Ciao a tutti...mi sono appena registrato !

Aperto da Borghese, Mar 04 Luglio, 10:19 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Borghese

Ciao a tutti,
come da titolo, mi sono appena registrato, perchè sono stato sempre affascinato da questo mondo, anche se per un motivo o per un altro non mi sono mai avvicinato seriamente!

Adesso vorrei cogliere un occasione, che spiegherò nel topic che andrò ad aprire, per iniziare e assecondare questa nuova passione, e spero possiate darmi tutti i suggerimenti del caso.

Intanto prima di fare domande a sproposito, è giorni che leggo il forum, nei diversi topic, per vedere se mi chiarivo qualche dubbio...ma se devo essere onesto...sono più confuso di prima!  çç6 çç6 çç6 çç6

Ciao a tutti!!!

David

Ciao Borghese, ben arrivato. Se i dubbi sono tanti è sempre meglio chiedere çç34

Radio Operatore

Saluti a te Borghese, se posso risponderò volentieri ai tuoi quesiti.

Dalton


Modulatore

Buona serata e benarrivato, un grande saluto anche da parte mia çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Borghese il Mar 04 Luglio, 10:19 2017Ciao a tutti,
come da titolo, mi sono appena registrato, perchè sono stato sempre affascinato da questo mondo, anche se per un motivo o per un altro non mi sono mai avvicinato seriamente!

Adesso vorrei cogliere un occasione, che spiegherò nel topic che andrò ad aprire, per iniziare e assecondare questa nuova passione, e spero possiate darmi tutti i suggerimenti del caso.

Intanto prima di fare domande a sproposito, è giorni che leggo il forum, nei diversi topic, per vedere se mi chiarivo qualche dubbio...ma se devo essere onesto...sono più confuso di prima!  çç6 çç6 çç6 çç6

Ciao a tutti!!!

Tutti abbiamo iniziato in questo settore con tanta inesperienza, chi prima chi dopo. Personalmente sono titolare di patente di operatore da quanto avevo 16 anni, ma già a 10 anni disponevo di un CB, 34 canali. https://amzn.to/3r1MQJB
All'epoca (prima metà degli anni '90 del 20° secolo) non esistevano radio per gamme VHF e UHF di marca "cinese", ma solo Icom, Yaesu, Kenwood, e qualche marca "secondaria" come Sommerkamp.

Se non hai conoscenze specifiche, ti sconsiglio di acquistare apparati trasmittenti per frequenze VHF e UHF poiché il loro utilizzo richiede soprattutto delle conoscenze minime di radiotecnica, oltre al possesso del titolo abilitativo (patente), sebbene i controlli specifici siano ormai diventati una rarità assoluta. Difatti per usare un apparato VHF o frequenze superiori, è necessario avere un minimo di conoscenza di concetti quali trasmissione simplex/diretta, trasmissione in semi-duplex, subtono audio, statuti di servizio (primario/secondario/esclusivo) nel piano di ripartizione delle frequenze ecc.... Difatti tali apparati per frequenze VHF e superiori dispongono di VFO (variable frequency oscillator) che consente di spostarsi su un vasto intervallo di frequenze. Ad esempio se trasmettessi a 152.725 MHz, saresti al corrente che tale frequenza risulta assegnata esclusivamente per comunicazioni militari (anche se, magari, non sarà mai utilizzata operativamente)?

Questo è quanto posso riportare dopo circa 20 anni di attività come radioamatore e alcuni anni di operatore di sala operativa e formatore/istruttore nel settore TLC per l'associazione della croce rossa (nonché autore di un quesito tecnico che ha posto in crisi il ministero dello sviluppo economico, ai più alti livelli).

Modulatore

Borghese, come leggi qui ci sono tante cose da imparare e tutto dipende da quanto sei interessato all'argomento, il più delle volte è solo curiosità e la cosa finisce presto, ne conosco tanti che dopo un certo entusiasmo iniziale hanno lasciato perdere, non so per te, ma se  hai una vera passione per queste cose significa che penserai a questo ogni secondo della giornata e camminerai con lo sguardo rivolto verso l'alto in cerca di antenne in ogni tetto ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters