SDRsharp e interferenze

Aperto da sim1, Gio 25 Aprile, 04:31 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sim1

Buongiorno,

scusate la domanda da neofita, ma utilizzando SDRsharp mi sono accorto della presenza di numerose interferenze dovute alla presenza di cavi LAN e di corrente nei pressi della discesa che va dall'antenna al ricevitore. Provando a togliere l'alimentazione ai cavi lan o ai cavi di corrente queste interferenze scompaiono.
Premetto che il cavo che utilizzo per la discesa (una trentina di metri) è di buona qualità (Airbone 10) https://amzn.to/3ZXm8x6 e che questi cavi (lan + corrente) distano circa 3 metri dal coassiale.
Vi allego un print di quello che visualizzo su SDRsharp. Come vedete (punti evidenziati in rosso) sono presenti numerose interferenze.
Esiste un modo per evitare tutto ciò?
Grazie

user

Ciao Sim1, le interferenze da rfi sono tra le cose più rogne,  certe volte risolvi con poco ma spesso sono difficili da eliminare.
Si agisce se selettivamente e a step, si inizia con l'uso di feriti adatte su cavi Lan in entrambe i capi, si passa alla schermatura esterna dei cavi Lan stessi. Devi assicurarti di utilizzare dei filtri di rete nel alimentatore della rete e nel' alimentatore del tuo sdr, approposito anche se ai un buon cavo coax usa delle feriti passanti tra sdr e cavo coax le interferenze arrivano dalla calza esterna del cavo che si comporta da antenna e dalla rete elettrica.
Di certo qui trovi persone che hanno avuto i tuoi problemi e possono darti delle buone dritte.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Diego80

Purtroppo in questi casi non esiste la bacchetta magica ed è una problematica molto comune. Quel che ti è stato suggerito direi che è bene o male tutto quello che puoi fare, dipende poi anche dalla qualità del ricevitore, se usi ad esempio le solite chiavette sdr cinesi è meglio farsi il segno della croce. Spesso l disturbi maggiori arrivano dall'alimentatore del pc portatile che a volte hanno intensità mostruose ma anche dal router ecc. Le cause sono comunque infinite e spesso molteplici e ci devi giocare molto per capire come eliminare o abbassare questi disturbi, a volte con poco si risolve anche completamente il problema ma a volte risulta impossibile anche solo diminuirli.

ziorick2018

Ciao caro!
Già gli SDR "godono di vita propria"... Ovvero hanno una loro logica ed un loro clock, attaccati con massa comune ad un PC, che se vecchiotto diventa un ottimo trasmettitore SRD (Il mio ha il bus a 433 MHz e ti assicuro una bella portante nel raggio di 15 cm). Quindi battimenti a go go. Tempo addietro mi sono imbattuto in un segnale in piena "deriva", che slittava allegramente in up e down sul quadrante di SDRSharp... Ero io... l'alimentatore switching del PC... E ti ho quasi detto tutto: aggiungici gli sporadici apricancello, la RF dei moderni sistemi di allarme (800/900 MHz), le onde convogliate dei contatori della luce e... cosa ne esce??? L'ira di Dio.

Se hai accertato che i disturbi provengono dai cavi LAN, inizia con un paio di ferriti ai capi del cavo od in alternativa un buon cavo schermato (cat. 5 o superiori STP). La RF purtroppo è anarchica per alcuni versi, non la si condiziona facilmente, se l'uso di cavi schermati o delle ferriti non risolve, andremo piano piano ad identificare il segnale.

Dacci notizie,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Diego80

Naturalmente sperando che sia solo un problema di cavi perché in questo caso sarebbe la fortuna più grande. Immagino comunque che avrai fatto delle verifiche anche usando un altro computer visto che spesso la causa principale è il computer stesso e non solo a livello di alimentatore.

sim1

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le dritte.
Escludo che la problematica sia dovuta al pc, o meglio, il pc crea interferenze ma sono limitate a piccole porzioni di banda e per ora ho risolto utilizzando una prolunga usb tra pc e AIRSPY (utilizzo questo come ricevitore).
Per quanto riguarda le interferenze generate dai cavi lan ed elettrici, come da voi suggerito, avevo pensato all'utilizzo delle ferriti per cercare di arginare il problema ed infatti ne ho acquistate una decina su Amazon. https://amzn.to/3Gv886z Dalle prime prove ho appurato che non servono a nulla... avrò sbagliato acquisto? le ho installate male? Le ho messe ai capi dei cavi lan e di corrente senza notare miglioramenti. Non montano benissimo ("ballano" un po') perchè sono per cavi con diametro maggiore, sarà questo il problema?

Per quanto riguarda il coassiale, se utilizzo questo tipo di ferrite posso risolvere qualcosa? Amidon FT-82-43
Come dovrei installarlo?

Grazie ancora ;)
Ciao

user

Ciao,  quando ci sono questi problemi e necessario inserire diverse ferriti passanti al contrario di quanto si possa credere. Alcune volte già con 2 risolvi certe volte ne devi mettere da 2 a 4 per ogni capo. Inoltre non conoscendo la miscela della ferrite si può incappare in un insuccesso e credere che queste soluzioni siano delle bufale.
I toroidi https://amzn.to/3GzY5NO sono ottimi ed efficaci se di miscela giusta, in questo caso devi avvolgere 2 o + spire per toroide.
Anche qui si impone il discorso della miscela,  la miscela 43 va bene per le gamme HF.
Il cavo schermato Lan è molto efficace.
Come scritto già da tanti ci devi lavorare è difficile centrare al primo colpo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sim1

Ciao ,

sulle specifiche tecniche del Amidon FT-82-43 vedo scritto:
"43 Material is used for EMI/RFI suppression in the 20 MHz to 250 MHz range."
Se ho capito bene dovrebbe attenuare le interferenze nel range 20-250 MHz è corretto?

Attualmente il range di frequenze interessate dalla problematica sono: 50-80 MHz e 140-170 MHz - Dai 200 MHz in su la situazione si normalizza.
Secondo voi con che tipo di ferrite passante potrei fare qualche prova?

Sicuramente procederò anche alla sostituzione del cavo LAN https://amzn.to/3mpJjCu (attualmente un CAT6 non schermato, con un CAT6 o 7 schermato).

Grazie ancora
Ciao

ziorick2018

La HP fornisce ferriti (non ne ricordo il part number) passanti per i cavi destinati agli Switch Layer 3 HP Aruba, generalmente li pone sui cavi di alimentazione, proprio perché hanno bellissimi clock che vanno dai 133 MHz in su fino al GHz. Penso che li fornisca anche separatamente, applicati sui cavi LAN ti posso garantire un bell'abbattimento.
Perché non inizi magari nell'apporre una bella ferrite sul cavo ADSL di ingresso al modem/router PRIMA del filtro... La ADSL 2+ corre su 2 MHz circa ad onda quadra ed ha spurie da far paura.

Dai 50 agli 80 MHz, anche i miei SDR risentono un bel po' di RFI (addirittura sotto i 50 io ritrovo broadcast abbestia) e non ho nessuna LAN. Purtroppo la selettività e la precisione in frequenza in quella regione non è affatto buona. Salendo oltre i 200 (ma già dai 170) vedrai che tutto va meglio, in quanto la scatolotta si trova a lavorare nel range di frequenza per il quale è progettata... i canali TV VHF vanno dai 180 ai 210 MHz circa, gli UHF da 470 in poi... Giustamente oltre i 200 MHz il frontend si trova a lavorare "nel suo range".

Se riesci ad allegare uno screenshot dello spettro (da GQRX o simili) vediamo di essere più precisi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Diego80

CitazioneSalendo oltre i 200 (ma già dai 170) vedrai che tutto va meglio, in quanto la scatolotta si trova a lavorare nel range di frequenza per il quale è progettata... i canali TV VHF vanno dai 180 ai 210 MHz circa, gli UHF da 470 in poi
Faccio una precisazione, non so quale modello di Airspy usi SIM1 ma a parte uno gli altri non sono progettati per ricevere la tv ma sono ricevitori SDR veri e propri, o almeno è così sulla carta, certo comunque che se la causa di tutti i mali parte proprio dal ricevitore temo che nella stanza ci saranno tanti di quei ferriti da non potersi più muovere hi. :)

ziorick2018

Chi comanda è la coppia chipset-frontend. Il driver fa il resto (e guarda caso i driver sono belli pesanti, giustamente).
Anche i miei low cost (non airspy) a 25 MHz ci arrivano e scendono anche in 160m... Nonostante una long wire ed un robustissimo segnale si portano dietro l'ira di Dio (del resto da un frontend "aperto" e gestito via software non è che si può pretendere miracoli).
Sperimentare e provare è l'unica soluzione e quando una prova non va si prova ancora... provare provare provare... come in "non ci resta che piangere".
Ho visto sulla carta che airspy scende addirittura a sotto i 160m... fino alle VLF. Mi sta venendo voglia di provarne uno... ma con l'illuminazione al neon a basso consumo che ho nella stazione... già so che saranno botte da orbi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

sim1

Dai test effettuati la problematica non è legata al mio AIRSPY.. Tra l'altro collegando un antennina all'airspy il segnale è pulito, quindi se ci fossero interferenze in entrata dal pc, router, switch ecc presenti in stanza dovrei averle ugualmente giusto?
Il cavo LAN e di corrente che generano il problema passano vicino all'antenna. Per essere più preciso, l'antenna si trova su di un palo a 8 metri da terra, ma giù passano 2 cavi: 1 LAN cat 6 (che parte dallo switch in stanza e percorre 30 metri, affiancato dal coassiale AIRBONE 10) e uno di corrente (che però fa un altra strada e non viaggia affiancato a nessun cavo ad eccezione di un breve tratto di appena 5 metri). Togliendo l'alimentazione ai dispositivi collegati al cavo lan e di corrente le interferenze diminuiscono.
A differenza di quanto accadeva fino a 1 settimana fa, (se staccavo tutto il segnale era pulitissimo) da alcuni giorni noto ulteriori disturbi che molto probabilmente sono causati da apparati dei vicini,  in quanto anche abbassando il generale del contatore elettrico, il segnale rimane disturbato.
Ha senso mettere delle ferriti in cima all'antenna in prossimità del connettore N? https://amzn.to/3Gv8UAv Tra l'altro vorrei verificare che il connettore sia ancora installato bene, non vorrei che il vento abbia fatto qualche danno.. appena ho tempo devo tirar giù l'antenna e verificare.

Grazie per la pazienza
Ciao

ziorick2018

Citazione di: sim1 il Lun 29 Aprile, 13:59 2019Dai test effettuati la problematica non è legata al mio AIRSPY.. Tra l'altro collegando un antennina all'airspy il segnale è pulito, quindi se ci fossero interferenze in entrata dal pc, router, switch ecc presenti in stanza dovrei averle ugualmente giusto?
Non esattamente. Collegando l'antennina vai a cambiare parecchie condizioni di lavoro, prima fra tutti la frequenza di risonanza del tutto. Se l'antennina non risuona alle basse frequenze il disturbo non lo senti, potrebbe essere lì comunque ma al di sotto della soglia di sensibilità.

Citazione di: sim1Il cavo LAN e di corrente che generano il problema passano vicino all'antenna. Per essere più preciso, l'antenna si trova su di un palo a 8 metri da terra, ma giù passano 2 cavi: 1 LAN cat 6 (che parte dallo switch in stanza e percorre 30 metri, affiancato dal coassiale AIRBONE 10) e uno di corrente (che però fa un altra strada e non viaggia affiancato a nessun cavo ad eccezione di un breve tratto di appena 5 metri). Togliendo l'alimentazione ai dispositivi collegati al cavo lan e di corrente le interferenze diminuiscono.
Scusa la battuta ma... che ci passa su quel cavo LAN? Ho capito bene? Hai un fenomeno induttivo con un cavo ad 8 metri da terra??? Spero di aver capito male, 8 metri non sono pochi e se il cavo LAN passa ad 8 metri più in basso, e riesce ad indurre un disturbo del genere io inizierei a preoccuparmi sia per gli apparati serviti da quel cavo... sia per tutto il circostante (lombrichi compresi).
Una LAN lavora tra i 100 ed i 120 MHz, in caso di pessime schermature, loop e diavolerie varie dovresti riscontrare una portante nelle immediate vicinanze cavo nel range che ti ho indicato.
Prova ad alimentare il PC a batteria (se è un portatile), magari il disturbo viene dalla rete. E ne sono ormai quasi convinto...
Manda uno spettro del disturbo, vediamolo questo sconosciuto. Magari così su due piedi non mi viene in mente nulla, ma magari "vedendolo" la mia memoria da pesce rosso riesce a ravvivarsi.

Citazione di: sim1A differenza di quanto accadeva fino a 1 settimana fa, (se staccavo tutto il segnale era pulitissimo) da alcuni giorni noto ulteriori disturbi che molto probabilmente sono causati da apparati dei vicini,  in quanto anche abbassando il generale del contatore elettrico, il segnale rimane disturbato.
Ha senso mettere delle ferriti in cima all'antenna in prossimità del connettore N? https://amzn.to/3Gv8UAv Tra l'altro vorrei verificare che il connettore sia ancora installato bene, non vorrei che il vento abbia fatto qualche danno.. appena ho tempo devo tirar giù l'antenna e verificare.
Ferriti sul cavo di antenna non ha molto senso a meno che tu non voglia variarne alcuni parametri. Se riusciamo ad individuare la frequenza giusta "del coso" che disturba, la tiriamo via con un filtro notch (roba semplice realizzabile con due spiccioli davvero).
I disturbi dei vicini mi lasciano perplesso, possibile che siano così distruttivi? Prima di tirar giù l'antenna controlla il cavo, che non presenti strappi, spellature, o magari si sia interrotto perché strozzato in qualche parte (sarebbe strano per un Airborne 10 ma non si sa mai).

Citazione di: sim1Grazie per la pazienza
Ciao
Ciao a te. Siamo qui per aiutarci e sperimentare. Facci sapere e facci soprattutto "vedere".
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

sim1

Ciao,
hai ragione, effettivamente mi sono spiegato male, l'antenna è si a 8 metri da dove passa il cavo lan , ma ovviamente il coassiale, scendendo lungo il palo, incontra alla base il cavo LAN+corrente. La distanza quindi tra cavo lan+corrente e AIRBONE 10 è inferiore al metro e purtroppo non posso spostarli.
Come chiesto, invio in allegato un print del disastro che ho in banda 2m.
Vi assicuro che prima, togliendo l'alimentazione al cavo lan+corrente, il segnale si ripuliva totalmente o quasi.. da alcuni giorni invece, se stacco il cavo noto un miglioramento ma come vedete i disturbi sono notevoli. E' per questo che pensavo a qualche apparato dei vicini ma forse conviene dare una controlla anche al connettore N a cui è connessa l'antenna, non vorrei che parta tutto da li, anche se mi sembra strano... fosse semplice tirarla giù mi sarei già tolto questo dubbio.. in ogni caso per questa prova devo attende che il tempo migliori :)

Il test con il portatile alimentato a batteria l'ho fatto, per questo escludo c'entri qualcosa.

Grazie
Ciao ;)

ziorick2018

Se per interferenza intendi quel segnale "a gobba" sul 148.750 circa (appena sotto i 148.900) quello mi preoccupa appena, sembra una portante video...
Gli spike sono gli inevitabili "segnalini" altalenanti provenienti da fonti di alimentazione, veicoli, strumenti di misura, televisori (specie i Samsung se non ricordo male avevano un clock proprio a 148.750), battimenti vari. Ripeto: non me ne preoccuperei troppo. Tenta una ricezione in FM su 156.425 FM (il canale 68 nautico) e vedi cosa ricevi. Io uso questa frequenza sia come riferimento per "centrare" alcuni ricevitori (se compensabili con il parametro ppm), sia come riferimento per la ricezione. In genere trasmette 24x7 con una buona potenza, ricevibile tranquillamente anche in zone non esattamente di mare.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

sim1

Ciao,
finalmente ho fatto un po' di test e credo di essere giunto alla conclusione che ci sia qualche problema sull'antenna.
Ho tirato giù la Comet, verificato che il connettore N fosse correttamente intestato ecc. Tutto sembra apparentemente ok. Ho scollegato il cavo LAN dallo switch e tolto la corrente (i disturbi, o meglio gli spike continuano ad esserci).
A questo punto ho collegato la mia vecchia diamond d130 https://amzn.to/4123KVc e sorpresa, nessuno spike sulle frequenze in banda 2m, addirittura non ho nemmeno quel gobbo attorno ai 149 MHz il segnale è pulito. Se collego la corrente e il cavo lan compaiono alcuni spike ma riesco a controllarli e attenuarli con i filtri in ferrite posti alle estremita del cavo lan.  Probabilmente sostituendo il cavo lan con uno schermato magari CAT7 dovrei definitivamente risolvere.
Ora, so benissimo che la diamond ha un guadagno pari a 0, ma secondo la vostra esperienza non dovrei comunque avere degli spike se questi fossero dovuti a dei disturbi in entrata dalla calza del coassiale?

Ho fatto anche la prova che mi hai chiesto e sia con la diamond sia con la comet ricevo perfettamente il meteomar. (ovviamente con la comet ho circa 9 db in più) a parità di altezza.

Cosa può essere successo alla comet? Si è dissaldato qualcosa al suo interno?

Ciao e grazie

ziorick2018

La prova che hai fatto conferma che il cavo è in buono stato e fa il suo lavoro. Il fatto che con la Diamond D130 non "vedi" tutta quella serie di disturbi, avendo un guadagno basso, semplicemente li tosa. Un guadagno molto alto è si un vantaggio per alcuni versi, ma se la banda passante è larga purtroppo si tirano dentro tutta una serie di spurie e si creano battimenti, o semplicemente ti entrano nel ricevitore i segnali più deboli e fastidiosi (che diventano poi non tanto deboli). Per assurdo: con una Comet nel vecchio QTH avevo l'ingresso dell'SDR sempre saturo e l'AGC tagliava di continuo (abitavo a pochi chilometri dall'aeroporto), messa la DiscOne sorda come una zucca, ho ricevuto di tutto e perfettamente.  >:(
Il fatto che la Comet possa essersi danneggiata forse lo escluderei, a meno che non ci sei andato in trasmissione con potenze molto fuori portata e fuori banda. Ma non credo sia il caso questo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

sim1

Ciao,
la cosa che a me risulta strana è che tutti questi disturbi, che vanno oltre a quelli che ormai ho capito come controllare (lan+corrente), sono comparsi improvvisamente da un giorno all'altro.
La comet non l'ho mai usata in TX anche perchè è stata sempre collegata all'Airspy R2.
E' per questo motivo che i sospetti ricadono sull'antenna.. anche se concordo con te sul fatto che sia abbastanza strano si danneggi un antenna usata sempre in RX.
Di una cosa però sono sicuro, non ho un calo in termini di prestazioni, il segnale su alcune frequenze di riferimento è rimasto invariato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters