Antenna bibanda per base magnetica attacco DV

Aperto da tmmlrd, Sab 18 Marzo, 12:39 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Possiedo da tanti anni una base magnetica https://amzn.to/3ZnDHHr tipo questa Midland 120 / DV

che usavo sia per l'antenna CB che per uno stilo VHF. Pare che questo attacco si chiami DV (io non lo sapevo)...
Vorrei riutilizzarla per un'antenna bibanda, ma tutte quelle che vedo in giro hanno la base magnetica incorporata oppure hanno come attacco una bocchettone a vite tipo PL.
Qualcuno ha visto e saprebbe indicarmi un'antenna bibanda da poter collegare a questa base?
Grazie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Di solito questo attacco si usa per le antenne CB e non per le bibanda, ho trovato però un link su wimo che fa al caso tuo, infatti la pagina si chiama: Antenne VHF da auto con connettore DV 8)

http://www.wimo.com/mobile-dv-antennas_i.html

tmmlrd

Grazie trasponder, in effetti li c'è una bibanda e c'è pure uno stilo di acciaio tipo il mio per sole VHF...
Mi piacerebbe qualcosa di più  lungo con un po' più di guadagno, continuo a cercare. Ogni altra indicazione è sempre benvenuta.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ducato70

Le antenne con attacco DV (detto anche a galletto) sono tipiche delle CB ed è già tanto che su Wimo ce ne siano alcune per V-U, altro in giro non si trova, in alternativa, se le tue antenne hanno il connettore PL basta che usi un adattatore DV-PL259 https://amzn.to/3sUKuqC e il gioco è fatto.

tmmlrd

Citazione di: Ducato70 il Dom 19 Marzo, 09:18 2017
Le antenne con attacco DV (detto anche a galletto) sono tipiche delle CB ed è già tanto che su Wimo ce ne siano alcune per V-U, altro in giro non si trova, in alternativa, se le tue antenne hanno il connettore PL basta che usi un adattatore DV-PL259 https://amzn.to/3sUKuqC e il gioco è fatto.

Anche questa idea è bella (anche se ci vuole la femmina PL e non il maschio...). Ma reggerà questo accrocco alle sollecitazioni sul tetto? Però interessante, vedi quante cose che non conoscevo e non mi era nemmeno venuto in mente di cercare...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ducato70

La versione femmina non la vedo da nessuna parte però puoi usare un normale raccordo https://amzn.to/3euqo1k e sei a posto, sul discorso robustezza non ci sono problemi, ce ne vuole prima che si rompa, il vero problema è che con tutti questi pezzi potrebbe essere brutto da vedere.

tmmlrd

Citazione di: Ducato70 il Dom 19 Marzo, 13:46 2017
La versione femmina non la vedo da nessuna parte però puoi usare un normale raccordo https://amzn.to/3vntifd e sei a posto, sul discorso robustezza non ci sono problemi, ce ne vuole prima che si rompa, il vero problema è che con tutti questi pezzi potrebbe essere brutto da vedere.

Appunto, ci avevo pensato anche io alla doppia femmina (il motivo per cui non esiste l'adattatore DV-PL femmina è che nessuno -tranne me- si sognerebbe di attaccare un'antenna PL ad una base DV ma casomai il contrario  ;D).

L'estetica non conterebbe più di tanto, essendo una base magnetica è comunque fatta per essere montata all'occorrenza e non tenuta sempre sulla macchina (specialmente quando potrebbe vederla mia moglie!)  :D

Piuttosto ho paura che tutti questi raccordi alla fine introducano una debolezza meccanica alla base dell'antenna, col rischio che alla minima ventata o accelerazione crolli tutto. Reggere raffiche di vento a 130 km/h (minimo, basta una brezza contraria e il vento equivalente aumenta anche rispettando il limite in autostrada...) non è proprio uno scherzo. Molti tetti si scoperchiano con molto meno  :o

Stavo pensando ad un'antenna "importante" tipo questa
http://www.diamondantenna.net/nr770ha.html
se fosse solo uno stilo da 50 cm come quello di wimo non avrei dubbi (e in ogni caso prenderei quello con attacco DV, anche se è uno degli ultimi rimasti sulla terra...)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ducato70

Naturalmente non si potrà mai sapere quanto resisterà al vento visto che aggiungendo i raccordi poi non valgono più le teorie costruttive originali, anche se non credo ci siano grosse differenze, alla fine sta a te decidere, io però al posto tuo prenderei una seconda base magnetica da usare solo con le antenne V/U, ci sono basi anche molto piccole quindi non sarà un grosso intralcio averne due in macchina ma soprattutto non dovrai più preoccuparti ne del vento ne di perdite di guadagno.

Trasponder

tmmlrd forse è arrivato il momento di modernizzarti e attrezzarti altrimenti di questo passo dovrai fare le acrobazie per qualsiasi antenna çç30

tmmlrd

Citazione di: Trasponder il Ven 24 Marzo, 14:03 2017
tmmlrd forse è arrivato il momento di modernizzarti e attrezzarti altrimenti di questo passo dovrai fare le acrobazie per qualsiasi antenna çç30

Ah ah si probabilmente hai ragione... ;D
Deciderò quanto voglio spendere. Non ho ancora avuto tempo di fare un giro in negozio, per vedere di risparmiare le spese di spedizione che su poche decine di Euro non sono trascurabili.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

I prezzi sono ormai talmente bassi che non serve usare il salvadanaio e per un paio di antenne con base magnetica non serve spendere una fortuna, ce ne sono di super economiche come anche di molto costose m in fondo un prezzo maggiore non sempre giustifica la spesa e in tutti i casi di antenna in macchina ne basta una per le V-U e una per la CB se ti interessa anche quella, fatte queste due spese e se non ti interessano le HF da usare in macchina sei a posto a vita. 8)

tmmlrd

Citazione di: Trasponder il Dom 26 Marzo, 09:56 2017
I prezzi sono ormai talmente bassi che non serve usare il salvadanaio e per un paio di antenne con base magnetica non serve spendere una fortuna, ce ne sono di super economiche come anche di molto costose m in fondo un prezzo maggiore non sempre giustifica la spesa e in tutti i casi di antenna in macchina ne basta una per le V-U e una per la CB se ti interessa anche quella, fatte queste due spese e se non ti interessano le HF da usare in macchina sei a posto a vita. 8)

Quelle super economiche sono antennine da 50 cm privi di qualsiasi guadagno, si trovano a 25€ inusa la base.... mentre quelle da 1 mt sulla carta hanno tutt'altre prestazioni ma costano il triplo e richiedono la base magnetica PL che coata altrettanto...
Vero che non sono cifre proibitive ma se potevo risparmiare sulla base visto che ne ho già una bella larga preferivo...
Ma mi sa che non è possibile.
Tutto qua.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Diciamo che il mio concetto era che a volte si risparmia più spendendo che risparmiando, ma a parte questo, in fondo ci sono anche dei limiti a voler adattare e riutilizzare quelle che sia ha già, se ne esce un catafalco a causa degli adattatori che tra l'altro non sempre si trovano, allora forse è il momento di mettere mano al portafogli, anche se in fondo sono anch'io che preferisco essere uno spendaccione :)

tmmlrd

Citazione di: Trasponder il Lun 27 Marzo, 12:03 2017
Diciamo che il mio concetto era che a volte si risparmia più spendendo che risparmiando, ma a parte questo, in fondo ci sono anche dei limiti a voler adattare e riutilizzare quelle che sia ha già, se ne esce un catafalco a causa degli adattatori che tra l'altro non sempre si trovano, allora forse è il momento di mettere mano al portafogli, anche se in fondo sono anch'io che preferisco essere uno spendaccione :)

Io invece devo stare attento al budget purtroppo, di spendacciona ce n'è già un'altra in famiglia e mi rimane poco...  :(

;D ;D ;D ;D ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters