OGGI 15 luglio.... tempesta solare in arrivo...okkio !

Aperto da IW2BSF, Sab 15 Luglio, 15:09 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

OGGI  SCIAME DI PARTICELLE VERSO LA TERRA !


Come previsto nei giorni scorsi, la gigantesca macchia comparsa sul Sole con l'avvicinarsi della sua fase di minima attività nel ciclo di 11 anni, è diventata irrequieta e ha prodotto un'esplosione che ha scagliato uno sciame di particelle diretto verso la Terra.


Potrebbe colpire il nostro pianeta sabato 15 luglio, generando una tempesta magnetica di media intensità che potrebbe causare problemi alle comunicazioni radio e ai satelliti.


Lo spiega all'Ansa Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), consigliere per lo spaceweather della direzione scientifica dell'Inaf, e dell'università di Trieste.

La macchia, che si chiama AR2665 ed è grande quanto Giove, ha generato un'esplosione, ossia un brillamento. Osservata dal satellite Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa, l'esplosione, afferma Messerotti, ''ha emesso raggi X e protoni, cioè particelle elettricamente cariche, e una bolla di plasma''.

I protoni, aggiunge, hanno già colpito gli strati
superiori dell'atmosfera terrestre e hanno causato disturbi alle comunicazioni radio sull'Oceano Pacifico e soprattutto intorno al Circolo Artico. La nube invece potrebbe colpire il campo magnetico della Terra sabato provocando una tempesta geomagnetica con problemi ai satelliti, ai sistemi elettrici, e alle comunicazioni radio ai poli e alle latitudini vicine.




http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2017/07/14/news/sciame_di_particelle_scagliate_dal_sole_verso_la_terra-3603739/


73 de IW2BSF


Beppe

Come al solito i media e gli stessi scienziatoni tendono a ingigantire un problema che tanto problema forse non è, è un po' come la meteora che sta per distruggere la terra, in media ne arrivano due o tre all'anno ;)

SAMUEL

Non riesco a leggere quello che c'è scritto!! ...pronto pronto!! deve essere colpa della tempesta magnetica, non mi va più neanche il citofono e il frigorifero hi :D

Si i media ogni volta cercano di farci credere chissà cosa, qualche problema ci sarà pure ma tutta questa apocalisse non la vedo proprio.

Beppe

Oltretutto il giorno fatidico è passato e tutti se ne sono già scordati, a rimarcare che si tratta solo di notizie da spettacolarizzare çç38

IW2BSF



infatti...... hi  ;)


volete ridere ? ho postato questa notizia nelle mia bacheca su FB .....

un OM ha commentato tutto chiuso radio muta propagazione zero, un altro OM commenta , ottimo propagazione alla grande !

fate voi.... ah ah  ;D ;D ;D

Beppe

Questo succede perché ci si fa soggiogare, è come quando dicono che farà molto caldo, anche se il caldo non arriva veramente si è convinti di sentire caldissimo :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters