Antenne verticali hf

Aperto da alpino, Dom 06 Maggio, 17:35 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Buongiorno, vorrei acquistare una verticale multibanda hf e navigando in rete devo dire che sono molto indeciso.
Vorrei fare dx e sono indeciso tra le gap titan e challenger o le hy gain av 640 https://amzn.to/3ubnqqD o la gp7 dx o la sv8 plus della array la r8 ecc
Cosa mi consigliate visto che ora faccio hf con un compromesso windom 10-80 e che la verticale la devo installare a terra .
Altra soòuzione costruirmi una verticale ad 1/4 d'onda lunga 10 metri per i 40 metri con stili affiancati per le altre bande e come piano di terra rete elettrosaldata.
Grazie per i consigli e saluti

Gianfranco

Sono tutte ottime verticali e anche di un certo costo e francamente ognuno ti consiglierà la propria. Dovessi scegliere prenderei la Hy Gain AV 640, è una Hy Gain è questo già mi dice tutto, ma anche come qualità generale non ha nulla da temere, tuttavia anche con le altre da te elencate non ti sbagli ma dovresti spulciarne tutte le caratteristiche una ad una per capire cosa farebbe meglio per te.

Licenziato

Grande antenna la HY GAIN AV 640, ce l'aveva un OM mio vicino di casa, in confronto alla mia filare multibanda era una fuori serie, un casino a installarla ma questo discorso vale anche per le altre antenne e la fatica è ampiamente ricompensata. çç16

Saveriouno

Qualunque prenderai avrai di più rispetto alla Windom, il prezzo da pagare però non è indifferente.

CitazioneAltra soòuzione costruirmi una verticale ad 1/4 d'onda lunga 10 metri per i 40 metri con stili affiancati per le altre bande e come piano di terra rete elettrosaldata.
L'autocostruzione va sempre bene ma dipende da quanto sei bravo a costruirle. Senza nulla togliere alle tue capacità, non riuscirai mai a farne una come quelle commerciali specie come quelle che hai elencato, dovrai accontentarti ma la soddisfazione rimane. Certamente però da una dalla 1/4 autocostruita alla HY GAIN AV 64 c'è una bella differenza. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlo.Martinelli

Ciaoa tutti, anche io sono alla ricerca di una multibanda ed avevo adocchiato la HY-GAIN 18AVQ-II che mi sembra un buon compromesso e meno vistosa rispetto alla 640.

In alternativa ho trovato questa ben 10 bande .... :-) ma non ne conosco bene la bontà, anzi visto che ci sono avete esperienze o conoscenze o test con questa ??

Sul tubo vi è un test.  https://www.youtube.com/watch?v=DJlKDgNN7Mc   e

Si tratta della Wimo MV 10 copre 6/10/12/15/17/20/30/40/80/160 http://www.wimo.com/antenna-vertical_e.html la trovate sotto la MV-6 costo 259€ sarei tentato ...

Fatemi sapere.


Carlo.Martinelli

Bhe! Inaspettatamente ne parlano bene, ... Visto il costo quasi provo, ma nessun italiano che risponde ??

Stavo pensando seriamente che l'installazione su un tetto dia problemi e che ci vogliano decine di radiali, inoltre si deve pensare alla concomitanza anche di altre antenne e la presenza di tiranti.

Forse a terra a più senso, ma ho dei dubbi, anche la Hi_gain 18 AVQII è interessante ma necessita di molti radiali specie se montate su tetto visto che sono pensate per essere usate praticamente a terra.

Quasi quasi scelgo una antenna per le onde corte e poi vado di filare per quelle lunghe visto che lo spazio ce l'ho.

Altre notizie o consigli ??

73 de Carlo IW3GIK

Licenziato

Purtroppo sono antenne molto grandi e pesanti e vanno installate come dio comanda e se messe sul tetto è ancora peggio, decisamente meglio installarle a terra, almeno secondo me.

Carlo.Martinelli

In effetti ha più senso a terra, molto più gestibili.

Licenziato

Infatti è un' impresa anche rischiosa per il fisico :D Personalmente non installerei antenne così grandi sul tetto, me la vedrei come una spada di damocle pronta a fare sfracelli, qui poi, specie d'inverno il vento fa paura e non è assolutamente una cosa consigliata, a parte questo però rendono meglio a terra quindi tanto vale installare nella loro sede naturale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters