Sicurezza antenna radioamatore sopra il tetto del condominio

Aperto da Theste, Dom 07 Giugno, 11:56 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Theste

Ciao, ho qualche dubbio e penso che voi siate molto competenti in materia. Abito all ultimo piano di un condominio dove sopra vi è installata un' antenna da radioamatore molto alta e grande. Il radioamatore in questione ha i permessi e il patentino. Unica cosa che mi chiedevo è se questa antenna poteva creare un campo elettromagnetico elevato tale da compromettere la salute dei miei figli di 1 e 4 anni. Il radioamatore in questione dice di tenere sempre accesa l'antenna in quanto la usa come antifurto in un altra abitazione. Se sente dei rumori,  la radio nell 'altra casa,  invia il rumore all' antenna sopra casa mia. Diciamo che sono rare le volte in cui sente rumore, ad esempio con i tuoni del temporale, mentre per comunicare con altri  la userà per qualche ora al mese. Volevo sapere se era il caso di chiedergli di spegnerla quando non la utilizza per comunicare. Ho letto che al limite può essere pericolosa quando si invia, ma sono poche ore al mese e di questo non mi preoccupo, mi preoccupa di più il fatto che stia sempre accesa per ascoltare l'altra casa. Potete darmi informazioni in merito? Grazie e ciao!

Carlos

Ciao Theste. Puoi stare più che tranquillo, anche se trasmettesse giorno e notte il massimo che può fare un Radiomatore nella peggiore delle ipotesi è quella di farti vedere male la TV quando trasmette ^-^

Va detto che un'antenna è solo una parte del circuito ricevente/trasmittente e che l'antenna stessa non deve per forza avere la forma di un'antenna ma è possibile sfruttare ad esempio le tubature dell'acqua oppure la grondaia di casa ecc.., questo per farti capire che un antenna è solo un mucchio di ferraglia, quello che conta è a quale apparecchio è collegata, ovvero per trasmettere su quale frequenza, con quanta potenza e per quale periodo.

I radioamatori trasmettono su frequenze generalmente basse quindi per nulla nocive e con potenze quasi sempre molto basse e in tutti i casi per legge non possono superare una certa soglia, inoltre parlano e ascoltano in alternanza quindi non inviano il loro segnale in maniera continuativa, insomma, detto in parole povere: prima che un Radioamatore possa nuocere alla salute fa prima a venire il Signore in terra "e non è un modo di dire".

Che l'antenna sia grande non significa assolutamente nulla perché come ti dicevo ciò che nuoce alla salute sono le alte frequenze, le potenze elevate e il tempo di emissione, se abbiniamo un'alta potenza a un'alta frequenza per un lungo periodo di emissione allora otteniamo il peggio.

Tornando al dicorso allarme, mi pare di capire che questa antenna viene utilizzata anche per ricevere i segnali di un allarme posto in un altro locale e questo significa che gli è stato collegato un ricevitore e non un trasmettitore per qui l'antenna non invia alcun segnale esattamente come le antenne per la TV, giusto per farti capire che se fosse nociva allora lo sarebbero anche tutte le antenne della TV di casa  ^-^ https://amzn.to/2Ngkfft

La tua è una domanda lecita e che in molti si pongono ma tutti si fanno ingannare dalle dimensioni dell'antenna senza chiedersi che tipo di segnali vengano emessi, il Radioamatore è innocuo come un bambino ma purtroppo le dimensioni delle loro antenne traggono tutti in inganno, quello che fa veramente male invece sono i cellulari che in molti usano ore e ore tutti i santi giorni, oppure i ripetitori della rete cellulare, i Router, gli Access Point https://amzn.to/3rLBIeM e tanti altri dispositivi Wireless, sono praticamente ovunque e spesso vengono modificati illegalmente per aumentarne la potenza di trasmissione, senza contare che trasmettono il loro segnale per 24 ore al giorno 365 giorni l'anno, ecco, questo si alla lunga è nocivo, ma tanto non si muore mica subito quindi puoi stare tranquillo ;)

Certo non dobbiamo condannare tutto e farci prendere dalla psicosi perché non tutto fa male, quando si parla di elettrosmog https://amzn.to/3qLUdyo si tende a ingigantire qualsiasi cosa per qui credo che l'informazione sia la miglior difesa.

Theste

Ciao ti ringrazio della risposta. Ho buoni rapporti con il radioamatore in questione e io di certo non voglio gridare al lupo senza un motivo. Informandomi in internet un antenna da 500w alla base della antenna emana circa 24V/m a 8 metri siamo circa 2v/m. Io sono proprio sotto antenna. Se questa antenna è accesa emette queste onde? Oppure emette solo quando si invia il segnale?  Grazie

Carlos

Per avere un riscontro esatto dovresti anche sapere su quale frequenza trasmette e altri parametri e comunque l'irradiazione minore avviene proprio sotto la base dell'antenna. Ti assicuro che nessun radioamatore in nessuna parte del mondo si è mai ammalato a causa delle loro trasmissioni, ci mancherebbe altro non ci riuscirebbe neanche a farlo apposta :)

Ti preciso che non sono le antenne che si accendono ma le apparecchiature che stanno alla base, come detto quando l'antenna e collegata a un apparecchio in quel momento atto solo a ricevere l'antenna non emette l'alcun tipo di emissione (appunto come i nostri televisori) le onde radio vengono trasmesse solo quando il trasmettitore è attivo.

Il limite massimo consentito per i Radioamatori è appunto di 500 Watt e solo su certe frequenze e tale potenza è data da un apposito amplificatore opzionale esterno alla radio che tra l'altro non tutti hanno, tieni presente che tale potenza viene usata molto di rado poiché in condizioni normali si usano i classici 5 Watt in VHF/UHF e 100 in HF.

Altro spetto importante è che le potenze cosi alte si usano quasi esclusivamente in SSB il che significa che il segnale non è sempre alla massima potenza ma è regolato dal volume della voce, insomma numeri a parte il tuo problema è quello di molto altri è che ti fai impressionare dalle dimensioni dell'antenna senza renderti conto che attorno a te potrebbero essercene delle altro molto piccole ma pericolose dedicate ad altri scopi, a parte questo stai pur certo che non ci sono conseguenze alcune se poi consideri che il Radioamatore si fa qualche chiacchierata una volta ogni tanto, quindi ti lascio immaginare la differenza con altri dispositivi h24, non vorrei essere insistente ma i veri pericoli sono quelli che ti ho spiegato in precedenza ed è l'unica cosa di qui potresti farti delle reali preoccupazioni.

CitazioneSe questa antenna è accesa emette queste onde? Oppure emette solo quando si invia il segnale?

Si, solo quando invia un segnale, ma in tutti i casi visto l'uso in questione immagino che almeno il 90% del tempo venga impiegato esclusivamente per ricevere (appunto il famoso tempo di emissione, se fosse effettivamente così sarebbe forse di appena il 10% contro il 100% dei vari sistemi tipo: ponti cellulari, Router, Access Poin, ecc...).

Sommando il tutto possiamo tranquillamente dire che il Radioamatore spara con una pistola ad acqua.

RadioLino

Buongiorno a tutti voi! Leggevo divertito perché mi sembra quasi di essere tornato negli anni 70 quando i radioamatori di allora e le loro antenne venivano visti come dei mostri :o  Theste non c'è nulla di qui preoccuparsi, oltretutto da quanto intuisco l'antenna è evidentemente per le onde corte e questo significa che per creare una situazione potenzialmente pericolosa questo povero radioamatore oltre a dover trasmettere in maniera perenne avrebbe bisogno anche di tanti di quei kilowatt da far saltare i contatori di tutto il condominio, insomma non è propriamente Radio Vaticana ne un mega impianto di potenti ripetitori ;)

Beppe


RadioLino

Preoccupasi dei finti pericoli e ignorare quelli veri, detto questo detto tutto çç51 ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters