CANALE E soccorso savoia svizzera valle d'aosta

Aperto da captcrash, Mer 10 Luglio, 10:40 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

captcrash

Ciao a tutti, è da qualche tempo che cerco di informarmi in merito a modalità di trasmissione sul canale di recente "liberalizzato" 161.300 delle chiamate di soccorso.

Ho bisogno di comprare e programmare un apparecchio per questo tipo di utilizzo:

CANALE EMERGENCY FREQUENZA 161.300 MHz
CARATTERISTICHE DEGLI APPARATI RADIO
· Apparato in possesso delle omologazioni ed autorizzazioni previste dalla normativa
vigente (Direttiva 1999/5/EC)
· Apparato conforme alle normative Europee ETS 300.086
· Codificatore/Decodificatore di chiamata selettiva a 5 toni ZVEI 2
· Frequenza di codifica del tono PL programmabile
· Larghezza del canale programmabile a 12,5 kHz
· Pulsante programmabile per la CHIAMATA DI SOCCORSO
· Pulsante programmabile per la CHIAMATA TEST (verifica della copertura radio)
· La comunicazione avviene in simplex (stessa frequenza di trasmissione e ricezione)
MODALITA' DI PROGRAMMAZIONE DEGLI APPARATI RADIO
IMPOSTAZIONI
· Frequenza VHF 161.300 MHz in simplex
· Canalizzazione 12,5 kHz
· Tipo di codifica PL
· Frequenza di codifica PL 123.0 Hz in Encoder
· Codifica dei toni SELECT 5
· Standard di segnalazione ZVEI 2
CHIAMATA DI SOCCORSO
· Sequenza di codifica doppia
"CHIAMANTE - CHIAMATO"
Tempi della chiamata selettiva
400 ms / Identity / 300 ms / 21414
Risposta 3 toni singoli uguali
CHIAMATA DI PROVA ( TEST )
· Sequenza di codifica singola
Tempi della chiamata selettiva
400 ms / 21301
Risposta 2 toni singoli uguali
DECODIFICA
· Sequenza di decodifica doppia
"CHIAMANTE - CHIAMATO"
TASTO PTT
· Sequenza di codifica singola al rilascio
"Identity"


e mi è stato consigliato il modello ICOM IC-F3022.

La mia domanda è questa: il dispositivo è programmabile solo dal rivenditore o posso farlo anche io in un secondo momento? Ho letto le istruzioni della radio e non capisco come fare a "dire" alla radio di inviare la selettiva nella codifica ZVEI 2 supportando la stessa tutte le codifiche standard. Senza dubbio mi farò fare la prima programmazione dal tecnico, però vorrei capire per essere libero in un secondo momento di cambiare il tutto.

Ringrazio e mi scuso se probabilmente non son stato molto tecnico

Inserisco un link dove si trovano tutte le info su quello che deve essere l'utilizzo dell'apparecchio. Grazie mille.

http://www.regione.vda.it/protezione_civile/Canale_E/default_i.asp

BarraMobile

Ciao, premetto che non conosco questo apparato ma di solito la programmazione delle radio ad uso civile/industriale avviene via PC quindi anche per comodità per programmarlo ti serve il cavo di programmazione che se non erro è (OPC-478 seriale, oppure OPC-478UC per la porta USB) https://amzn.to/3oV4Ikn e il relativo software (CS-F3020) naturalmente se non hai esperienza sulla programmazione delle radio nessuno può dirti se sarai capace di farlo da solo, comunque non è difficile quindi ti consiglio di prendere il necessari  e di provarci, mal che vada fatelo programmare dal rivenditore e magari approfitta per farti spiegare qualcosa, di solito è piuttosto semplice (se è tramite PC) e non richiede conoscenze particolari a parte sapere a cosa servono le varie funzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

liberonino

Attenzione, la frequenza indicata come 161.300 MHz è attiva ed è usata per le emergenze radio. Attenzione all'utilizzo di tale frequenza, potresti "invadere" un' salvataggio.   

liberonino

Scusa ti aggiungo una nota della REGA :
Il canale Emergenza (161.300 MHz) è aperto a tutti sul territorio nazionale e serve per allarmare in caso d'emergenza se collegamenti telefonici sono esclusi. Sulla frequenza citata si può chiedere soccorso. Il canale E fa capo alla centrale operativa della Rega.

BarraMobile

Ciao anche a te liberonino, ho visto che è rinato questo Topic di diversi mesi fa, comunque spero anch'io che captcrash abbia capito in che modo e in quali occasioni si possa utilizzare la frequenza di soccorso, che non è di certo quella di farci un bel QSO nel tempo libero çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

liberonino

Ciao, spero ceh le risposte sia utili a tutti quelli ceh adoperano la radio come se fosse un giocattolo....buona searata a tutti....

ONAIR

Infatti, mi sa che in troppi hanno frainteso il termine "libero uso" quando parlano della 161.300 Mhz, non lo sono nemmeno i PMR visto che necessitano della dichiarazione di inizio attività e di una tassa annuale da pagare figuriamoci utilizzare una frequenza VHF in piena banda civile!

Detto in poche parole: anche un comune cittadino può utilizzare questa frequenza ma solo dopo essersi regolarizzato, e in tutti i casi non deve mai e poi mai trasmettere se non in caso di vera necessità, in pratica un peso in più "la radio" da portarsi dietro che però se serve diventa un mezzo prezioso nel caso il caso il cellulare non prenda o semplicemente per sentirsi più sicuri.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters