Yaesu FTA550L e Squelch

Aperto da Facip, Mer 13 Marzo, 14:31 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno a tutti,
ho da ieri la radio Yaesu FTA550L https://amzn.to/39NlPe2 banda esclusivamente RX/TX Aeronautica.
Stando in casa per non avere un rumore di fondo continuo devo alzare lo Squelch quasi al 75% (in alcune stanze basta il 50%).
Diversamente la radio è sempre in BUSY (ricezione) e rumore.
Prima di pensare ad un guasto chiedo se, con riferimento alle frequenze aeronautiche (io sono sui 119,55 aeroporto Modena), è facile avere disturbi dati da PC, stampanti, TV, ecc ... o se lo Squelch nella normalità dovrebbe essere a zero.
Appena smette di piovere potrò fare altre prove soprattutto all'aperto.
Peraltro, con il brutto tempo gli aerei dell'aeroporto restano praticamente tutti fermi e, quindi, non ho provato in ricezione/trasmissione l'apparato.
Intanto, volevo un vs. parere per tranquillizzarmi o preoccuparmi.


Dalton

Direi proprio che hai un disturbo generato da uno o più dispositivi e forse non è nemmeno detto che si trovino nella tua abitazione. Non ti rimane che fare la prova del nove allontanandoti dalla tua zona, ti consiglio comunque di spegnere il contattore di casa in modo così da verificare se il disturbo rimane, nel caso invece sparisca devi andare ad esclusione spegnendo uno alla volta ogni dispositivo o elettrodomestico della tua abitazione.

user

Citazione di: Dalton il Mer 13 Marzo, 14:55 2019
Direi proprio che hai un disturbo generato da uno o più dispositivi e forse non è nemmeno detto che si trovino nella tua abitazione. Non ti rimane che fare la prova del nove allontanandoti dalla tua zona, ti consiglio comunque di spegnere il contattore di casa in modo così da verificare se il disturbo rimane, nel caso invece sparisca devi andare ad esclusione spegnendo uno alla volta ogni dispositivo o elettrodomestico della tua abitazione.

Quoto al 100%.
Prima di preoccuparmi se è il ricevitore farei esattamente le stesse cose guggerite da Dalton.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Effettivamente provato all'apert lo squelch può essere tenuto quas zero.
In auto con motore acceso c'è qualche disturbo in più.
Quello che noto è che il disturbo sulle frequenze aeronautiche ė maggiore di quello sulle frequenze radioamatoriali.

Dalton

Dovresti fare una controprova con un altro ricevitore per capire se dipende dall'FTA550L o se è proprio questa banda che li da te è particolarmente disturbata. Credo comunque che essendo l'FTA550L specifico per la airband tenda anche a tirarsi dietro maggiori disturbi proprio perché li ha una sensibilità maggiore di apparecchi non dedicati a quelle frequenze, a parte ciò, devi comunque in ogni caso individuare la fonte del disturbo sennò te lo dovrai tenere.

Facip

Domenica dovrebbe esserci sole.
Quindi, potro' fare delle prove piu' attendibili .... soprattutto con il motore acceso dell'aereo e non della macchina.
Se proprio resto in zona casa dovrebbero esserci degli amici che fanno dei voli turistici in zona e quindi potro' fare delle comunicazioni terra - aria.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters