Dipoli Vericali

Aperto da alpino, Dom 13 Luglio, 18:51 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Vorrei costruirmi dei dipoli https://amzn.to/3ghs4A4 verticali per hf 10 12 15 17 20 metri, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito in quanto in rete non è che si trovi un granchè.
Impedenza , polarizzazione , altezza da terra ecc.  e se sono adatti per i dx
Grazie e 73

Luca

Fruscio

Ciao Alpino, in effetti non si trovano molte info su queste tipo di antenne, al massimo ti riporto quello che ho trovato a seguire, aggiungo solo che tale antenna ha un impedenza attorno ai 70/75 ohm e che per le varie bande dovrai lavorare su tutta una serie di bobine, forse dovresti pensare a un antenna più semplice di questa :o


Dipolo Verticale


Il dipolo verticale è pressochè omnidirezionale, ma ha una notevole predisposizione a raccogliere i disturbi elettrici. In genere è usato sulle bande a frequenza più alta, ove è realizzabile con tubi di alluminio. La linea di alimentazione dovrebbe allontanarsi dal dipolo perpendicolarmente (se collegata al centro) il che crea dei problemi, oppure uscire dal tubo inferiore ma isolata da questo.


Anche questa soluzione non è facilmente realizzabile, specialmente in HF, perchè è difficile mantenere centrato il cavo nel tubo inferiore, e perchè l'isolatore centrale è di costruzione abbastanza complessa. La realizzazione è molto più semplice se il dipolo è alimentato alla base; purtroppo qui l'impedenza è molto alta e non si può usare il cavo. Può essere usata una linea bilanciata, oppure occorre un circuito adattatore di impedenza, è molto alta e non si può usare il cavo. Può essere usata una linea bilanciata, oppure occorre un circuito adattatore di impedenza, in genere costituito da una bobina accordata.


La bobina, mediante un piccolo condensatore variabile, è portata a risuonare sulla frequenza di lavoro; il cavo è unito sul lato freddo usando una frazione dell'induttanza (il punto giusto va trovato sperimentalmente). Al posto del condensatore variabile, talvolta si sfrutta la capacità esistente tra la bobina e l'involucro metallico che la racchiude, come avviene in alcune antenne verticali commerciali per la banda CB. C'è anche la variante "Ringo"; qui la bobina è di una sola spira, piuttosto grande; la capacità è quella distribuita mentre la presa per il cavo è realizzata con un ponticello mobile, che viene fissato nel punto corrispondente al minor ROS.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters