Utilizzo VHF non da radioamatore

Aperto da Marcopaxia, Mer 08 Ottobre, 19:05 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marcopaxia

Buonasera a tutti.

Come da titolo, mi ritrovo ad utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF essendo volontario della Protezione Civile (sez. Misericordia). Però non sono un radioamatore e non ho nessun tipo di permesso e/o patente. La nostra sezione so che utilizza una banda che chiamano ISO Misericordia, sulla quale teoricamente possiamo trasmettere solo noi. Credo utilizzi un ponte radio. Poi ci sono le frequenze della Regione e quelle della provincia (che siamo autorizzati ad usare in circostanze particolari).
La mia domanda è abbastanza semplice... posso legalmente utilizzare queste ricetrasmittenti? E se volessi comprarne una potrei averla solo per usarla in servizio?
Probabilmente è un eccesso di scrupolo, voglio vedere chi viene a chiedere se il mio apparato è censito oppure se ho la licenza, però voglio essere un 'trasmettitore consapevole'.

ONAIR

Buonasera e te Marcopaxia! Non sono un esperto sulla protezione civile ma il solo fatto che tu ne faccia parte ti autorizza ad usare le ricetrasmittenti in dotazione, ovviamente puoi usarla solo in servizio e non per scopi personali, inoltre se te ne prendi una personale, naturalmente da usare esclusivamente in servizio, deve essere omologata per la banda in uso e non credo che tu te la possa portare dietro quando non sei in servizio come se nulla fosse, perché se ti fanno un controllo per strada devi avere una qualche autorizzazione che ne giustifichi anche il solo possesso, praticamente la devi lasciare in sede.

Altra cosa importante è quella di usare apparati omologati per la banda utilizzata, quindi scordati radio del tipo Baofeng UV-5 https://amzn.to/3XskS5z e simili perché questi sono ad uso esclusivo radioamatoriale e soggetti ad autorizzazione generale, e naturalmente devono essere funzionanti esclusivamente sulla frequenze assegnate ai radioamatori, di conseguenza l'espansione di banda è una pratica illecita che fa decadere l'omologazione, in realtà in molti alla protezione civile non lo sanno e utilizzano questo tipo di radio convinti di essere in regola.

Marcopaxia

Grazie mille ONAIR!
In effetti avevo proprio intenzione di prendere una Baofeng (il prezzo basso mi fa gola...) programmarla con le frequenze della misericordia (sono 10-12) e "bloccare" le impostazioni se possibile...

In effetti in sede abbiamo due HYT TC-700 e dato che i soldi li dovrei sborsare io, 200 e passa euro mi sembravano eccessivi.

Dici che le omologazioni delle Baofeng non vanno bene eh?

Edit:
Ci prendo poco, però le frequenze che utilizziamo vanno dai 167 ai 173 MHz. Le Baofeng possono trasmettere e ricevere su queste... Ma forse il problema è che vanno anche in UHF...

ONAIR

Ti dirò che se il tuo cruccio è quello di essere in regola allora le Baofeng e non solo quello non vanno bene, e non perché vanno anche in UHF ma perché una ricetrasmittente per essere omologata per la banda civile non può avere la frequenza impostabile direttamente dalla tastiera ma deve essere programmabile ad esempio tramite PC o comunque canalizzata in qualche modo, inoltre deve possedere tutta una serie di caratteristiche tecniche ben definite, come ad esempio la selettività, la larghezza di banda, l'emissione di armoniche ecc....

Per dire, tu installeresti un Baofeng sulla barca al posto dell' VHF nautico omologato? beh non credo, ti farebbero una multa lunga da Palermo a Genova ;D

Se vuoi prendere un Baofeng o altri apparati per uso radioamatoriale sei libero di farlo, spetta a te decidere, ma le leggi sono leggi anche se i cinesi costano poco :))

In alternativa puoi prendere un Motorola un Hytera oppure una qualsiasi altra marca come Vertex-Standard, Kenwood, Yaesu o altro, non costano 50 Euro ma anche il più economico va più che bene.

Tu hai chiesto e io ho risposto, anche se la risposta non è quella che speravi le cose stanno così :'(

Marcopaxia

Peccato... Allora mi guardo qualche ricetrasmettitore delle marche che mi hai citato.
Tanto devo fare per forza l'iscrizione della suddetta agli apparati in possesso dalla sede dove presto servizio quindi per forza di cose devo essere in regola.
Potresti consigliarmi un modello che non costi troppo? Tanto (si spera) non ne devo fare un uso intenso...

ONAIR

Se proprio vuoi spendere poco potrebbe andarti bene il Wouxun KG-703E, con un centinaio di euro te la cavi e nonostante sia cinese pare sia ok.

Occhio però che esistino anche versioni per altre bande ma che portano la stessa sigla.

http://www.ilelettronica.it/scheda.asp?id=1839


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters