Amplificatore per radio dual band

Aperto da Facip, Lun 19 Novembre, 16:18 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno,
mi potreste consigliare un amplificatore che copra le frequenze radioamatoriali da collegare/utilizzare con una radio portatile ?
Ho visto alcuni prodotti ma tutti vendono spediti dalla Cina. https://amzn.to/2R2tO2y
C'è qualche prodotto di media/discreta qualità che si possa acquistare in Italia ?
Quando si parla di amplificatore 50watt su una radio che ha 5watt quale, molto indicativa, estensione si portata di ottiene in zona abitata ? (dove adesso con 5watt si arriva a circa 1km).

Kappamario

Buongiorno a te, anzi vista l'ora buonasera. :)

Non hai però specificato se ne cerchi uno VHF o UHF o per entrambe le bande!

Per la tua domanda sulla potenza non si può dare una risposta precisa, al massimo ti posso dire che parlando spesso con un amico che dista 70 km da me lo sento mediamente a S6 con 5 watt mentre se li porta a 10 il segnale aumenta a S7 e con 50 watt mi arriva a 9.

Volevo però sottolineare che sa copri solo un km (che poi dipende con chi) dipende dall'antenna e non tanto dalla potenza, certo questa serve ma sarebbe assurdo usare 50 watt per compensare un'antenna da poco, inoltre gli altri ascolterebbero te ma tu non sentiresti gli altri o continueresti a sentirli bassi.

user

Citazione di: Facip il Lun 19 Novembre, 16:18 2018
Buongiorno,
mi potreste consigliare un amplificatore che copra le frequenze radioamatoriali da collegare/utilizzare con una radio portatile ?
Ho visto alcuni prodotti ma tutti vendono spediti dalla Cina.
C'è qualche prodotto di media/discreta qualità che si possa acquistare in Italia ?
Quando si parla di amplificatore 50watt su una radio che ha 5watt quale, molto indicativa, estensione si portata di ottiene in zona abitata ? (dove adesso con 5watt si arriva a circa 1km).

Ciao, prima di dare qualche consiglio sull'amplificatore che comunque costano un tantino sarebbe opportuno conoscere su quale gamma ti giova, che tipo di cavo stai utilizzando, quanti metri sono di cavo e che antenna ai attualmente è se l'antenna è libera da ostacoli adiacenti.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

 çç29 çç29 çç29

forse non si puó .... mi domandavo se le classiche baofeng a 5watt possono essere potenziate in uso casalingo.
Ho parlato di amplificatore .... ma se possibile vorrei capire se si puó fare e cosa serve: quale apparato, antenna, cavo.
Esempio pratici di modelli in commercio in Italia per restare sui 200 euro.

Kappamario

Va bene qualsiasi antenna base o veicolare ma non di certo quelle dei portatili, sia perché supportano al massimo una decina di watt sia perché quando trasmetti con 50 watt e l'antenna quasi a contatto con la testa ti bruceresti il cervello e non sto scherzando. çç51 :D

Come radio va bene una qualsiasi purché abbia un wattaggio minimo per il pilotaggio, quindi quelle da mezzo watt tipo il Baofeng 888s non sono adatte.

Non so cosa ci devi fare ma se uno usa un amplificatore significa che ne ha effettivamente bisogno, inoltre, almeno che non lo usi in macchina, con 50 watt è altamente probabile che andrai a disturbare la tv e non solo la tua quindi bisogna valutare bene l'utilizzo di un eventuale amplificatore di potenza.

user

Ciao Facip, lasciando perdere per il momento gli aspetti legali e le normative parti da questo presupposto.
Per utilizzare degli amplificatori di potenza è necessario usare antenne esterne che supportano la potenza che tu intendi usare.
I cavi coassiali devono essere di ottima marca e caratteristiche con basse perdite dichiarate dal costruttore.
Credo che le radio che tu vorresti usare non hanno una potenza di uscita sufficiente a pilotare un amplificatore comune, dovresti cercare dei modelli vintage,  oppure delle versioni cinesi bibanda,  in alternativa un costosissimo amply con LDMOS ma credo che sia quasi improbabile dato il costo.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Tornando alla domanda iniziale, ne cerchi uno monobanda VHF o UHF oppure dualband!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters