trasformare pc in lpd/pmr

Aperto da mao78, Mer 05 Marzo, 16:58 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mao78

ciao a tutti, spero di avere scelto la sezione giusta. premetto che sono nuovo nel campo della radiotrasmisione per tanto devo sempre capire molte cose.
vengo subito al punto il  mio problema come da titolo e che vorrei trasformare il mio pc in una ricetrasmitente lpd/ pmr https://amzn.to/3LlFYfK praticamente sto cercando dei moduli per la trasmissione. qualcuno sprebbe  dirmi come si chiamano , o dove trovarli?
grazie a tutti

Gianluca

Ciao! non esistono moduli trasmittenti LPD/PMR da collegare al PC, al massimo credo che esistano delle schede per uso industriale ma per tutt'altre frequenze, eventualmente puoi collegare il PMR/LPD alla scheda audio e utilizzare la rete Free Radio Network, oppure collegare la radio (non PMR, e se provvista di apposito connettore) tramite porta dedicata e controllare così l'apparecchio da remoto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Buongiorno a tutti! In effetti anch'io non ho mai visto qualcosa di simile, di norma si usa collegare la radio al PC tramite cavetto per quegli apparecchi che sono provvisti di tale funzionalità, potendo così utilizzare la radio tramite un apposito software, e  tra le altre cose volendo anche tramite controllo remoto, pure via Smartphone https://amzn.to/3xwxNr2 mentre schede radio da utilizzare solo tramite PC o altro dispositivo non mi pare ce ne siano e se ci sono come giustamente diceva Gianluca si tratta di prodotti destinati all'uso industriale e che non hanno nulla a che vedere con il normale utilizzo che ne facciamo noi di solito, dopo tutto una Radio è una cosa è un Computer è un'altra e dover accendere un computer per poter usare una radio è poco logico se non nel  caso se ne debba fare un uso particolare.


mao78

ciao e grazie a tutti delle risposte.
ora spiego meglio il perche di questa mia idea, giustamente come dite voi a poco senso in un pc fare da radio .....
praticamente sono un appasionato di montagna e sto creando un mini pc  o smartphone se cosi vogliamo chiamarlo composto da gps per la posizione, modulo gsm/3g https://amzn.to/3BpiLEW per le chiamate e trasferimento dati, un modulo wireless con portata 8km per la conversazione o dati, per ultimo mi serviva un modulo ricetrasmitente LPD/PMR.
ora succede che con questo mini pc  vorrei una connessione con alrti apparati, come cellulari , radio LPD/PMR o altro  mini pc. in poche parole vorrei  creare un apparecchio portabile  versabile con altri.voglio anche chiarire una cosa, esistono gia apparecchi simili (https://www.mobileshop.com/blog/mobile-phone-blogs/glue-a-ruggedised-android-phone-to-a-walkie-talkie-and-you-get-this/) ma era il piacere di autocostruire qualcosa.
praticamente o gia assemblato guasi tutto mi mancano solo  modulo wireless (http://dx.com/p/power-4432-t2000-stm8l101-si4432b1-high-speed-transmission-module-yellow-164848#.UxrzgJj0FyA) che sarebbe questo , e ultimo  un  modulo ricetrasmitente LPD/PMR che forse come dite voi non esiste. ora qualcuno mi a consigliato un sito fornito di moduli RF (https://www.futurashop.it/index.php?route=product/category&path=4018)e sinceramente sono tanti e vari, qualcuno saprebbe  indicarmi se in questi  moduli possa esistere quello che cerco....


Gianluca

Ciao di nuovo, si ora ho capito bene quello che intendevi dire ma la risposta è sempre la stessa, giustamente dopo aver recuperato i vari moduli GPS, GSM ecc.... hai pensato di trovare anche quello PMR/LPD solo che qui le cose sono un po' diverse sia tecnicamente che non, a parte questo ho visto i vari moduli "gli stessi gli trovi un po' dappertutto" del link che hai inserito e ho visto che nessuno può fare al caso tuo per tutta una serie di motivi, innanzitutto nessuno lavora sulle frequenze PMR dei 446 Mhz, al massimo ci sono quelli sulla LPD a 433/434 Mhz ma il problema fondamentale è che non hanno le funzionalità che servono a te, cioè: non puoi programmare le frequenze che ti servono, non è possibile regolare il Volume ne lo Squelch, non si può collegare un microfono, non ha un PTT e poi mi pare di aver capito che non si possono controllare via software, inoltre alcune funzionano in digitale mentre PMR e LPD utilizzano l'analogico a parte alcuni modelli recenti di PMR, ma comunque con standard completamente diversi dai suddetti moduli, per non parlare poi di tutto il resto.

A questo punto pensavo a una soluzione alternativa, magari potresti togliere il case a un PMR (Volevi un modulo! adesso ce l'hai ^-^) e inserire la scheda da qualche parte nel tuo Mini PC, ovviamente ci sono tutta una serie di inconvenienti da valutare che puoi immaginare, ma al momento non vedo altra soluzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Per controllare la radio dal PC bisogna rinunciare al PMR e adoperare una radio per uso radioamatoriale, solo che di portatili che si possono controllare via software non credo di averne mai sentito parlare, ma in alternativa si potrebbe ripiegare su qualche veicolare anche se poi le dimensioni rischierebbero di essere maggiori dello stesso MiniPC. https://amzn.to/3R7TFQR

mao78

grazie a tutti  per avermi fatto chiarezza sulla cosa, credo che la migliore sia prendere una radio a parte e levare il modulo ....  ;D
grazie ancora

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters