Q/I sampling

Aperto da IZ2340SWL, Gio 17 Ottobre, 12:24 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Scusate ragazzi ma vi chiedo un po' di aiuto perché mi sono incasinato la vita smanettando con i parametri del mio software SDR.

Guardandomi la varia documentazione, mi sono accorto dell'importanza del parametro Q/I (la differenza tra il lasciarlo di default e quella di settarlo correttamente è la stessa che passa tra il non sentire nulla e il sentire delle belle trasmissioni)

La curiosità a questo punto ha preso il sopravvento e sono andato a vedere cosa significa Q/I e cosa c'è dietro.
Tutto bene fino alla parte teorica, poi quando sono cominciate le formule... Beh, lasciamo perdere  çç29

La serie di dubbi mi è però arrivata sulla parte concettuale, in cui si considera l'onda non come un'entità bidimensionale, bensì come un elicoide che si propaga nello spazio.
Ok fino a qui: ragionamento su tre dimensioni, cavatappi destroso o sinistroso...

Ma nel momento in cui ho cominciato a considerare l'onda come tridimensionale, sono cadute tutte le mie certezze relative alla polarizzazione delle antenne.

Il ragionamento (sicuramente sbagliato) è che se l'onda è questo "cavatappi" che si propaga nell'etere, l'importanza dell'orientamento dell'antenna rispetto alla stessa diventa molto relativa in quanto proprio questo cavatappi ha una sezione circolare quindi se l'antenna è orientata a 0°, 90° o 180° o 273° è la stessa cosa.

Qualcuno riesce senza insultarmi per le bestialità scritte a chiarirmi la cosa in maniera il più semplice possibile?

GraZZie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.

IZ2340SWL

 ;D ;D ;D

Grazie a chi mi ha messo -1 al karma... Vedo che l'ignoranza (ma soprattutto la voglia di conoscenza) non è sempre apprezzata

MDKBT

Ciao. Non ho capito molto su quanto hai scritto per non dire nulla :D ma sinceramente ti dirò che con tale parametro ci ho giocato qualche volta anche se a casaccio e posso dirti che i valori di default erano quelli migliori, non mi sembra comunque che sia obbligatorio agire in alcun modo quindi è meglio non toccare nulla anche perché se fosse d'obbligo farlo bisognerebbe frequentare l'università per poter usare un ricevitore SDR. https://amzn.to/3obvF6f:)

CitazioneGrazie a chi mi ha messo -1 al karma... Vedo che l'ignoranza (ma soprattutto la voglia di conoscenza) non è sempre apprezzata
Il tuo karma come diversi altri è sotto lo zero perché c'è un utente di qui non faccio il nome che non so perché si diverte a dare karma negativo a destra e a manca, contento lui. Adesso però ti ho applaudito così almeno è tornato a zero. :)

IZ2340SWL

Citazione di: MDKBT il Gio 17 Ottobre, 13:18 2019Ciao. Non ho capito molto su quanto hai scritto per non dire nulla :D ma sinceramente ti dirò che con tale parametro ci ho giocato qualche volta anche se a casaccio e posso dirti che i valori di default erano quelli migliori, non mi sembra comunque che sia obbligatorio agire in alcun modo quindi è meglio non toccare nulla anche perché se fosse d'obbligo farlo bisognerebbe frequentare l'università per poter usare un ricevitore SDR. :)

Mi sto accorgendo che è veramente una cosa da ingegneria...
Quello che ho notato, proprio prendendo indicazioni dal forum rtl-sdr.com è che questo parametro è stato fondamentale per migliorare le mie ricezioni.
Lasciandolo di default sentivo solamente le stazioni FM commerciali locali in qualsiasi banda.
Visto che ora tutto funziona, diciamo che la mia è più che altro una curiosità...

Citazione di: MDKBT il Gio 17 Ottobre, 13:18 2019
CitazioneGrazie a chi mi ha messo -1 al karma... Vedo che l'ignoranza (ma soprattutto la voglia di conoscenza) non è sempre apprezzata
Il tuo karma come diversi altri è a -1 perché c'è un utente di qui non faccio il nome che non so perché si diverte a dare karma negativo a destra e a manca, contento lui. Adesso però ti ho applaudito così almeno è tornato a zero. :)

Non facciamo nomi, tanto era l'unico connesso quando mi è andato a -1
Intanto ti ringrazio per avermi riportato a 0 (non che mi cambi la vita essere anche a -18...) ma quello che mi fa specie è che purtroppo c'è chi, solo perché ha fatto un esame e ha un nominativo, si crede un gradino superiore ad una divinità, non ammetta ignoranza e si ritenga troppo superiore per aiutare qualcuno a riempire le sue lacune.
Tant'è: il mondo è bello anche per questo.

Fine dell'OT


IZ2340SWL

Se ho capito bene e semplificando al massimo...
I e Q rappresentano "solamente" il campo elettrico e quello magnetico che si irradiano nello spazio.
Intervenendo sui parametri del ricevitore non faccio altro che "allineare" quello che mi interessa con la relativa fasatura che coincide con la polarizzazione dell'antenna.

Più facile di quanto credessi...

Grazie   8)

user

Anche se oggi è diciamo così è fattibile per certi aspetti,  tuttavia prima che il segnale arrivi al tuo converitore AD c'è l'antenna essa capta  il segnale a rf, questo di norma ha una determinata polarizzazione, ad esempio tra la Pol orizzontale e la verticale ci sono ca 14 db di differenza, se il segnale è forte non ci sono difficoltà ma se il segnale è scarso solo modificando la polarizzazione del'antenna il segnale sale vistosamente e questo non lo puoi correggere con la fasatuta da software.     Aggiungo che questo è molto sentito nelle gamme alte in su, invece nelle onde corte è poco sentito.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

E una di quelle cose che meritano approfondimenti, nei limiti delle mie capacita.  çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters