NUOVO Codice delle Strada 1 luglio e sanzioni auto x radioamatori

Aperto da IW2BSF, Mer 05 Luglio, 17:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF



quandi con il nuovo Cds del 1 luglio cambia qualcosa ? non credo ...


come sempre NIENTE microfono in auto e al massimo  auricolare cuffia micro a filo o  auricolare bluetooth (per le radio che c'e l'hanno)..




Art. 173
Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida



1. Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida. (102)


2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.


3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 81 a € 326. (89) (101) (114) (124)


3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 161 a € 647)). Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio. (101) (114) (124) ((133))

IZETA5

Non si poteva prima e non si può adesso, di sicuro però alla fine finiscono sempre col prenderci i soldi :D

IW2BSF



infatti.....

vedo comma 2 ben fino di 3 mesi di ritiro patente ..... azz

IZETA5

Con certa gente che si vede in giro, tre mesi sono anche pochi, a volte mi capita di vedere chi mentre guida, telefona tendendo il cellulare sulla mano sinistra con il finestrino aperto e con il gomito appoggiato, come dire: venite a multarmi sono lo scemo di turno :D ...non è facile capire se fanno così perché sono idioti o perché sono spudorati! di certo però non possono poi lamentarsi, fanno di tutto per farsi beccare invece che il contrario.

in3eqa

Noto che agli autotrasportatori professionali questo particolare normativo italiano non provochi alcun interesse, dal momento che proseguono ad usare con assoluta regolarità il loro apparato radioelettrico utilizzando una mano per premere il PTT del microfono. In ogni caso, per me non sussiste alcun problema, dal momento che il mio apparato Icom IC 706MKII G (oltre ad altri eventuali apparati portatili DMR) dispone di VOX.

IZETA5

Credo che l'abitudine abbia il sopravvento sulle possibili alternative, probabilmente bisognerà aspettare che arrivi la tolleranza zero prima che comincino a fare diversamente, dopotutto se nessuno li multa significa che non c'è un vero interesse a farlo, per qui non hanno motivo di non continuare ad usare il microfono, microfono che comunque non si è obbligati a tenere sulla bocca se è amplificato, io ad esempio all'epoca della CB ne avevo uno che usavo sempre tenendo appoggiata la mano sul volante, proprio perché amplificato non era necessario avvicinarlo alla bocca, in pratica era come avere un vivavoce.

A volte basta poco per trovare la soluzione, inoltre nessuno si è mai lamentato di eventuali rumori dovuti al veicolo in movimento, meglio di così :D

Luciano

I sistemi con PTT a mani libere non mancano, basta avere la pazienza di installarli anche se neppure a me piace l'idea di dover usare questi trabiccoli al posto di un normale microfono ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Luciano

Quello della foto è il TTI thf100, costa circa 25/30 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU




Io utilizzo una radio YAESU FT8900 in macchina ed ho installato il secondo kit vivavoce.....ci sono diverse opzioni brandizzate anche per chi usa le radio V/U

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZETA5

Personalmente solo a guardare questi sistemi provo dispiacere, per me il normale microfono è insostituibile. E poi in un certo senso mi ricorda quando resero obbligatorio il casco per le moto e le cinture di sicurezze per le auto hi :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters