Radioascolto.

Aperto da Squeo, Sab 03 Novembre, 02:45 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Squeo

Ciao a tutti. Mi sono appena registrato al forum e approfitto subito per farvi i complimenti per la qualità degli argomenti e il livello della discussione.

Io di radio non ne so NIENTE. Ho comprato uno scanner analogico Uniden ma ho la sfortuna di abitare al primo piano in un palazzo di undici piani circondato da altri palazzoni. L'antenna sul terrazzo me la posso sognare. Comunque, volevo sapere da voi se il radioascolto si può fare anche sulle frequenze digitali DRM o altre frequenze che non conosco. Per adesso faccio solo radioascolto e vorrei sapere se avrebbe senso per questo utilizzo l'acquisto di un portatile digitale. Ho visto per esempio il HYTERA pd365lf. https://amzn.to/2Vh3yzZ Grazie

GRANDEW

Ciao Fanè. Purtroppo senza un'antenna adeguata e soprattutto ben installata si fa poco o niente, magari chiedi se puoi installare un'antenna sul tetto, dall'undicesimo piano si è in una posizione fantastica, esattamente al contrario del piano terra dove invece si è limitatissimi e peggio ancora se circondati da altri palazzi.

IL DMR viene usato sopratutto nelle bande per usi professionali e dai radioamatori prevalentemente in UHF.

L' HYTERA PD364LF è un PMR446 come tanti ma funzionante anche in DMR, di fatto non ti servirà a nulla visto che la quasi totalità di chi usa questi portatili adopera l'analogico, inoltre la maggior parte funzionano in digitale dPMR e non in DMR e di conseguenza non sentirai mai nessuno.

Piuttosto prendi uno scanner in grado di ricevere il digitale anche se purtroppo trai pochi esistenti hanno costi molto elevati, l'alternativa sarebbe di usare una chiavetta RTL con il relativo software di decodifica, io qualche volta l'ho usato e devo dire che per funzionare funziona.

Oppure potresti prendere un rtx analogico/digitale da usare per il solo ascolto tipo l' Alliance hd1 https://amzn.to/3Jf2IwJ costa anche meno dell'Hytera e funziona in tutta la VHF-UHF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Ciao GRANDEW. Scusami ma io parto proprio da zero, quindi avrei bisogno che mi spiegassi meglio alcune delle cose che hai detto.
Perché il dPMR non si sente, sono comunicazioni criptate?
Senza entrare nel tecnico, puoi dirmi in due parole cos'è la chiavetta RTL? https://amzn.to/2AluWDR
Per fare una ricerca su internet degli scanner digitali (quelli costosi) cosa devo scrivere come parola chiave per non sbagliare le caratteristiche tecniche? Magari chissà, potrei trovare qualcosa di usato entro i duecento euro. Tu conosci qualche modello?
Che differenza c'è tra gli scanner rtx come Ailunce hd1 e i digitali costosi?

GRANDEW

CitazionePerché il dPMR non si sente, sono comunicazioni criptate?
No, il motivo è che i portatili PMR446 in commercio sono quasi tutti analogici e non dPRM o DMR che tra l'altro sono più costosi , ne consegue che non c'è nulla da ascoltare in digitale in questa banda.

CitazioneSenza entrare nel tecnico, puoi dirmi in due parole cos'è la chiavetta RTL?
Sono degli economici ricevitori nati per ricevere la TV ma che con un apposito software è possibile ricevere su largo spettro e in tutti i principali modi di emissione, usando poi un software dedicato è possibile decodificare anche i segnali digitali. https://amzn.to/3xVJfev

CitazionePer fare una ricerca su internet degli scanner digitali (quelli costosi) cosa devo scrivere come parola chiave per non sbagliare le caratteristiche tecniche?
Gli scanner in grado di ricevere anche le emissioni digitali sono ricevitori commercializzati solo negli ultimi anni e di fatto ne esistono solo un paio o poco più e sono L'AOR AR-DV1 AOR AR-DV1 che è uno scanner da tavolo e la controparte portatile AOR AR-DV10, siamo sui 1000 euro quindi vedi tu. :) Ne esistono comunque anche altri tipo quelli della Uniden o l'Icom IC-R30 https://amzn.to/2BH2zzT ma non in grado di ricevere anche il DMR e comunque sempre a prezzi altissimi.

CitazioneMagari chissà, potrei trovare qualcosa di usato entro i duecento euro. Tu conosci qualche modello?
200 Euro sono pochi anche per un buon scanner analogico usato. :)

CitazioneChe differenza c'è tra gli scanner rtx come Ailunce hd1 e i digitali costosi?
Gli Scanner sono ricevitori mente rtx è solo il diminutivo di ricetrasmittente.

L'Ailunce HD1 è appunto una ricetrasmittente DMR ad uso radioamatoriale, inoltre bisogna essere radioamatori per poterla usare anche solo in ricezione.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Siamo fuori budget, hai ragione.
La chiavetta la proverò sicuramente, ma è una cosa un po' "fredda" rispetto alla bellezza dell'apparato radio. Penso che la maggior parte dei radioamatori sarà d'accordo su questo.
Grazie comunque GRANDEW, sei stato esaustivo. Ciao.

GRANDEW

Assolutamente d'accordo, avere una vera radio in mano è tutta un'altra cosa, di fatto con un ricevitore di questo tipo ci si trova di fronte ad un PC ma comunque l'utilità è indubbia e offre molto ad un costo contenuto, merita comunque di provarlo almeno per giocarci, poi per il vero ascolto, quello emozionale, ci sono le vere radio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters