Come iniziare?

Aperto da Gustmah, Dom 25 Giugno, 01:54 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo campo, sono un ragazzo di 24 e man mano che passa il tempo mi sto appassionando sempre di più alla radio. Volevo sapere come si può iniziare con delle strumentazioni più economiche, purtroppo al momento non riesco ancora a fare grandi spese e ho visto che le apparecchiature costano parecchio. Posso iniziare con qualcosa in particolare per godere di questo meraviglioso hobby?

grazie mille in anticipo

Modulatore

Ciao Gustmah. Se vuoi intanto cominciare ad ascoltare lo puoi fare nel sito http://websdr.org dove troverai a disposizione tantissimi ricevitore SDR remoti che coprono un po' tutte le bande dalle onde corte in su.

Siccome poi avere un proprio ricevitore è sempre meglio, potresti prendere una chiavetta SDR https://amzn.to/3rl3mRW oppure un piccolo ricevitore più perforante (vedi foto) con 20 euro e anche meno te la cavi per la chiavetta.

In alternativa uno scanner economico https://amzn.to/3s7bHrK è sempre da considerare anche perché avrai una radio che non sarà solo virtuale.

Per quanto riguarda la trasmissione non c'è nulla di meglio della banda CB per imparare, da sempre fa da scuola ai futuri radioamatori, avrai la possibilità di provare antenne di fare collegamenti a lunga distanza e di provare molte cose che ad esempio i portatili pmr non ti consentono.

Poi appunto ci sono i portatili PMR/LPD https://amzn.to/3ARJrgN anche se non nascono con lo scopo di mettersi a parlare con degli sconosciuti come in banda CB, ci sono comunque diversi appassionati che si ritrovano spesso a fare QSO, in questa banda troverai anche dei pappagalli elettronici (ripetitori simplex) e link voip di Free radio Network o Zello giusto per farti capire che gli appassionati e gli sperimentatori non mancano.

Naturalmente il top è diventare radioamatore ma per questo non bisogna avere fretta, un passo per volta e arriverai preparato per quando affronterai l'esame.

Citazionepurtroppo al momento non riesco ancora a fare grandi spese e ho visto che le apparecchiature costano parecchio.
Dipende da cosa andrai a prendere, si va da 30 euro per un portatile bibanda VHF/UHF fino a molte migliaia di euro per le apparecchiature più sofisticate per le onde corte, poi vanno anche messe in conto le spese per l'antenna e accessori vari.

AntennaVerde

Ciao a tutti.

Se vuoi iniziare ti consiglio di attrezzarti con il minimo, un Baracchino e relativa antenna sul tetto sarà la miglior cosa e potrai fin da subito cominciare a fare dei qso, sempre che dalle tue parti ci sia ancora qualcuno, considera però che nei momenti in qui c'è propagazioni ti arriveranno segnali un pò da tutta Europa e anche oltre, giusto in questo periodo con l'arrivo dell'estate la propagazione si sta aprendo e i classici segnaloni a fondo scala non mancano mai.

Quello che conta però è che avrai la possibilità di immergerti nella radio e di conoscere capire tante cose indispensabili per comprendere questo mondo, limitarsi ad un portatile con il gommino e mettersi ad ascoltare le VHF-UHF per pura curiosità è veramente limitativo, la morale è: entra in azione tu stesso e imparerai meglio e più velocemente.

Franco10

Buona giornata a tutti voi çç53 Eh già, la sempre splendida banda CB, una volta chiunque iniziava i primi passi così: i primi esperimenti con le antenne, i primi collegamenti a lunga distanza, gli amplificatori, le ruote, le QSL e tutto il resto. Oggi in troppi fanno l'errore di prendere delle radio che nemmeno possono usare e per lo più per delle bande come le V/UHF, con un Baofeng in mano cosa fai?

La cosa più bella è allestire la propria stazione, una scrivania https://amzn.to/3AWESC2 con qualche ripiano da riempire e poi un po' alla volta si prende il necessario: la radio, l'alimentatore, il rosmetro https://amzn.to/3s6zZSK il microfono da tavolo https://amzn.to/3gfisCq l'accordatore https://amzn.to/3ggwvYv ecc..

La passione nasce e cresce anche così, poi il resto vien da se, la voglia di fare collegamenti sempre più difficili, avere un'antenna sempre migliore e imparare tutto quello che ci gira dietro e poi magari alla fine si decide il grande passo di diventare radioamatore.

La mia generazione e quelle precedenti hanno sempre fatto così, oggi invece si prende il portatilino lo si guarda lo si prova ma non si riesce a sentire nulla e lo si rimette nel cassetto a fare la muffa.

Se è passione vera si va a fondo sulle cose altrimenti significa che è solo un fuoco di paglia. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

D'accordissimo Franco, ricordo ancora l'emozione del primo QSO e la felicità per la mia prima radio (ovviamente CB) Credo che bisogna far capire alle nuove leve che la radio non sono solo i portatili a basso prezzo che oramai si trovano ovunque, esiste invece un mondo infinito che spesso chi si avvicina a questo hobby ignora, le HF innanzitutto, essenza della radio stessa, e visto che la banda CB si trova proprio in HF cosa si può chidere di meglio per iniziare ...non di certo con un PMR-LPD, la radio vera è un'altra cosa :D

Martinoros

CitazionePosso iniziare con qualcosa in particolare per godere di questo meraviglioso hobby?
Concordo con quanto scritto, poi va detto che tutto fa brodo e se c'è la curiosità ogni radio è buona, poi è chiaro che per quel che riguarda la trasmissione non le puoi usare tutte, ce ne sono di varie tipologia di qui sono già state elencate in precedenza.

Inizialmente dedicati all'ascolto e leggi molto, i rete si trova di tutto di più quindi da questo punto di vista il materiale non manca di certo, ovviamente però fino a quando non avrai una radio in mano e tutto quel che ne deriva probabilmente potresti non avere lo spunto che ti fa proseguire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

ciao e benvenuto.
non sono ancora un radioamatore. Mi  è arrivata la patente 2 giorni fa e sono in attesa del nominativo.

Condivido con te il mio percorso.

Ho cominciato la pratica di questo hobby da semplice ascoltatore ad Agosto dell'anno scorso; con una piccola spesa mi sono munito di una tecsun pl660 https://amzn.to/3gkEdAM e di un baofeng V/U https://amzn.to/3umgLLt per i seguenti motivi:

1) pl660 è un buon punto di inizio per cominciare a girare sulle HF. Anche l'ascolto di radio broadcast in bassa fequenza è un emozione a mio avviso. Inoltre ti permette di ascoltare qualche qso tra OM e cominiciare a far pratica con il "linguaggio OM, non che prendere dimestichezza con le varie bande.
2) baofeng, unito alla lista dei ponti radio, mi ha permesso senza fatica di ascoltare anche lunghe conversazioni tra OM. Tra le conversazioni in cui parlano di meteo, traffico e altre cose poco pertinenti, spesso capita di ascoltare descrizioni di apparecchiature, setup di antenne ecc...

diciamo che tutto permette di fare esperienza, ed il budget non è sempre un limite se ci si adatta.

Ho cominciato inoltre a frequentare la sezione ARI locale(avendo la fortuna di partecipare anche ad un contest) e anche questo non fa altro che arricchire e semplificar l'esperienza iniziale.

Adesso ho comprato una ft991 della yaesu, ed ascolto prevalentemente con questa, ma aver cominciato con la tecsun fa apprezzare non poco il salto di qualità.

Il mio consiglio è quindi di cominciare con una radio come la pl660; se non riesci pià a staccarti vuol dire che non è solo fuoco di paglia.

Adesso attendo trepidante il nominativo  :)

In bocca al lupo e non scoraggiarti.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Franco10

Ciao. Molto utili i tuoi consigli, Gustmah invece non si fa più sentire!! non si sarà mica già stufato hi ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Ciao a tutti!

Grazie mille per i vostri consigli! Grazie Modulatore! Perdonatemi per il ritardo della risposta ma proprio in questi giorni tra una cosa e l'altra mi sono immerso nell'ascolto delle trasmissioni SDR su Websdr.org, non vedo l'ora di potermi impratichire sulla banda CB! In questi giorni sono riuscito a trovare un antenna Dipolo ma con cavo coassiale che non riesco ancora a connettere alla mia penna SDR Usb. https://amzn.to/3HqbLJt Sto facendo anche pratica con il saldatore https://amzn.to/3IXbo9J costruendo piccoli circuiti.

Un ultima domanda: siccome mi occupo di musica elettronica ultimamente mi hanno parlato di impedenza in ambito audio, e ho capito che si tratta comunque di una resistenza al passaggio di corrente ma non ho capito come mai due apparecchi debbano essere "accordati" su una stessa impedenza. Cosa succede al segnale se le due impedenze sono diverse?

Grazie mille a tutti!

Un saluto!

AntennaVerde

Il bello sta proprio nello smanettare, inoltre così si impara meglio e più velocemente :)

Sul discorso della impedenze mettiamola così, giusto per fare un esempio, se hai un tubo dell'acqua di un certo diametro e ad un certo punto nel mezzo ne inserisci uno più piccolo o più grande non hai più la stessa continuità e velocità dello scorrere dell'acqua, giusto per dare un'idea, ovviamente il discorso è molto più lungo è complicato ma avrai capito lo stesso.

Gustmah

Citazione di: AntennaVerde il Mer 05 Luglio, 22:02 2017
Il bello sta proprio nello smanettare, inoltre così si impara meglio e più velocemente :)

Sul discorso della impedenze mettiamola così, giusto per fare un esempio, se hai un tubo dell'acqua di un certo diametro e ad un certo punto nel mezzo ne inserisci uno più piccolo o più grande non hai più la stessa continuità e velocità dello scorrere dell'acqua, giusto per dare un'idea, ovviamente il discorso è molto più lungo è complicato ma avrai capito lo stesso.

Grazie! Si ho capito perfettamente, l'esempio rende benissimo! Voi cosa ne pensate, per quanto riguarda il CB, dell'Albrecht AE-6110 https://amzn.to/3ulWFkM e del Midland M Mini? https://amzn.to/3B0gqj1 Potrebbero essere inizialmente un buon acquisto?

AntennaVerde

Tutto va bene per iniziare ma il Midland M-Mini è proprio un microbo, rimanendo all'incirca sulla stesso prezzo o poco più io ti consiglio di prendere un Polmar ZX-40 https://amzn.to/3L3aWZw non versione pro che costa di più, oppure un Lafayette Zeus Pro, avresti una radio migliore e anche più grande rispetto al Midland M-Mini. https://amzn.to/3ATqH0q

Franco10

Oppure fai una bella spesa e prendi direttamente qualcosa di fascia più alta, alla fine è una questione di tasche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Naturalmente ricorda di non risparmiarti sull'antenna, specie in questa banda si fa ben poco senza un'antenna adeguata, non serve comunque spendere un patrimonio per prendere la migliore, eventualmente posso consigliarti cosa installare.

IW2BSF



cavoli ma che belle radio in CB !  ma c'e ancora gente nella cb ?


cmq ben arrivato nella  grande famiglia ! ;)



se vuoi leggere un po' qui nel mio sito trovi TUTTO....


appunto come ti hanno detto gli amici sopra, dalle chiavette SDR, agli economici ricevitori  tipo PL-660  ecc...

parti da qui :

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2014/

poi man mano passi alle pagine 2015 - 2016 e ultima appena fatta 2017


ciaooo e buona lettura  73  de Rudy

AntennaVerde

Citazionema c'e ancora gente nella cb ?
Poca rispetto ad un tempo ma c'è, specie nei paesi dell'est, quando c'è propagazione però è tutto come sempre, tanta confusione e DX a manetta :D

Citazionecavoli ma che belle radio in CB !
Negli ultimi anni sono nati tanti nuovo modelli https://amzn.to/34tffN0 e sempre più simili ai veicolari VHF e con tanto di CTCSS e tutto il resto.

I mezzi non mancano ma gli appassionati si purtroppo :( :)

IW2BSF


capito.... UNIDEN  davvero fico !

AntennaVerde

Sembra un autoradio ed è decisamente particolare

IU2IDU

Allego un favoloso PDF con interessanti spunti per chi vuole installare la prima stazione in base fissa.
Questi suggerimenti mi sono serviti tantissimo per muovere i primi passi.............ricordando che il RADIOAMATORE RISPETTA LE REGOLE, quindi:
1) CB E NON C'E' NULLA DI CUI VERGOGNARSI PERCHE' TUTTI COMINCIANO DA QUI
2) CORSO ED ESAME PATENTE RADIOAMATORE
3) NOMINATIVO
4) AUTORIZZAZIONE GENERALE
5) RADIO PROFESSIONALE SU FREQUENZE RADIOAMATORIALI

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco10

Come sempre la lettura è la miglior maestra anche se poi è la pratica quello che conta. Buona lettura çç43
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Wow! Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! penso che mi orienterò sul Lafayette Deus pro, ma ha bisogno di un alimentatore indipendente ho può essere collegato alla corrente generica? Purtroppo al momento ho un budget un po limitato. Siccome poi mi piace molto anche l'autocostruzione, posso anche eventualmente rimediare con qualche progettino?

Franco10

Un alimentatore lo trovi anche a poche decine di euro, va bene anche usato, un 4-5 ampere ti sarà sufficiente, se poi hai già qualcosa in casa puoi anche fartene uno. https://amzn.to/32Td5FZ
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Citazione di: Franco10 il Gio 13 Luglio, 09:54 2017
Un alimentatore lo trovi anche a poche decine di euro, va bene anche usato, un 4-5 ampere ti sarà sufficiente, se poi hai già qualcosa in casa puoi anche fartene uno. https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=alimentatore%20cb&ssPageName=GSTL

Ah ecco! grazie mille! Sono in un gran dilemma: prendere il tecsun pl666 o attrezzarmi per il cb, non so se fare pratica nell'ascolto della banda HF o se rischiare con il CB sperando ci sia ancora qualcuno. Cerco di valutare bene...  :D

Franco10

Sarebbe meglio tutti e due :D

Intanto vai con il Tecsun che per il resto c'è sempre tempo, poi in un secondo momento la banda CB ti sarà obbligatoria, se poi c'è poca gente poco importa, l'emozione di poter trasmettere non ha prezzo, e poi nei momenti di propagazione i segnali non mancano mai un po' da tutta Europa e oltre, infatti proprio per questo potresti prendere un CB con la SSB e in grado di andare oltre i 40 canali (non omologato) i veri collegamenti si fanno oltre il canale 40, non per nulla 27.555 è da sempre la frequenza per le chiamate internazionali, anzi in questo momento in qui scrivo c'è una bella propagazione sia dal centro/sud Italia che da altre zone d'Europa proprio come ai vecchi tempi.

A conferma ti allego questa registrazione audio fatta proprio in questo momento giusto per incuriosirti ancora di più sulla sempre splendida banda CB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Citazione di: Franco10 il Dom 16 Luglio, 17:04 2017
Sarebbe meglio tutti e due :D

Intanto vai con il Tecsun che per il resto c'è sempre tempo, poi in un secondo momento la banda CB ti sarà obbligatoria, se poi c'è poca gente poco importa, l'emozione di poter trasmettere non ha prezzo, e poi nei momenti di propagazione i segnali non mancano mai un po' da tutta Europa e oltre, infatti proprio per questo potresti prendere un CB con la SSB e in grado di andare oltre i 40 canali (non omologato) i veri collegamenti si fanno oltre il canale 40, non per nulla 27.555 è da sempre la frequenza per le chiamate internazionali, anzi in questo momento in qui scrivo c'è una bella propagazione sia dal centro/sud Italia che da altre zone d'Europa proprio come ai vecchi tempi.

A conferma ti allego questa registrazione fatta proprio in questo momento giusto per incuriosirti ancora di più sulla sempre splendida banda CB.


Caspita è pazzesco! Grazie del consiglio Franco penso proprio che mi orienterò in questo modo, purtroppo negli ultimi tempi ho dovuto fare con tanta fatica alcuni acquisti per il conservatorio e non mi è rimasto molto, confido anche di riuscire ad autocostruirmi qualcosa.

IW2BSF



condivido ...Tecsun PL-680  ottima e ascolti anche i radioamatori in SSB !!! ci sono diverse guide e test sul mio sito web !


alimentatori da 10 euro lascia perdere !!! ascoltato proprio ora un radioamatore che ne ha preso uno durato esattamente

6 mesi e si e' gia fuso , da buttare !


73

Franco10

I mezzi non mancano di certo ma purtroppo i soldi si e bisogna anche non risparmiarsi troppo altrimenti il low cost diventa high cost ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Citazione di: IW2BSF il Dom 16 Luglio, 20:33 2017


condivido ...Tecsun PL-680  ottima e ascolti anche i radioamatori in SSB !!! ci sono diverse guide e test sul mio sito web !


alimentatori da 10 euro lascia perdere !!! ascoltato proprio ora un radioamatore che ne ha preso uno durato esattamente

6 mesi e si e' gia fuso , da buttare !


73

Grazie mille Rodolfo! Complimentoni anche per il tuo sito! Ci sono veramente tanti articoli! Anche poi su tecnologie Bluetooth che usiamo anche per collegare device per la musica elettronica.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters