Funzione trasponder ?

Aperto da giorgiofolle, Dom 27 Luglio, 18:57 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve ragazzi , che cosa è esattamente la funzione trasponder nelle ricetrasmittenti ?
Sono a conoscenza della funzione dei diversi trasponder sugli aerei , ovvero quella di essere interrogati su una determinata frequenza e ritrasmettere la risposta su una frequenza diversa (con informazioni relative alla velocità altitudine ecc.)

Per le ricetrasmittenti in commercio immagino che sia l'analogo di un ponte radio , mi sbaglio ?

BarraMobile

Ciao a te! Praticamente un Trasponder è un ponte ripetitore che però ha la peculiarità che la frequenza di ricezione diventa anche quella di trasmissione (o al contrario), ad esempio entro in VHF ed esco in UHF oppure viceversa, praticamente funziona nei due sensi.

Generalmente i Trasponder funzionano su due bande differenti, e questo permette di integrare tale funzione anche nelle comuni radio ricetrasmittenti, ultimamente è raro trovare nei nuovi modelli questa funzione, che invece era quasi obbligatoria per gli apparecchi bibanda degli anni 90, poi volendo è semplicissimo creare un trasponder utilizzando due radio, basta abilitare il Vox e farsi i cavi da collegare nei jack audio in e out (anche senza circuito volendo) e il gioco è fatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

Ti ringrazio BarraMobile , avrei due domandine da fare

i trasponder si possono ritenere tali anche se lavorano sulla stessa banda vero ?

Che utilità c'è in un trasponder , che cosa ci guadagno a trasmettere da vhf a uhf e ricevere in uhf (è giusto? )? .. tanto vale trasmettere in uhf


BarraMobile

Si, i Trasponder possono lavorare anche sulla stessa banda, comunque la differenza rispetto a un normale ripetitore non è tanto quella di lavorare su due bande differenti visto che anche un ripetitore lo può fare, la caratteristica fondamentale sta nella bidirezionalità del sistema, nel senso che; un ripetitore trasmette su una frequenza e riceve in un'altra mentre con il Trasponder la frequenza di RX diventa anche di TX e viceversa (appunto bidirezionale, dipende da che parte arriva il segnale).

Naturalmente per usare un Trasponder non serve impostare lo shift, inoltre due corrispondenti per sentirsi non devono essere sulla stessa frequenza ma ognuno su una delle due, altrimenti se entrambi sono sulla stessa non si ascoltano, almeno che entrambi non siano anche in ascolto sulla frequenza di uscita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters