info baofeng UV-5R

Aperto da maurizio3005, Lun 18 Giugno, 19:07 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

maurizio3005

salve,
avrei bisogno di alcune info sulla radio baofeng uv-5r. https://amzn.to/37t2CTO
appena acquistata, ho notato che contrariamente a quanto descritto sul manuale la radio trasmette e riceve già da 130.00 (frequenze aeronautiche) però ho notato che funziona solo a terra, in volo viene disturbata dal motore (credo) e non sento niente. può essere la causa del tipo di antenna? se si, è possibile installare un'antenna aeronautica https://amzn.to/3vXQLXt con adattatore sma/bnc?

se non è l'antenna, c'è forse un'altra causa

grazie

Micro

Buona serata Maurizio.

Se arrivi fino a 130 mhz significa che è il portatile è stato espanso di frequenza, per qui funziona oltre le bande amatoriali.

A riguardo del fatto che in volo non ricevi nulla può dipendere almeno da tre motivi, appunto il motore ma potrebbe dipendere anche dalle apparecchiature di bordo.

Ricordo però che i Baofeng hanno un noto problema che riguarda la banda VHF, cioè, usando antenne da base il ricevitore va in completa saturazione e non riceve quasi più nulla, per qui anche quando usi il gommino dall'aereo avrai un guadagno elevatissimo come se tu stessi usando un'antenna da base, di conseguenza l'effetto sul povero ricevitore del Baofeng potrebbe essere il medesimo, dopotutto costa meno di 30 euro e non si può pretendere che sia perfetto.

L'antenna la puoi anche cambiare con una risuonante sulla banda aeronautica con o senza BNC, avrai una migliore resa ma se il problema dipende da come appena detto non cambierà nulla. Non è però per forza sicuro che il problema sia questo quindi non ti rimane che spegnere il motore in volo per verificare la cosa. ;D

In alternativa ti consiglio di cambiare radio con qualcosa di più adatto e serio, tra l'altro la banda aeronautica è in AM e non in FM quindi rischi anche di creare seri problemi, per qui non capisco proprio a cosa ti serva il Baofeng, oltretutto non è omologato per questo scopo ma può essere usato solo dai radioamatori sulle loro frequenze. Forse, ma anche senza il forse, sarebbe meglio se prendi un' apposita radio per uso aeronautico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Ciao. Ma cosa intendi di preciso quando dici che viene disturbata dal motore! Per caso senti dei rumori di fondo che ti aprono lo squelch! oppure più semplicemente hai "effettivamente" constatato che non arriva alcun segnale! Ti ci vorrebbe un'altra radio per fare una controprova, se il disturbo è molto forte potrebbe anche essere che pure cambiando radio le cose non cambino o migliorino solo di poco, comunque ripeto, "non si sente niente" è troppo generico e vanno fatte delle verifiche ben precise per capire il problema.

maurizio3005

Questa è la prova che ho fatto ieri sera. Sulla frequenza 433.00 nessun problema in volo,comunicazini chiare. Cambiando frequenza sulla 130.00 ma senza cambiare altro, si sente un brusio ma senza capire niente. Sulla 130.00 a terra con motore spento funziona correttamente. È possibile che sia lo squelch da modificare solo sulla 130.00?

maurizio3005

Altre due info, c'è la possibilità con qualche sofware di scendere ulteriormente sotto la 1300.00?
Altra cosa,per trasmettere sulla 130.00, devo mettere 130.010,altrimenti si sente un brusio continuo, con lo squelch non cambia nulla

Micro

CitazioneQuesta è la prova che ho fatto ieri sera. Sulla frequenza 433.00 nessun problema in volo,comunicazini chiare.
Come detto in precedenza, in UHF di solito non ha di questi problemi, per qui è normale che funzioni correttamente.

CitazioneÈ possibile che sia lo squelch da modificare solo sulla 130.00?
Lo squelch non ha nulla a che vedere con la mancanza di segnale, lo puoi pure aprire completamente ma non c'entra nulla.

CitazioneAltre due info, c'è la possibilità con qualche sofware di scendere ulteriormente sotto la 1300.00?
Già mi meraviglio che ti funzioni a 130 mhz, anzi sarebbe da verificare se li la sensibilità del ricevitore rimanga accettabile e anche quant'è la potenza di uscita.

CitazioneAltra cosa,per trasmettere sulla 130.00, devo mettere 130.010,altrimenti si sente un brusio continuo, con lo squelch non cambia nulla
Questo non ha senso, se entrambe le radio sono a 130 mhz è illogico andare con una a 130.010, sono 10 khz di differenza, praticamente un canale. Su questo punto mi sta vendendo un dubbio e vorrei chiederti di che marca e modello è l'altra radio che viene utilizzata!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Ciao a tutti.

Maurizio, non è che per caso sta usando il Baofeng per comunicare con qualche altra radio specifica per uso aeronautico? se così fosse non avrebbe senso, quelle ad uso aeronautico funzionano in AM e non FM, inoltre usano una canalizzazione non solo di 25 khz ma anche di 8.33 khz, anche per quest'ultima ragione mi viene da pensare il motivo di quei 10 khz in più che vanno in qualche modo a combaciare.

CitazioneAltra cosa,per trasmettere sulla 130.00, devo mettere 130.010

maurizio3005

si, trasmetto con una boafeng verso altre radio aeronautiche, quasi tutte icom portatili vecchio modello con vecchia spaziatura. in realtà funziona anche a 130.07 sotto si sente un fruscio continuo

Citazione di: Shack il Mer 20 Giugno, 13:09 2018
Ciao a tutti.

Maurizio, non è che per caso sta usando il Baofeng per comunicare con qualche altra radio specifica per uso aeronautico? se così fosse non avrebbe senso, quelle ad uso aeronautico funzionano in AM e non FM, inoltre usano una canalizzazione non solo di 25 khz ma anche di 8.33 khz, anche per quest'ultima ragione mi viene da pensare il motivo di quei 10 khz in più che vanno in qualche modo a combaciare.

CitazioneAltra cosa,per trasmettere sulla 130.00, devo mettere 130.010

maurizio3005

da boafeng uv-5r verso icom ica6, oppure verso microair 760

CitazioneAltra cosa,per trasmettere sulla 130.00, devo mettere 130.010,altrimenti si sente un brusio continuo, con lo squelch non cambia nulla
Questo non ha senso, se entrambe le radio sono a 130 mhz è illogico andare con una a 130.010, sono 10 khz di differenza, praticamente un canale. Su questo punto mi sta vendendo un dubbio e vorrei chiederti di che marca e modello è l'altra radio che viene utilizzata!
[/quote]

Shack

Citazionesi, trasmetto con una boafeng verso altre radio aeronautiche

Allora la cosa non ha più senso, quelle aeronautiche funzionano in AM e non in FM, ne consegue che la ricezione con il Baofeng (che funziona in FM) risulterà distorta e appunto spostandosi un po' di frequenza potrebbe migliorare, oltretutto se il segnale risulta troppo basso diventerà ancora più difficile poter ricecvere un segnale che sia comprensibile.

Va poi detto che se hai provato solo a 130 mhz potrebbe anche darsi che li ci sia un qualche segnale fisso che appunto ti arriva solo quando sei in alto per via della posizione favorevole, dovresti come minimo provare in un'altra frequenza li vicino, rimane però il fatto che sei pur sempre in FM e non AM, di conseguenza la cosa non ha più senso, tu ricevi in FM ma loro trasmettono in AM e viceversa, detto questo detto tutto. ::)

maurizio3005

ho provato a terra la 130000 la 131000 la 132000 funzionano correttamente ricevendo su entrambi le radio 5 su 5. il problema rimane in volo che si sente un ronzio in trasmissione e in ricezione. devo ancora provare in volo l'antenna aeronautica con radio baofeng

Citazione di: Shack il Mer 20 Giugno, 18:43 2018
Citazionesi, trasmetto con una boafeng verso altre radio aeronautiche

Allora la cosa non ha più senso, quelle aeronautiche funzionano in AM e non in FM, ne consegue che la ricezione con il Baofeng (che funziona in FM) risulterà distorta e appunto spostandosi un po' di frequenza potrebbe migliorare, oltretutto se il segnale risulta troppo basso diventerà ancora più difficile poter ricecvere un segnale che sia comprensibile.

Va poi detto che se hai provato solo a 130 mhz potrebbe anche darsi che li ci sia un qualche segnale fisso che appunto ti arriva solo quando sei in alto per via della posizione favorevole, dovresti come minimo provare in un'altra frequenza li vicino, rimane però il fatto che sei pur sempre in FM e non AM, di conseguenza la cosa non ha più senso, tu ricevi in FM ma loro trasmettono in AM e viceversa, detto questo detto tutto. ::)

Shack

All'interno di un aereo è normale poter avere di questi disturbi non solo dal motore ma anche dalle apparecchiature di bordo, potresti in ogni caso provare da terra ma con il motore acceso anche se l'unica prova seria è quella di verificare con un'altra ricetrasmittente, di certo però non si può pretendere che un Baofeng da pochi euro non soffra di questi problemi, è già un miracolo quello che fa in base a quel che costa.

Saveriouno

Citazionesi, trasmetto con una boafeng verso altre radio aeronautiche
Il Baofeng per uso aeronautico ancora non l'avevo sentita çç29

Sinceramente non mi sembra proprio il caso, qui la questione sicurezza va a farsi benedire oltre a commettere un illecito che mette a rischio la sicurezza tua e degli altri, io ti consiglio di comprarti una radio aeronautica (omologata) magari anche usata e lasciare perdere tutto il resto, se costa 30 euro non significa che la si può utilizzare come e dove ci piace, ci sono delle direttive ben precise da rispettare e non sono state fatte per caso.

Non te la prendere ma è giusto ricordarlo e dare delle informazioni corrrette anche per chi legge.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters