ECOLINK 433.575 ma come funziona , info ?

Aperto da 1enry1, Sab 14 Febbraio, 20:35 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

ma quindi in zona sud milano da dove si entra ?  io ascolto 433.575  ma shift

solito + 1600 ?  tono serve o no, facendo la scansione NON me ne da !

come mai dicono di entrare a 144 mhz....cosa c'entra ?

chi lo usa e mi spiega il funzioamento ?  73


PS ma quindi entra anche gente da internet .... che casinooooo  çç30

Carlos

Ciao enry :)  433.575 è una frequenza per la diretta e questo significa che ingresso e uscita sono sulla stessa frequenza se invece fosse stato un ripetitore varrebbe la regola dello shift, il tono dipende da chi lo imposta, spesso viene annunciato durante il Beacon vocale altrimenti non si può sapere se non si hanno informazioni se non provandoli tutti. Non so cosa centra l'ingresso a 144 ma di nodi Echolink c'è ne sono tanti su varie frequenze sia sui ponti sia il classico nodo simplex fatto con un normale RTX.

Echolink è un sistema Voip riservato ai radioamatori che interfaccia la radio con Internet, per fare un nodo servono: il Software, l'interfaccia da collegare al PC, e una linea telefonica possibilmente ADSL.

Se invece si usa come Client non serve l'interfaccia e si possono usare anche le applicazioni per Smartphone.

In pratica via radio digito il codice DTMF di un Nodo così l'altra radio collegata al PC tramite l'interfaccia si collega via internet a un altro nodo a sua volta collegato a una radio, in questo modo posso comunicare in tutto il mondo da radio a radio passando attraverso Internet, se guardi lo schema che ti ho allegato capisci tutto.

E' possibile anche collegare un altro utente da Software a Software esattamente come Skype.

Se vuoi dai una letta al manuale in italiano https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/soft/Echolink-guida.pdf

Il sito ufficiale http://www.echolink.org/

Un sito italiano http://www.echolink-italia.it/


Direttamente da Wikipedia

EchoLink è un software gratuito per radioamatori, che permette loro di comunicare via radio con altri radioamatori, utilizzando parzialmente la tecnologia internet VoIP e parzialmente le radiofrequenze. Il software è stato concepito e realizzato da Jonathan Taylor, radioamatore con callsign K1RFD.

Il sistema rende possibile connessioni tra radioamatori in tutto il globo. In sostanza, fa la stessa cosa di un normale programma VoIP (quale Skype o Messenger) con l'unica differenza che in più può collegare stazioni di ricetrasmettitori radio. Questo rende possibile collegare con delle piccole radio portatili, e di bassa potenza, stazioni che si trovano molto distanti tra loro.
Esempio di funzionamento di Echolink

Un ponte ripetitore RF viene collegato ad un PC equipaggiato con Echolink, questo è un "nodo", che riceve quindi il segnale RF inviato al ripetitore da un qualunque trasmittente, lo digitalizza, e lo invia tramite VoIP ad un altro nodo, che riceve il segnale VoIP, e lo trasmette dal proprio ripetitore locale. Il segnale, dunque, tra due ipotetici radioamatori, è in radiofrequenza dalla trasmittente fino al ripetitore con Echolink, è VoIP da un ripetitore Echolink ad un altro, e torna ad essere in radiofrequenza da quest'ultimo ripetitore fino alla radio che riceve.

Tutti i nodi presenti in Echolink hanno un numero assegnato dal sistema stesso, che possono essere composti come un vero e proprio numero di telefono da una qualsiasi radio con tastiera DTMF.

Ovviamente è possibile usare il programma anche da un PC ad un altro, senza apparecchi radio, come accade con altri software VoIP, tuttavia per poter utilizzare il sistema è necessario che il proprio nominativo radioamatoriale sia validato, poiché essendo ad uso esclusivo dei radioamatori si vuole essere certi che gli utilizzatori siano debitamente autorizzati.

Il software è scritto per girare sulle versioni 32-bit e 64-bit di Microsoft Windows, e ci sono altre versioni che girano su dispostivi Apple (iPhone, iPod touch e iPad) disponibili in Apple App Store. Di recente, una versione per Android è disponibile in Google Play.

1enry1

ottimo.....

quindi ne ascolto due uno appunto a 433,575 e altro mi pare a 430,762  (che mi pare abbia un tono ? )

quindi in entrambi per entare in simpelex ? nessun shift ?  parlo della zona sud milano ?


grazieee  miticooo  çç39

PS ma c'e anche un ingresso a 144.725 Mhz Simplex. Tono 71.9 Hz ? sempre qui in zona 2 ?

Carlos

Quello a 433.575 non è certamente un ponte quindi niente shift, al contrario di quello a 430.762.5 che è un ripetitore, quindi avrà probabilmente lo shift a +1600 Mhz, il tono invece non è detto che sia presente.

Echolink https://amzn.to/3MLlrnF è attivo in molti ripetitori sia in VHF che in UHF e non è difficile trovarli, se agganci un ponte ad esempio puoi provare a inviare un comando DTMF e te ne accorgi subito.

Non essendo di Milano non ti so dire, ma la maggior parte dei nodi Echolink non nei ripetitori li trovi a 144 Mhz.

Se non hai mai provato ti consiglio di guardare un pò di video su Youtube per capirci di più



http://www.youtu.be/PlIXeKE7RiI

http://youtu.be/9nSTjF2eEGM


1enry1

e link 431.337  link cisar vero ?  shift ?

Carlos

Non saprei dirti se è della CISAR perché io non sono della tua zona e di ripetitori ce ne sono tanti anche se dovrebbe essere RU20a 431.337,5 +1.6 MHz Tono 71.9 Lombardia BG Almenno S.S

Scaricati i PDF con tutti i ripetitori italiani che sono molto utili.

http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf

http://www.qsl.net/iz0qpo/pontipdf.pdf

1enry1

grazie, si ama anche in quello di walter alcuni LINK della mia zona non ci sono...forse sono nuovi, hi

Carlos

Quelli della lista sono normali ponti ripetitori non è detto che ci sia attivo anche Echolink e comunque rimangono dati sufficientemente aggiornati, poi può anche essere che quello che senti tu sia troppo nuovo!

Tommaso1950

 Confermo quanto detto da Carlos, se sai anche il tono fai prima a inviare un comando DTMF, se non sai quali sono ecco l'elenco.

1enry1


Tommaso1950

Devi inviare i toni DTMF premendo sul tastierino mentre sei in TX, sono i numeri che vedi a destra della tabella che ho inserito in precedenza e che corrispondono ognuno a un comando riportato a fianco, la maggior parte de comandi sono composti da numeri ma anche da caratteri, per esempio con * riceverai le info sul nodo, con # disconnetti, con 00 connetti una stazione a caso ecc... è semplice, ogni comando una funzione remota.

1enry1

grazie...solo che quella lista e' illeggibile e' troppo nera....

Tommaso1950

Se clicchi sulla foto la puoi ingrandire oppure la scarichi, così facendo la puoi ingrandire quanto ti pare, te ne allego comunque un'altra con sfondo chiaro.

1enry1


Tommaso1950


Tommaso1950

Come va! funziona! hai trovato qualcosa dalle tue parti!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters