF assegnate a noi OM ... non si usano :-\ Il divertimento di costruirle e provarle però non è ... vietato >:D Al link suddetto si scarica il manuale delle "Antenne riceventi e trasmittenti" di Nuova elettronica, di Giuseppe Montuschi che è un bellissimo testo anche per molte altre costruzioni. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Cirax.D

Citazione di: Roby66 il Mer 27 Febbraio, 17:50 2019
Una guida semplice, con il minimo indispensabile di teoria, per le LOG - PERIODICHE la puoi trovare al link http://www.ea1uro.com/pdf/Antenas-italiano.pdf pagina 134, tuttavia le LOG - PERIODICHE avendo una banda larga, ti "tirano dentro" tutti i segnali possibili ed immaginabili (alcuni forti ti coprono quelli meno forti) : sono poco selettive in frequenza a differenza delle YAGI - UDA! La costruzione delle LOG - PERIODICHE è poi un po' "macchinosa" quindi in generale per le band VHF ed UHF assegnate a noi OM ... non si usano :-\ Il divertimento di costruirle e provarle però non è ... vietato >:D Al link suddetto si scarica il manuale delle "Antenne riceventi e trasmittenti" di Nuova elettronica, di Giuseppe Montuschi che è un bellissimo testo anche per molte altre costruzioni. '73 IU6GWQ

...documento molto interessante, grazie.

Citazione di:  link=topic=4205.msg30852#msg30852 date=1551281508


Ciao certamente sai che se realizzi un dipolo aperto l'impedenza è prossima ai 72 Ohm, per arrivare ai classici 50 Ohm devi chiudelo a V (alias antenna cornuta).
Se il dipolo lo piazzi su un palo di sostegno più lungo rispetto al dipolo a ca. 1/4 d'onda do distanza l'impedenza si avvicinerà ai 50 Ohm ma quì il rosmetro ti aiuterà a trovare la distanza giusta (il palo si comportere da pseudo riflettore).
Sarebbe opportuno alla fine del cavo coassiale fare un Rf-choke bastano 5/6 spireal max di rg-r8 su un diametro di 25/32 mm. Ci sarebbero altre cosette ma è meglio che inizi e dopo se vuoi ne parliamo.
Buon lavoro.

Per i 72 Ohm non ci avevo pensato ed infatti è così... ma ho visto molti esempi in rete realizzati in questa maniera, provandolo cosa succederebbe? l'antenna resta muta al massimo?
Ti posto un'immagine per capire se facendo ciò che vedi in figura potrebbe andare bene.
Correggimi se sbaglio, la polarizzazione delle radio frequenze è verticale, quindi il dipolo lo devi mettere in piedi (non come in figura) con il lato caldo verso l'alto... attendo feedback...  ;)

IU2MAT

user

Ciao, Certo l'immagine che ai postato è molto chiara si nota la disposizione del RF-choke che serve per bloccare ho comunque limitare le correnti di modo comune nella calza esterna del cavo coassiale "cosa molto trascurata da tanti" tra i tanti effetti negativi comporta anche quello di distorcere il lobo di radiazione con conseguenza poco controllabili (tipo vai a scaldare le nuvole o il terreno circostante).
Per il resto così come è mostratoil dip. è in polarizzazione orizontale, nel tuo caso lo devi porre in verticale, dato che in qualche modo devi fissare il supporto al palo il palo deve stare perpendicolare e dietro il dipolo, fai si che fuoriesca di più rispetto alla sommità del dipolo ca, 5/6 cm ma anche più non è problematico, dopo modifica sperimentalmente la distanza dipolo palo e arriverai a ottenere un ros basso (di norma parti da ca. 1/4 d'onda).
Ricordati che mentre fai questo lavoro devi accertarti in che frequenza di risonanza del tuo dipolo è secondo la tua necessità e sè necessario correggi la lungfhezza fisica dei due rami del dipolo, se risuona in alto di gamma devi accorciare viceversa se risuona in basso.
In sintesi trovata la risonanza che ti aggrada lavorerai di distanza palo dipolo (è questo gap che stabilisce l'impedenza che ti giova i fatidici 50 Ohm).
Se lavori di fino otterrai un ros finale prossimo al 1:1 con una banda passate + - di ca. 5-8 Mhz logicamente piu ti allonatanerai dal centro banda e più il ros salira, dierei che oltre il 2 sei già completatmente fuori parametri ma per la sola ricezione non sarà un problema.
Allora spero che sia tutto chiaro per adesso, quindi che aspetti? Passa alla realizzazione e tienici informati.
Un caro saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cirax.D

Dunque, in figura ecco la mia idea... il tubo è diam. 20, 6 giri bastano, credo e distanza tra le 2 antenne 20mm... così come la si vede dovrà uscire dal mio balcone anche se abito al primo piano...  ;D
IU2MAT

user

Si tutto molto chiaro e va benone.
Ok per il choke da 6 sp.
La dist di 2 cm va bene ma tanto dovrai pure calcolare il pezzettino di cavo scoperto che fa parte della lunghezza elettrica del'antenna.
In totale ti verrà ca. 48 Cm per lato, considera che gli stili telescopici dopo poco tempo producono ossidazione interna e non sono il massimo.
Per quanto riguarda la cromatura esterna questa è un pessimo conduttore ai fini della RF, l'unica praticità è quella di essere retrattile, in hf non ha tanti problemi ma da queste frequenze in poi lascia a desiderare ma sono certo che la tua è una cosa provvisoria e poi se resti soddisfatto li sostituisci con del tubetto di alluminio.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cirax.D

Esatto, voglio usare degli stilo per tarare facilmente il tutto... 48cm per i 145MHz.... 15/16cm per i 430MHz che poi sono il mio obbiettivo iniziale... giusto?
IU2MAT

user

Si esatto ca. 48 per la Vhf e 16/17 Cm. per l'Uhf.
La lunghezza è influenzata da tante cose tipo gli oggetti vicini ma in modo particolare dal diametro del dipolo tanto per farti un esempio se utilizzi dei tubi da 20 mm. per la Uhf  ti ritroverai con una lunghezza di ca. 14,2 cm. ma questo non è un problema ed è dovuto al diametro esterno del dipolo più è grande è più si accorciano le lunghezze fisiche ma questa è un'altra storia che è meglio lasciare stare per adesso.

çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters