Come si leggono i dati del banner "Propagation"?

Aperto da tmmlrd, Mer 23 Agosto, 10:45 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Vedo che a sinistra nella home page del Forumradioamatori è presente una scheda, una specie di banner (non saprei il nome tecnico di quel riquadro) contenente dati relativi alla propagazione.
Qualcuno potrebbe spiegare in parole più o meno povere cosa significano e come si leggono? Alcuni parametri mi paiono molto tecnici, ma questo non mi impedisce almeno di provare a capirli... tuttavia anche solo districarsi nel significato degli acronimi non è per niente facile, ci ho provato con l'aiuto di Google ma non ci ho capito gran che.
Magari sta già scritto tutto da qualche parte...
Grazie a chi potrà fare luce  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Deltanove

Me lo sono chiesto anch'io ma non ho mai approfondito la cosa, ad ogni modo se la scritta è in rosso mi pare di capire che la propagazione è bassa o nulla, mentre se è in giallo o verde allora ok! Mi sembra già abbastanza.... almeno per me! Poi per entrare nei dettagli serve impegno :)

Renzo

Per capire i dati nel dettaglio bisogna "studiare" Non sono sufficienti due parole, bisogna essere afferrati in materia e per esserlo serve conoscere a fondo l'argomento altrimenti come fanno in troppi si limitano solo sul fatto che se un numeretto è alto piuttosto che basso allora significa meglio piuttosto che peggio :D In rete le informazioni non dovrebbero mancare sull'argomento çç23

Deltanove

Ricordo però che esiste un sistema assolutamente infallibile sotto ogni punto di vista per capire se c'è propagazione o meno, basta accendere la radio ;)

mithrandirxxx

Citazione di: Deltanove il Ven 25 Agosto, 13:05 2017
Ricordo però che esiste un sistema assolutamente infallibile sotto ogni punto di vista per capire se c'è propagazione o meno, basta accendere la radio ;)

Sopratutto quando ti danno un rapporto 9+ e tu stai trasmettendo con una canna da pesca fuori dalla finestra e 30W massimo.  ;D
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Renzo

Sottolineerei anche che essendo spesso la propagazione a macchia di leopardo oltre che da zona a zona, le tabelle che si trovano in giro sono peggio delle previsioni del tempo quindi tanto vale lasciarle perdere çç38 çç13

Deltanove


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters