FINALMENTE tutti i dati OM sulle nuove TYT 2017 e Retevis RT-82 !

Aperto da IW2BSF, Mer 12 Luglio, 21:49 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

GLI OLTRE 65.000 OM DEL MONDO SU TYT MD-2017 e RETEVIS RT-82 https://amzn.to/3tghVah




Una buona notizia con il  Firmware originale 3.33 si puo' ora caricare il file  CSV di oltre 100,000 contatti e con windows ..... come si faceva con la  MD380Tools !



Selezioniamo "import" e poi "write"  (vedi foto )

Per salvare elenco che e sulla radio si preme prima "Read" poi "Export"

se da errore  EXCELL  :

sul menu in alto:
-> Program
--> Write Contacts
si apre una finestra Read/Write Contacts e si preme:
->Import
si apre una finestra e si seglie il file *.CSV
--> Write

Controllare di avere la versione 1.17 ho visto che la 1.16 carica i contatti ma fino a 35.000 +/-
e non i 100.000 per poter mettere appunto TUTTO attuale database WW a oltre 65.000 OM !

il FILE CVS  scaricabile dai vari gruppi su FB  sul MD-2017 !

NB  Non sovrascrive, nella radio si avra' i contatti e il file CSV.. tutti due consultabili.
Il codeplug nella Cartella "Digital Contact" vanno scritti i TG, e con le modalità descritte sopra si carica il file CSV

Info by IZ3JZF



Ora anche queste 2 NUOVE radio sono complete e permettono la visualizzazione di TUTTI i dati sul display  ( per l'Europa per la privacy come sempre call e nome ).




NOTE:
Export your contacts as csv file. Open your new contacts list in notepad, select all and copy it. Open your radio saved csv file and paste at the end of the last contact. Save file then import back to radio. Because your original contacts are first in the list, it does not mess up all your channels

I have successfully created a CSV file as you described above thank you. I have the new cps software. I have the new firmware with contact CSV enabled.
When I upload it to the cps useing the import function I can only see 10,000 contacts and they only show the ID number and not the persons name. Although when creating the CSV file all the names are clearly there. Thanks for the reply

When you fist look at a blank csv file there is a line there that tells you how to form each line properly

73 de IW2BSF  - Rudy


IW2BSF


presumo sia lo stesso "trucco" che usera' il nuovo Ailunce HD-1 https://amzn.to/3xeT6xA per noi OM !

IW2BSF


come ovvio ad alcuni OM ....non va !  ecco le possibili soluzioni :



A VERY  GOOD  GUIDE TO DO:


ok i try but After import It will not go beyond 10,000 contacts !!
Here's how to do it. It's not obvious, but follow the instructions and it works. I have 64,000 contacts in mine.

http://www.alisterchapman.com/ham-radio/uk-dmr-codeplugs-for-the-md380-and-tyt-md2017/
Note that the layout of the .csv file needed for the CSV function is different to the layout used in the CPS contacts list.
It's pretty easy really. Just update the firmware with the right version and then use the right version of the CPS to upload the csv file directly to the radio.

ok, what is the right version ?
TYT-2017 UV-(CSV)V3.33 and UV-(CSV-GPS)V3.33 these are different to the regular V3.33 versions.
Will this change the info I already have in it
No. It should leave any existing code plug as is. The csv database is saved in a separate area. It's always wise however to read your code plug from the radio and save it before proceeding, just in case.
I tried your guide Alister Chapman everything went exactly as you said, but when I read my radio, i still only have my contacts, not the full database



PROBLEMS :
1)  I tried your guide Alister Chapman everything went exactly as you said, but when I read my radio, i still only have my contacts, not the full database
Have you turned on the CSV contacts in the utilities menu?
If you go to the contacts menu can you see the CSV contacts?
I see them now, but my csv file must be set up wrong, all I see are "2"'s
Use the .csv file on my website. It was created today so should be up to date and it has the entire DMR database. The formatting is different to the .csv files used by the main contacts list as it allows you to save names, nicknames, cities and countries as well as the ID numbers.
I tried this method but the CPS fails to import the csv database with the error 'Excel fail'
Did you format the fields in the excel file? Only 4 columns of data

2)    I can not import the csv database. There is always the error message Exel failt.
You have to have microsoft Excel installed on the computer ?


BEWARE !!!!

a) After you  set this data base into the radio you lost the RECORD MODE !
(The firmware that allows 100,000 contacts removes the ability to record a QSO (uses same memory space)

b) You also need Microsoft Excel installed, I have the free LibreOffice installed and the import of csv database doesn't work, it caborts with Excel fail


73 de IW2BSF - Rudy

Trevor

Ciao. Stavo pensando che di questo passo termineranno gli ID disponibili, arrivati a 999 cosa si fa? In Lombardia non mi sembra manchi poi tanto, ancora qualche anno e poi? La quarta cifra non è prevista quindi sorgerà un bel un problema.

IW2BSF

vero infatti sembra siamo gia a oltre 700 OM.... bel problema, recupereranno quelli non usati o doppi, ma poi , boh

Paulin

Visto che il tutto viene gestito a livello di software, non credo sarà poi così difficile aggiornarli per poterne ampliarne le potenzialità, non fosse così saremmo alla preistoria, per un numerino in più non serve cambiare tutto, alla fine basta che aggiornino i software operanti sui server.

Per quanto riguarda le radio invece, noto che le TYT accettano un ulteriore numero e questo basta e avanza ....per ora! ma anche qui il firmware è aggiornabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


anche qui NON si capis ce qualcuno l'ha fatto e va altri no !


parlato con un OM che l'ha appena fatto e infatti gli da' ERRORE EXCELL  che citavo.


solo che lui ha excell !  Vi viene in mente nulla per aiutarlo ?

PS che sia perche usa XP e exell in macchina virtuale ? ma non credo....boh

Paulin

Bisognerebbe intanto capire veramente che cosa ha fatto e come lo ha fatto, ogni singolo passaggio deve essere eseguito in maniera corretta, da quanto capisco credo che si tratti di un problema di formattazione del file, basta un puntino dove non ci dovrebbe essere e non funziona più niente anche se è da sottolineare che con tutti questi passaggi è facile che qualcosa non vada a buon fine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



azz... sembrava pochi e semplici passaggi e invece , hi !


Poi i soliti  "sapientoni" la fanno sempre molto facile, mentre a quanto pare....  :D

Paulin

Ricordo la prima volta che ho installato MD380Tools con Linux https://amzn.to/3mbXhEd ci sono riuscito dopo una settimana e non so nemmeno come, io ho seguito punto per punto le varie istruzioni ma niente e siccome non posso inventarmele io non mi sarebbe rimasto che rinunciare.

Purtroppo non c'è nulla di scontato, vi sono troppe varanti a seconda dai casi, lo stesso sistema non funziona per tutti, si tratta di sistemi amatoriali nel vero senso della parola, se sei fortunato ti funziona altrimenti non rimane che imprecare çç1 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


idem, io mi sono dannato piu di 1 settimana , tutti  professori ma quando poi si trattava di aiutarti ....

alla  fine malgrado le tante guide e siti, non c'era verso.... anche io disperato !


poi grazie ad alcuni OM sono riuscito e per evitare i patimenti che ho avuto io ho pensato di fare la

mia guida ...che alla fine per essere a portata di tutti era arrivata a ben 29 pagine , hi  ;)

Paulin

Se ci si pensa bene, il sistema di aggiornamento tramite Linux è veramente primordiale, in pratica si tratta di una caterva di comandi da digitare in successione e che il più delle volte non vanno nemmeno a buon fine senza alcun motivo apparente, è come quando inventarono la ruota, all'inizio era quadrata :D

Per fortuna però adesso c'è il Tools per Windows e tanti saluti Linux çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


infatti molto comodo e veloce e notato che almeno nei vecchi OM registrati tanti mesi fa, riappaiono TUTTI  i dati
sul display ?



NEWS !


Come dicevo per chi avesse problemi nella installazione, cosa successa anche a un collega in zona 4 che si e' dannato per ben 2 gg , ecco alcune NOTE DI SERVIZIO che magari vi vengono utili:



Excel serve solo se lo vuol modificare, altrimenti è solo una scrittura sulla memoria interna della radio, se non si sbaglia il menù, si deve gestire il file con il CPS 1.17, il firmware deve essere CSV 3.33, infine il menù da usare è quello principale in alto: import e poi write.

Non si deve usare i digital contact !





PROBLEMA ERRORE EXCELL


Un collega usava una macchina virtuale VM con XP e exceel....ma aveva questo errore !

ma alla fine e' riuscito:

"Nelle macchina virtuale con XP non funzionava ma credo per il semplice motivo che se installavo Excel poi dal CPS 1.17 non veniva visto e per ora serve perché credo debba fare da tramite nel momento di importazione del file .csv che sicuramente poi viene convertito in .bin per essere caricato sulla radio.

Non volevo installare Excel su pc dato che uso Open Office e mi trovo bene ma alla fine mi sono dovuto arrendere dato che non funzionava, i passaggi erano tutti corretti quelli che facevo, infatti installato Excel mi ha subito importato il file.csv e poi caricato sulla radio correttamente. Grazie per il tuo aiuto, 73 "

Trevor

Comunque tutto semplice comodo e immediato vero! çç29 Ogni volta è una lotta anche per i più esperti, trovo in tutti i casi la faccenda triste, dovremmo usare il nostro tempo per le radio non per il PC!

IW2BSF

come sempre hi..... cmq fatta una mini-guida scaricabile dal mio sito.... a chi interessa, 73



IW2BSF




differenze display  tra  md2017 e il vecchio md380 ....



Paulin

Vero, si compra una radio e poi ci si perdono ore al computer, questo fa riflettere ed è anche preoccupante, il rischio è quello di andare fuori strada, di questo passo dovremmo chiamarci Radioprogrammatori!

Bene per la guida çç11

Citazionedifferenze display  tra  md2017 e il vecchio md380 ....
Io no ne vedo a parte il colore che nella foto è venuto un po' diverso :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Citazionedi questo passo dovremmo chiamarci Radioprogrammatori!
Tu scherzi ma questa categoria è già realtà çç23

IW2BSF


esatto passano piu tempo a programmare o settare che a .....parlare con la loro radio , ah ah !  ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters