Presentazione.

Aperto da Giuseppe IU6MDZ, Mer 23 Gennaio, 18:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giuseppe IU6MDZ

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum radioamatori.it. Mi sono iscritto oggi 23 gennaio 2019.  Purtroppo, a tutt'oggi sono ancora affetto da quel morbo per il quale non esiste vaccino che è la passione per la radio. Una ventina di anni fa provai ad conseguire la licenza da radioamatore, ma riuscii a superare solo la prova di telegrafia. Allo stesso tempo desistetti dall'effettuare un secondo tentativo, anche perchè ero preso dai molteplici impegni di capo-famiglia, marito e padre. Ultimamente, verso la fine del decorso anno 2018, dopo aver letto un libro donatomi da mia figlia ventunenne ed intitolato "Passioni" scritto dal professor Paolo Crepet  çç37 ho sentito la necessità di riaccendere le polveri della mia passione per la radio, sino a pochi mesi fa tenuta a freno e celata - (ma ardente) - sotto la cenere. Infatti sin dagli anni settanta in cui ero CB con un Tokay PW 5024 e felice possessore di un Rx Geloso G-4/216 MKIII, fui costretto a vivere la mia passione quasi di nascosto, attaccato da tutti i lati dall'assurda razionalità dei miei parenti che mi dicevano:  çç28"Lascia perdere quelle diavolerie, non ti portano alcun guadagno, ma solo perdita di tempo e denaro. Se devi parlare con qualcuno, usa il telefono a gettone,  çç36  ecc. ecc..... . . .  e persino il grosso e grasso zio, anziano maresciallo dei CC.  C:-)  mi screditava dicendomi: "Stai lontano da quelle cose (i baracchini CB) che le usano solo i contrabbandieri. Prima o poi vi acchiappano tutti e farete (i CB) una brutta fine".  çç19  Negli ultimi giorni di ottobre 2018 ho inoltrato la domanda al MISE ed il 19 novembre, dopo aver rispolverato velocemente legge di ohm, calcoli per le impedenze, induttanze, Regolamento ecc. ecc. ho superato l'esame e sono in attesa della licenza. Prossimo sarà l'impegno di revisionare i numerosi apparati vintage che sono chiusi in scatoloni e dei quali sono innamorato follemente. La mia sarà una stazione-museo. Nel frattempo mi rialleno anche a suonare la dolce musica del CW. A presto.  çç16  çç26

Aldo

Ottimo, ben arrivato sul forum.
73
çç16

user

Ciao Giuseppe ben registrato su questo forum.
In poche righe ai descritto uno spicchio del tuo passato, di certo non sei stato l'unico ad essere stato criticato te lo posso assicurare.
Comunque da allora tante cose sono cambiate, adesso Beccherai l'autorizzazione generale da titolare l'epoca degli IW è tramontata da un pezzo e chi come me ha quella se la tiene stretta perché è vintage!
Saluti e buon inizio di attività.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Ciao Giuseppe, benvenuto nel Forum e auguri per il tuo prossimo esame. çç37

A riguardo di quello che ti dicevano una volta, è incredibile quante cose senza senso dicono quelli che non conoscono l'argomento radio, se stanno zitti fanno più bella figura. >:( :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Ciao Giuseppe M6,

benvenuto sia come OM sia nel FORUM! Complimenti per il superamento dell'esame.

A molti di noi è andata più o meno esattamente come a te: prima la famiglia! Personalmente anch'io ho ripreso solo qualche anno fa "attivamente" con la radio avendo avuto da giovane (oltre 25 anni fa) ... lo stesso tuo morbo. L'incomprensione della "gente non OM" è purtroppo normale e si basa prevalentemente su 2 livelli di ignoranza: una ignoranza tecnica (giustificabile, ma eccessiva) che in questo Paese porta a confondere spesso "scienza e tecnica" con altre "arti" se non addirittura con "magia, stregoneria, sovversione, etc." ed una ignoranza sociale (non giustificabile e perniciosa) che porta tutti ad "uniformarsi" alle mode, qualsiasi esse siano e a vedere il "diverso" in tutto quello che non è al momento sdoganato come trendy. Purtroppo o per fortuna, in oltre 20 anni, il mondo OM ed anche il modo di fare RADIO è cambiato, si è evoluto ... e non c'è solo il CW  ;).  '73 IU6GWQ
IU6GWQ

RadioMario

Buona giornata Giuseppe. La tua è una storia comune a molti ma la passione è solo nostra. 8)

Il Tokai PW 5024 è stata anche la mia prima radio e la conservo ancora, le foto non sono le mie ma è giusto per omaggiare un rtx che è stato compagno di qso per tanti ex cb del passato. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters