Potenza Portata Radio Midland G7 - G9

Aperto da Alex-Game, Dom 20 Novembre, 07:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alex-Game

Ciao a tutti, volevo chiedervi:

Tra le radio Midland G7 Pro https://amzn.to/3Sxrmga e Midland G9 Plus https://amzn.to/3LZ9w2T quali sono le differenze di portata in km senza apportare alcuna modifica quindi lasciandole con potenza 500mW in PMR.
Ho notato una differenza di lunghezza dell'antenna dalla g7 alla g9, quindi la g9 prende un pò più della g7 ?
Grazie a tutti :)

Federico

Su internet c'è scritto che il g9 plus arriva a 5 km e il g7 pro arriva a 10 km ma se 7 è più piccolo del 8 dovrebbe essere più potente 9 plus.
Non lo so,il g9 plus c'è la un mio amico funziona bene ci va in montagna.

Federico

Poi se ci sono ostacoli la portata diminuisce.

Kappamario

Ciao. Parlare di portata è un po' un eufemismo per qualsiasi portatile specie per i PMR che escono con mezzo watt.

La bontà dell'antenna è sempre fondamentale, si presume quindi che maggiore sia la lunghezza e meglio lavori, poi dipende anche da altri fattori come la sensibilità del ricevitore per esempio anche tra modelli apparentemente simili ma in realtà con caratteristiche diverse, alla fine la portata dipende da tantissimi fattori e l'unico modo per capire e provare a confrontare in modo diretto i vari modelli.

La G9 comunque è da preferire e ti lascio immaginare il perché, basta guardare questa immagine per capirlo.

Alex-Game

grazie a tutti per le risposte :)
in effetti avendo tutti 0.5w solo l'antenna differenzia la portata ma di poco credo, cmq ho letto in giro che la PolMar Mini sia migliore della G7, e che la PolMar Easy https://amzn.to/3fsyhIB sia miogliore della G9 credo prenderò una PolMar che costa anche un pelino meno.

Kappamario

Ti dirò che se stai a sentire quello che si legge in giro è vero anche l'esatto contrario di quello che hai scritto. ;)

Una o l'altra cambia la dimensione, la forma, la robustezza ecc, escludendo i modelli troppo economici le differenze per quanto riguarda la portata non sono così significative come si crede anche perché il confronto va fatto in maniera scientifica e non per sentito dire da chi le ha provate tanto per fare altrimenti non si avranno mai dei riscontri certi.

Un consiglio che ti posso dare e di non risparmiarti con il prezzo e di preferire i modelli che montano un'antenna più lunga, più lunga non significa solo coprire una maggiore distanza ma anche avere un segnale più stabile quando si è in movimento, per il resto sono radio piuttosto standardizzate e differenze abissali anche in termini di portata non ce ne sono almeno che non ti capiti un modello sordo in ricezione.

Federico

La g9 plus a anche la possibilità di metterci un'antenna più lunga.

Federico


Alex-Game

boh io leggendo in giro leggo che le migliori come duratura e materiali e affidabilità sono le Midland, Intek, PolMar. (almeno meglio delle brondi) poi come portata essendo tutte di base omologate 0.5w per logica solo la lunghezza dell'antenna può fare un po di differenza.
una marca con cui posso cominciare? da non spendere oltre le 60 euro.
Grazie a tutti :)

Federico

La midland g9 plus mi sembra la meglio io lo provata e funziona molto bene poi si può modificare a 5w.

GianlucaB

Se non ti interessa modificarle, allora forse la migliore è la midland G9, con 0,5w più o meno sono tutte uguali, la g9 ha però l'antenna leggermente più lunga ed è pure waterproof.
Se invece vuoi un indomani effettuare la modifica, allora ti conviene la polmar easy, questa infatti possiede già l'antenna avvitata su un attacco standard sma, essendo che in Italia le radio pmr possono essere vendute solo con antenna fissa, nella polmar l'hanno semplicemente bloccata con un poco di colla.
La modica in potenza avviene via software, ed avendo la polmar una batteria a litio da 7,4v permette di arrivare fino a 4W, a differenza delle altre in cui la modifica la si deve fare aprendo la radio, e poi comunque i 4,5V o 6V delle batterie stilo, permettono di arrivare ad un massimo di 2-3W.
Anche volendo effettuare la sola modifica antenna, per le altre radio è necessario aprire smontare saldare il connettore sma, nella polmar basta forzare l'antenna e si svita

Kappamario

Saluti anche a GianlucaB. Abbiamo scritto assieme ma lui è stato più veloce di me quindi ripeterò anche alcune cose già scritte da lui prima di me ma ormai le avevo scritte anch'io HI. :D

In realtà a nessuna PMR gli si può cambiare antenna semplicemente svitandola ma bisogna aprirle e mettergli un connettore standard, insomma bisogna avere mano ferma e saldatore anche se girano voci che esistano alcuni modelli la qui antenna è semplicemente "incollata" a un comune connettore SMA! ;)

CitazionePolmar è roba cinese
Alla fine tutti arrivano da quelle parti, i Polmar (Polmar è un distributore italiano che esiste fin dalla notte dei tempi) vanno bene specie quelli più costosi, c'è perfino un modello digitale, il Polmar Digital Work https://amzn.to/3UNBpiF che attualmente è anche il più economico tra i modelli digitali/analogici.

Citazioneboh io leggendo in giro leggo che le migliori come duratura e materiali e affidabilità sono le Midland, Intek, PolMar
Hai letto bene, i tre marchi più diffusi sono questi anche se nulla toglie che ce ne siano di validi anche di altre marche, più che la marca però è meglio guardare il prezzo, le Brondi invece sono da scartare, a detta di troppi sono giocattoli che si rompono facilmente.

Per circa 60 euro trovi appunto il Midland G7 ma a questo punto per 10 euro in più tanto vale prendere la G9, la trovi anche in versione export, ti consiglio anche l'INTEK MT-5050 e il Polmar Easy anche se quest'ultimo è monobanda.

Naturalmente mi riferisco al prezzo singolo e non alla coppia.

.....buona continuazione, io passo per così dire in QRT per alcuni giorni causa viaggio. 73 çç53

Alex-Game

grazie a tutti per le risposte, molto probabilmente per un fattore estetico sceglierò la midland g9 plus (70 euro)
purtroppo dovrò anche pagare la tassa da 12 euro a gennaio xD ma meglio essere al sicuro per soli 1 euro al mese :)
per il resto preferisco mantenerla originale.

Kappamario

Vedrai che non te ne pentirai, è un modello tra i più utilizzati e conosciuti e quindi non esattamente un mistero, basta che non parti anche tu con l'idea di coprire chilometri e chilometri sempre e comunque in qualsiasi situazione altrimenti rimarresti deluso così come lo saresti con qualsiasi altro portatile, non per nulla sono dispositivi a corto raggio non "a lungo raggio" :D

Bene anche per i 12 euro, tanto fare un bollettino una volta all'anno non è un grande sacrifico ma soprattutto si è più tranquilli quando si gira con la radio.

Alex-Game

leggendo fra le specifiche della midland g7 o la g9 (entrambe le nuove versioni) leggo nel sito originale che sono la versione export quindi da 3 e da 5 W quindi non legali in italia? e se uno la vuole omologata italiana che deve fare siccome esce già di fabbrica a piena potenza??? Grazie :)

Kappamario

Devi semplicemente comprare quelle non export, tutto qua. Di solito c'è la possibilità anche di riportarle a mezzo watt, ma per evitare di fare successivamente i salti mortali ti conviene appunto comprare la versione normale.

E' come se tu comprassi un motorino truccato, poi lo si riporta come all'origine chissà come! :D

Alex-Game

Citazione di: Kappamario il Lun 21 Novembre, 20:10 2016
Devi semplicemente comprare quelle non export, tutto qua. Di solito c'è la possibilità anche di riportarle a mezzo watt, ma per evitare di fare successivamente i salti mortali ti conviene appunto comprare la versione normale.

E' come se tu comprassi un motorino truccato, poi lo si riporta come all'origine chissà come! :D

il fatto e che le vendono di fabbrica solo export le midland, però basta chiedere al rivenditore la versione normale e credo la abbiano xD altrimenti dal sito midland solo export le g7 e g9.
troverò un rivenditore online con la versione normale :)

Kappamario

Se esistesse solo la versione Export sarebbero fuori legge ovunque, devi appunto trovare un venditore che non sia pazzo :D oppure spiegali che non vuoi rischiare di rovinarti la fedina penale e che quindi ti venda la versione normale. çç16

nathan70

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho appena ordinato una Midland G9plus. in versione normale, omologata, per aderire al progetto Rete Radio Montana http://www.reteradiomontana.it/

Volevo chiedervi se effettivamente c'è tanta differenza tra versione export e normale.. ero indeciso ma preferisco un prodotto senza avere preoccupazioni di sorta.
ciao a tutti!

Kappamario

La differenza è che invece di avere mezzo watt ne avrai "mi sembra quattro!" e di conseguenza gli altri ti ascolteranno un po' meglio ma tu ascolterai gli altri allo stesso modo, in pratica avrai una copertura maggiore ma non aspettarti chissà che cosa, di contro le batterie ti dureranno di meno e quando vedrai qualcuno delle forze dell'ordine anche da lontano comincerai a pregare che non venga verso di te. :o C:-)

E' molto difficile che ti possano controllare se la radio è stata modificata ma può sempre succedere, quindi sta a te decidere se è meglio starsene tranquilli o andarsene in giro temendo il peggio. çç45

nathan70

Io l'ho presa per Rete Radio Montana.  Non credo che incontrerò la postale per i boschi.. ma ho preferito prendere quella omologata. Vedremo presto come si comporta sul campo.

nel frattempo in altra sezione del forum ho posto una domanda sul baofeng uv-5r... https://amzn.to/3C1WRI8
se vi va datemi il Vs parere
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1844.msg14850#msg14850

Kappamario

Te la possono controllare qualsiasi autorità specie la forestale se vai nei boschi, comunque si parte dal presupposto che la modifica è illecita è se si vuole farla a tutti i costi ognuno sarà libero è responsabile delle proprie azioni, tutta qua.

nathan70

Domani dovrebbe arrivare. Weekend la provo per boschi! Vediamo come va .

nathan70

arrivata ieri. Molto bella. Per ora ho letto il manuale pdf.. nel weekend la provo in montagna!

Inoltre.. se solo mi fossi svegliato prima.. 2 mesi fa le vendeva (similari..) LIDL
solo una nota.. se mi fossi appassionato solo 2 mesi prima...

http://view.volantinofacile.it/volantino-lidl-dal-6-al-12-febbraio/page/28-29

34 euro la coppia.. con ctcss!!

Kappamario

SilverCrest!! che roba è! Lascia perdere, vuoi mettere con le Midland!

Citazione34 euro la coppia.. con ctcss!!
I toni CTCSS ce li hanno quasi tutti per non dire tutti!

nathan70

Ah ah hai ragione. Credo. Midland sia il top tra le omologate.  Nel weekend si parte con i test

Kappamario

In realtà sono tutte omologate fino a quando non vengono modificate :) Comunque le Midland sono le più utilizzate e conosciute quindi non ti sbagli, volendo esistono anche altre marche ma già con le Midland sei a posto.

Cosa hai preso la G7 o G9!

nathan70


Kappamario


nathan70

eccola

Kappamario


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters