SDR NewBie

Aperto da jekko, Mar 09 Ottobre, 09:39 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jekko

Buongiorno a tutti,

ieri mi è arrivata la mia chiavetta rtl-sdr v3 https://amzn.to/3Mxg9vM quella grigia con le antennine rabbit che sembrano quelle della televisione della nonna.
Sono quindi entrato nel mondo del Sdr!
Tutto molto bello, peccato che non riesco a sentire quasi nulla  :-[
Direi che è configurato tutto correttamente, perchè la normale radio FM 88-108 con l'SDRSharp la sento bene.
Avete qualche consiglio su cosa io possa ascoltare con le antennine in dotazione, e magari delle guide su come devo settare il software  e le antenne per ascoltare al meglio le varie frequenze?

Se poi esistesse una mappa delle frequenze della mia città (Ferrara) sarebbe il massimo.

Io l'unica cosa che ho fatto è stata regolare la lunghezza delle antenne col calcolatore e poi smanettare un po' sulle varie frequenze.
Per il momento non ho intenzione di comprare antenne grandi o montarle sul tetto, sono molto in "armonia" con il mio condominio e non vorrei creare dissapori.

La mia chiavetta è questa qua:
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

Grazie a tutti e buon ascolto!

SimplexFM

Ciao. Senza un'antenna adeguata continuerai a non ascoltare nulla, l'antenna è come il motore per una macchina quindi non ci sono bisogno di altre spiegazioni.

Dipende poi anche dalla tua posizione, se per esempio sei al pian terreno allora ti trovi nella peggiore situazione possibile, peggio ancora se sei circondato da altri edifici.

Devi per forza installare un'antenna esternamente altrimenti ti accontenti di quello che ti arriva con quella in dotazione buttata li. Di solito si usano le antenne di tipo Discone che essendo a larga banda non necessitano di installarne più di una in base alla frequenza, ovviamente il guadagno è il minimo indispensabile ma sufficiente se installata alta e libera da ostacoli.

Per quanto riguarda le frequenze queste bisogna cercarsele sempre e comunque poiché quello che si riesce ad ascoltare dipende dalla propria posizione e dalle condizioni di antenna di ognuno di noi.

Ti consiglio comunque di leggere questa utilissima guida al radioascolto che da un'idea generale di cosa si possa potenzialmente ascoltare in una banda piuttosto che in un'altra, la trovi a circa metà di questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1529.0 utile anche per altri consigli, naturalmente usare una chiavetta RTL non è il massimo ma sei sempre in tempo a prenderti un ricevitore di quelli veri. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jekko

Grazie!
Ho trovato la utile guida con le bande!
Vedo che il post è del 2016, le bande di frequenze sono ancora "attuali"?

SimplexFM

Si certo, il piano nazionale di ripartizione delle frequenze è bene o male sempre lo stesso da sempre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters