RIPETITORE VHF-UHF

Aperto da jacklellel, Dom 11 Febbraio, 12:26 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jacklellel

Buon giorno,
avrei bisogno di un consiglio, dovrei installare un ripetitore per mettere in comunicazione radio vhf con radio uhf che lavorano in digitale. cosa mi consigliate?
Mi serve per uniformare le radio di un'associazione che lavora in vhf con quelle del mio comune che lavorano in uhf, che in caso di emergenza non riescono a parlarsi.
grazie

Volume

Ciao. Non mi sono mai posto il problema e non so che sistema digitale usi (non l'hai specificato) ma pensavo a tre possibili soluzioni...

Cambiare entrambi i ripetitore con due in grado di lavorare sia in V che in U e che abbiano ovviamente la possibilità di incrociare le bande.

L'altra soluzione sarebbe quello di installare un server IP dedicato in modo così da poter operare in entrambe le bande, ovviamente avrai bisogno di una connessione a internet su entrambe le postazioni e se non sei in grado di fare la configurazione tu dovrai rivolgerti a chi è di mestiere visto che non è semplice.

L'ultima soluzione è quella procurarti un vecchio rtx analogico e di provare ad attivare un trasponder tra le due bande. Sinceramente questa soluzione l'ho buttata un po' li in quanto in questo modo non saprei dirti se la codifica del segnale digitale funzionerebbe.

AntennaVerde

In teoria basterebbe anche un semplice trasponder fatto con un normale rtx analogico ma appunto nemmeno io saprei dirti se poi il segnale digitale rimarrà integro.

Sta di fatto però che se tutte le radio vengono usate in digitale sarebbe un controsenso che il ripetitore (o i ripetitori) non fosse collegato a internet.

Claudio

jacklellel, o lo installi in VHF o lo installi in UHF, per attivarli entrambi tipo trasponder ci sono i sistemi già descritti dall'utente Volume, al limite potrebbero anche esistere dei ripetitori in grado di funzionare in entrambe le bande ma sinceramente non saprei dirti più di tanto, di certo però quello che vuoi fare tu è un sistema piuttosto complesso e per lo più in digitale, non esattamente una cosa che si fa dall'oggi al domani, inoltre l'eventuale ripetitore già esistente in UHF dovrebbe essere della stessa marca e tipologia. Più che un consiglio servirebbe un sopraluogo per valutare la situazione sia delle apparecchiature esistenti sia delle rispettive locazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Forse passare tutti in VHF o UHF sarebbe la soluzione migliore, poi basta memorizzare entrambe le frequenze dei due ripetitori su tutte le radio e il gioco è fatto.

Mi rendo conto che forse bisogna ricomprare diverse radio ma sinceramente trovo sia la soluzione più semplice e forse anche la più economica nel caso gli rtx da sostituire non sono troppi e se i due ripetitori sono utilizzabili da entrambe le zone.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters