Veicolare cinese, con il tempo come va?

Aperto da Cicciopanza, Mar 30 Luglio, 09:46 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cicciopanza

Buongiorno,

volevo prendere un cinese bibanda da mettere in macchina, pensavo un cinese a basso costo, sia per l'utilizzo che ne farei sia perché sono veramente piccoli, e nelle macchine attuali non c'è proprio spazio, almeno nella mia...

c'è qualcuno che lo usa da un po' di tempo per capire se sono, più o meno, affidabili? ho letto un po' in giro, ma una verifica nel tempo non l'ho trovata.

grazie

73 Mauro

Franco10

Ciao Ciccio. La risposta è abbastanza semplice, mediamente è un terno al lotto, se si fortunato lo indovini sennò stai pronto a comprare un'altra radio, diciamo che si va parecchio sulla fortuna, queste radio non hanno un controllo qualità e sono costruite al risparmio quindi se ti serve un veicolare affidabile è meglio andare sui classici giapponesi anche se non so tu cosa hai visto in particolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Ciao Franco, in effetti domandavo qualche riscontro sulla distanza, perché ho letto di prove fatte con apparati nuovi, ma non ho sentito nulla da qualcuno che lo usi da un anno, o giù di lì.

Lo so che i vari Yaesu,Icom,Kenwood sono affidabili, ne ho avuto e usato in macchina e a casa/portatile a paccate, ma mediamente sono grandicelli, e lo spazio in macchina è sempre meno, ora ho una Xtrail da poco, e il Yaesu211RH che sulla CRV avevo installato non riesco a piazzarlo da nessuna parte, a meno di non fare cose strane e improponibili.

Quindi o continuo ad usare il Babaufeng (io lo chiamo così...) UV3r, che comincia ad essere anziano e scomodo, con antenna magnetica, o mi procuro un Retevis RT95 o qualcosa di simile.

Non voglio neanche spendere troppo, ho già troppe radio, e l'uso è quello pontarolo o dirette con gli amici per qualche chiacchierata possibilmente tecnica, eh si, ancora esiste qualcuno che in radio parla di radio.

e aggiungo anche le Uhf, che sul Yaesu non avevo, male non fa, visto anche che ultimamente sui 2 m ho notato una desertificazione intensa, almeno dalle mie parti.

Montare in macchina l'Icom 7100 https://amzn.to/2YwMMzo come da qualche amico suggerito mi sembra un tantino esagerato.

73

Radio Operatore

Se prendi dei mini veicolari tipo quelli della QYT https://amzn.to/36qVUKo faranno certamente una brutta fine, soffrono molto il calore e finiscono per andare arrosto o per farti strani scherzi mentre lo usi, molto meglio se prendi un Retevis RT95 https://amzn.to/3j8NKLN che io sappia è costruito con maggiori criteri anche da questo punto di vista.

Cicciopanza

Radio operatore, ma parli per sentito dire o hai esperienza personale?

73 Mauro

Radio Operatore

Lo dico per esperienza personale anche se non è un mistero, basta che cerchi delle recensioni e capirai. Il QYT che avevo in lo usavo a casa, scaldava come un treno a vapore e dopo una quindicina di giorni gli sono partiti i finali. Quello del mio amico invece lo usava in macchina, scaldavo ancora peggio e dopo venti minuti o anche meno l'audio si abbassava fino a scomparire del tutto.

Il Retevis RT95 https://amzn.to/3RQ1HBV non lo conosco personalmente ma la Retevis è un'azienda seria, non è di certo la Motorola ma non fa porcate come i suddetti QYT, tieni anche presente che quelli erano i primi modelli e quindi presumo che certi difetti siano stati risolti ma rimangano sempre dei prodotti di bassissimo costo per qui se non vuoi brutte soprese quasi assicurate prendi il Retevis. Su Amazon trovi molte recensioni positive

Cicciopanza

 Ok, grazie, in effetti il QYT lo avevo già mezzo scartato, verifico se trovo qualche usato "blasonato" di piccole dimensioni, e poi vedo.

73

user

Citazione di: Cicciopanza il Mar 30 Luglio, 19:18 2019
Ok, grazie, in effetti il QYT lo avevo già mezzo scartato, verifico se trovo qualche usato "blasonato" di piccole dimensioni, e poi vedo.

73


Di blasonati piccoli di dimensiini tipo quelli cinesi non ne trovi.
Quelli che definisci blasonati sono dotati di ventola di raffreddamento automatica che su alcuni modelli fa poco ho nulla quindi un buon raffreddamento ausiliario ne garantirà la durata nel tempo.
Te lo hanno già detto e lo ribadisco anche io questi rtx cinesi durano poco e fanno una brutta fine, ma in fin dei conti i soldi li spendi tu e con i tuoi ci fai quello che vuoi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Per blasonato intendo delle solite case non cinesi, come lo Yaesu che usavo fino a pochi mesi fa, che comunque come tante radio di qualche tempo fa NON ha nessuna ventola ma un corpo metallico e un generoso radiatore, e i suoi 25W li tira fuori anche per trasmissioni lunghe senza scaldare granché.

Lo scopo della mia domanda era appunto di vedere se qualcuno ha avuto modo di sperimentare sul campo questi nuovi apparati economici cinesi che sono molto piccoli, e questo mi sarebbe utile.

Ho appurato che chi ha avuto il QYT non ne è stato contento, OK, ora vedo se del Retevis c'è qualche estimatore o detrattore, perché come giustamente fatto notare i soldi sono i miei e ci tengo a non buttarli in modo insensato.

Poi del fattore tecnico sono capace di fare una valutazione, ho una  certa esperienza in materia.

Grazie delle risposte.

73

Franco10

In realtà dovrebbe trattarsi di un CRT marchiato Retevis ed è venduto anche come Anytone e alte marce. Tutti dicono che scalda poco e la media delle opinioni è molto positiva tranne per il software di programmazione che è fatto male anche se rimane una cosa inutile visto che da quando il mondo è mondo di fa tutto con i tasti della radio come lo si è sempre fatto svogliati a parte. Per il resto non ha problemi particolari e la qualità media è decisamente superiore a certe cineserie.

Qui ad esempio c'è una breve ma utile recensione: https://www.jpole-antenna.com/2018/06/12/retevis-rt-95-dual-band-mobile-transceiver-review/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Grazie Franco, molto utile.

in effetti non sembra male, vedremo...

Per la programmazione, non mi interessa memorizzare 200 canali ognuno con parametri diversi, quindi posso fare manualmente, non sono pigro, e comunque ho fatto di peggio.

Piccolo OT per la pigrizia... vorrei vedere qualcuno operare con TX e RX separati, e sul TX un quarzo da inserire e un VFO da +/-  100 KHz per la sintonia...

73 M

Franco10

Citazionevorrei vedere qualcuno operare con TX e RX separati, e sul TX un quarzo da inserire e un VFO da +/-  100 KHz per la sintonia
In che senso! parli di vecchi trx a moduli e con vfo separato?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

In antichità, quando avevi un ricevitore XXY che poteva essere Collins, Hallicrafters, Geloso... e ci mettevi assieme un TX autocostruito o kit, tipo Heatkit..
ma parlo di preistoria, e di valvole...

Franco10

E' preistoria ma molto interessante così come tutto ciò che è vecchio e se cerchi su YouTube trovi sicuramente qualcosa, potresti però provare tu stesso, in rete si trovano un bel po' di vecchi apparati da comprare per rivivere così il passato, anch'io ogni tanto mi porto a casa qualcosa e il fascino di queste vecchie radio è sempre imparagonabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

ma io l'ho già fatto, quando quei vecchi apparati non erano tanto vecchi... Il mio primo ricevitore è stato un Geloso G.216...

Franco10

Citazionea... vorrei vedere qualcuno operare con TX e RX separati, e sul TX un quarzo da inserire e un VFO da +/-  100 KHz per la sintonia...
Quindi basta che guardi te stesso. :D

CitazioneIl mio primo ricevitore è stato un Geloso G.216..
La Geloso e sinonimo di nostalgia in modo particolare e credo che chi ha cominciato con questi apparati se ne debba tenere uno a vita, anche chiuso nell'armadio visto che rimane un ricordo di gioventù.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Cicciopanza il Mer 31 Luglio, 08:31 2019
Per blasonato intendo delle solite case non cinesi, come lo Yaesu che usavo fino a pochi mesi fa, che comunque come tante radio di qualche tempo fa NON ha nessuna ventola ma un corpo metallico e un generoso radiatore, e i suoi 25W li tira fuori anche per trasmissioni lunghe senza scaldare granché.

Lo scopo della mia domanda era appunto di vedere se qualcuno ha avuto modo di sperimentare sul campo questi nuovi apparati economici cinesi che sono molto piccoli, e questo mi sarebbe utile.

Ho appurato che chi ha avuto il QYT non ne è stato contento, OK, ora vedo se del Retevis c'è qualche estimatore o detrattore, perché come giustamente fatto notare i soldi sono i miei e ci tengo a non buttarli in modo insensato.

Poi del fattore tecnico sono capace di fare una valutazione, ho una  certa esperienza in materia.

Grazie delle risposte.

73

Ciao Ciccio, queste radio veicolari Mini non le ho mai comprate, tuttavia me ne sono passate alcune per le mani di colleghi che come Te e ripeto senza nessuna offesa pensavano di fare un affare ma non è stato così per nessuno.
Se queste radio vengono dotate di ventolina H24 e ci fai dei passaggi veloci oppure ne riduci la potenza drasticamente probabilmente dureranno di più.
Forse Tu non ai idea di come siano strutturate al suo interno, pensa a un loro potatilino con l'aggiunta di un modulino ibrido almeno quelli di vecchia generazione da 20/25 watt.
Il resto sono scadenti sia dal punto di vista software che ardware, non aspettari nulla.
Sono sordi, si sovraccaricano i ricevitori e si ammutoliscono in presenza di segali forti, le cariche elettrostatiche non le digeriscono e spesso si fregano i front-end ho magari si sprogrammano e succede a tanti, lo puoi usare solo in auto se va bene in base NO perchè ripropone gli stessi identici problemi dei portatili.
Ma certo poi c'è una sfilza di buontemponi che preferisce mandare a rotoli la tasca degli altri pronti a dichiarare che il loro modello XXX non ha problemi e che anzi messo a paragone di un "blasonato" va meglio.
Certo i tempi sono quelli che sono e spendere 400 ho più eurozzi per un veicolare si va fuori di testa.
Chi ha orecchie per intendere intenda,
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio Operatore

Citazione...pensa a un loro come un portatilino con l'aggiunta di un modulino ibrido almeno quelli di vecchia generazione da 20/25 watt.
Il punto è proprio questo, non nascono effettivamente come veicolari e se sono così piccoli è proprio perché in realtà sono dei normali portatili con l'aggiunta di qualche accorgimento e inseriti all'interno di un case dalla forma veicolare, di fatto se tolgo la scheda principale di un Baofeng è la butto li dentro ho ottenuto il medesimo risultato. 

Inoltre il controllo qualità è inesistente e come viene viene e non per nulla quando ne compriamo uno ce ne accorgiamo a nostre spese, spesa che per fortuna è minima e per giochicchiarci e farci gli esperimenti sembrano fatti apposta.

turbomassi

Buona sera a tutti il topic è vecchio quindi la mia risposta forse è superflua.

Posseggo 3 veicolari cinesi e per farla breve NE SCONSIGLIO L' ACQUISTO, per i palmari posso fare un eccezzione visto che se cade un palmare cinese da 20/40 Euro e si rompe piango poco se cade e si rompe il palmare Jap da 200/400 Euro piango molto di più...

Se parliamo dei DMR palmari la scelta è quasi obbligata sull' acquisto di marchi Cinesi ma sto divagando.


L' unico veicolare Cinese che posso fra molte virgolette consigliare è il QYT/TYT TH 9800 https://amzn.to/3j0pVpi è un quadribanda che poi si usa al 99.9% solo sulle VHF e UHF ne esiste anche una versione bibanda esteticamente uguale ma probabilmente e meno aggiornato come Hardware del fratello maggiore.

E' il clone dello YAESU FT-8900R è avendo il frontalino asportabile può essere una soluzione hai problemi d'installazzione in auto visto che si può montare il corpo della radio sotto il sedile, bagagliaio o partaoggetti anteriore/passeggero come nella mia auto.

La radio la uso in auto da diversi mesi, funziona bene ma è consigliabile l'installazzione di una ventola aggiuntiva e come molti veicolari cinesi se la radio si resetta quasi sicuramente sono i cavi d' alimentazione sottodimensionati che vanno sostituiti o almeno accorciati.

Vedi tu valuta eventualmente l'acquisto di una Jap usata o se vuoi risparmiare una Yaesu d'importazione parallela non ha 5 anni di garanzia e l'assistenza in caso di guasti e/o problemi probabilmente sarà inferiore ma il risparmio c'è sicuramente.

Cicciopanza

Grazie Turbo,
non era una questione monetaria, ma di dimensioni fisiche, i pro e i contro li conosco, volevo solo notizie da possessori, ma ho risolto il problema, non ho installato nulla, che è anche meglio

73 m.

SWL-181-TO

Se ti può interessare ho avuto per un anno un Polmar db50. Radio robusta e di buon funzionamento. Però non piccola.

Cicciopanza

Ciao, di radio non piccole ne avrei... Ma ho risolto, ascolto RadioTre, che è meglio

user

Citazione di: Cicciopanza il Sab 07 Dicembre, 22:32 2019
Ciao, di radio non piccole ne avrei... Ma ho risolto, ascolto RadioTre, che è meglio

Ciao parliamo e riparliamo sempre  delle stesse cose come il cane che si morde la coda.
La tua domanda è giusta ma come puoi leggere anche negli altri tread simili sai che sono oggetti molto carenti sul piano tecnico e di conseguenza precari.
Ne ho visti diversi acquistati da colleghi attratti dalla dimensione fisica accattivante e dal prezzo ridicolo un mio amico qualche anno fà su Aliexpress ne ha comprato 4 pezzi di bibanda con 108 USD, lascia che ti dica una vera fregatura.
Ha si accendono, trasmettono e ricevono, ma sono sordi come campane, appena riscaldano ancora di più un segnale S9 già a 40° gradi non lo ricevono più, e cazzolina hanno i toni e i contro-toni,  le selettive e se lo richiedi ti fanno anche il caffè.
Ps; non ai installato nulla in auto, ma non sai che ti sei perso.  çç6

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Caro BID,
Per me l'argomento era già chiuso, ho risposto solo per cortesia a chi aveva postato un consiglio.

Avevo fatto una semplicissima domanda, cercavo notizie certe e di prima mano sulla durata nel tempo di radio di quel tipo, punto.
Lo so che sono ciofeche, sono patentato dal 1978, ho fatto di tutto, su tutte le bande e in tutte i modi possibili, ho avuto tantissime radio (amico rivenditore) ho messo radio in auto mie, 15, 20? Boh non ricordo (si, giro tantissimo, per lavoro e no) e di altri amici, erano di tutti i tipi, ma ora sull'attuale ho problemi di spazio. E c'era un momento quando volevo installare un bibanda piccolo.
Riguardo al cosa perdo lo so, inutili chiacchiere sul ponte locale.
Quindi chiudiamo qui, concordo con te, NON comprate radio cinesi, o meglio, compratele se sapere come gestirle e cosa comprate.

Buona domenica, 73 m.

Radio Operatore

Se bisogna comprare un rtx per poi metterci una ventola e cambiare il cavo di alimentazione e chissà quali altri stratagemmi allora è inutile discutere se comprala o meno anche se per fortuna però non sono tutti così. ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters