TS-990 Kenwood sordo tra 7.5 e 9.5 mhz

Aperto da iu0amn, Mer 01 Luglio, 13:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iu0amn

Buongiorno a tutti,
posseggo il Ts-990 https://amzn.to/3NgFgkM da quando è uscito sul mercato, ma solo in questi giorni mi sono accorto che il ricevitore principale è praticamente sordo da 7.5 a 9.5 mhz, il ricevitore secondario, invece è esente da questo difetto. Vorrei chiedere ai possessori dello stesso apparato se hanno notato lo steso comportamento del mio.
Grazie a che vorrà rispondermi.
Massimo, IU0AMN

RadioMario

Ciao. Non ho il suddetto apparato ma mi sembra piuttosto strano che un simile e costoso rtx possa avere questo problema, potrei anche pensare che sia una cosa normale essendo 7.5 a 9.5 mhz fuori banda amatoriale ma qualsiasi rtx hf da quattro soldi copre tranquillamente in rx tutta la banda quindi non vedo perché il 990 debba avere un simile difetto.

Fossi in te la prima cosa che farei è quella di aggiornare il firmware visto che spesso questo è la causa di tutti i mali in tante apparecchiature.
www.kenwood.com/i/products/info/amateur/ts_990/ts990_update_e.html

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Se in quel segmento di banda è completamente sordo non credo sia una cosa normale, aggiornare il firmware è la prima cosa da fare ma se il problema persiste allora c'è da indagare per capire da cosa dipende visto che non è una cosa per nulla normale che non riceva nulla per ben 2 mhz.

DASH100

Ciao iu0amn. Per capire se la cosa è normale o meno sarebbe da sentire qualcuno che ce l'ha, cosa comunque non facile visto il costo, però se contatti l'assistenza Kenwood avrai la risposta in modo inequivocabile.

P.S. Per quanto strano, sei certo che non sia invece la tua antenna a dare i numeri?

user

Ciao Iu0amn, questa è una cosa  d'avvero curiosa ed escludendo una tua manovra e/o impostazione errata io contatterei l'assistenza tecnica.
Di contro il tuo apparato non è molto diffuso per via del'elevato costo è a dire il vero ma non restarci male in molti lo stanno vendendo poiché sono rimasti delusi poiché  dicono che si aspettavano dei risultati elevati da un blasonato Kenwood.
Kenwood da alcuni anni fa parte degli asset Icom e pertanto resta solo un marchio e non più una alternativa di mercato io stesso ancora ne posseggo solo un esemplare quando Kenwood era leader di mercato e non ridotta a gregario ICOM.
Contatta l'assistenza e invialo da loro, è la scelta più giusta che puoi fare.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Magari prova (se possibile) a resettarlo, se sei fortunato torna a posto.

iu0amn

Grazie a tutti per il contributo,
non è completamente sordo, ma la sensibilità è molto inferiore rispetto alle altre frequenze.
Mi avrebbe fatto piacere sentire un altro possessore di questo apparato, ma tant'è.
Ormai sulle onde corte non si sente quasi più niente e questo non è un difetto così grave.
Sulle bande radioamatoriali funziona bene e questa è la cosa importante.
Massimo IU0AMN

ONAIR

CitazioneOrmai sulle onde corte non si sente quasi più niente e questo non è un difetto così grave.
Non guarda che allora hai più di un problema, le onde corte è il range di frequenza più trafficato al mondo e, in base anche al momento della giornata, di traffico ce né a non finire compreso da 7.500 a 9.500 mhz, anzi qui vi è compresa anche la banda dei 31 metri in uso alla radiodiffusione commerciale quindi suppongo che forse anche la tua antenna centri qualcosa. Io uso dei rottami sia come radio che come antenna ma non ho i tuoi problemi e questo non può far che riflettere sulla tua situazione.

DASH100

Fai così, al posto dell'antenna lascia solo uno spezzone di cavo con relativo connettore e poi nota se il rumore di fondo rimane uguale anche da 7.5 a 9.5 mhz oppure si abbassa anche questo. E' una prova che può sembrare insensata ma nel caso avesse esito positivo allora comincerei a preoccuparmi.

ONAIR

Ricordo anni fa, avevo uno scanner molto sordo da 70 a 140 mhz e in effetti notai che (quando ero in ssb o am) anche senza antenna il rumore di fondo in quella fetta era molto più basso a conferma che l'antenna era da escludere,  fare una prova di questo tipo dunque può togliere molti dubbi anche se dipende dalla radio, alcune, che siano sorde oppure no, il rumore di fondo rimane in tutti i casi invariato ma tentar non nuoce.

DASH100

Mi rendo conto che è una cosa insulsa :) ma è pur sempre una verifica.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters