Rosmetro sulle VHF

Aperto da marcello55, Lun 26 Settembre, 09:27 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio. Posseggo un Diamond SX-200 che mi copre i 144, ma ora con le UHF....
Se provo su una antenna veicolare bibanda ( NR-770r) https://amzn.to/3Yrib3k e trovo un ros di 1.4 sui 145 Mhz, potrei andare tranquillo sulle UHF, o non mi devo fidare? Grazie a tutti.

JonsonB

Il Diamond SX-200 è progettato per funzionare in HF e VHF e più precisamente da 1,8 a 200 mhz, se lo usi oltre evidentemente avrai una lettura errata ma soprattutto oltre a perdite in tx e rx potresti avere delle stazionarie molto alte che in realtà lo strumento non ti mostra, usalo per quello che è nato e basta, se ti serve anche per le UHF prendine un altro, magari il Diamond SX-400 https://amzn.to/3xa4avo o di qualsiasi altra marco o modello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Ok grazie.
Ma mi era stato detto che se le stazionarie erano basse in VHF, su una antenna bibanda non ci sarebbero stati problemi anche per le UHF. Volevo avere questa conferma.

JonsonB

Purtroppo se non hai un rosmetro adeguato non lo potrai mai sapere anche se non credo che dovrebbero esserci problemi di stazionarie in UHF, se sono 1.4 in V dovrebbero essere basse anche in U.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Molto semplice, niente rosmetro niente misura ;) però se hai 1.4 in vhf non credo che in uhf i ros siano molto diversi, io non mi farei tropo problemi, anzi di solito in uhf le stazionarie tendono a essere più basse che in vhf.

tmmlrd

Anche io sono alla ricerca di un rosmetro V/U, possibilmente portatile e non da banco visto che non ho una vera e propria stazione, ma solo un palmare.

In giro ho visto due modelli Nissei https://amzn.to/3HKvUeS tra i 60 e gli 80 euro: questo analogico

http://www.eham.net/reviews/detail/8840

ma le recensioni sono pessime, oppure questo digitale

http://www.eham.net/reviews/detail/12239

di cui parlano leggermente meglio.

Qualcuno li conosce? Oppure ne avete un altro da suggerirmi che dia qualche garanzia di funzionare decentemente? Non vorrei buttare qualche decina di euro in una cinesata inutile, ma nemmeno spendere per qualcosa di professionale con caratteristiche di cui non ho bisogno... Sarebbe solo per verificare qualche esperimento di auto costruzione di antenne artigianali.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Tomas

Ciao. Se cerchi un rosmetro portatile lo hai già trovato, non ce alcun motivo per non prendere il Nissei RS-40 https://amzn.to/3x5DFHd o RS-50, il 40 ce l'ha un amico che smanetta di continuo con le antenne e non si è mai lamentato di nulla, dopotutto è solo un rosmetro, o segna giusto e segna sbagliato, come dire o funziona o non funziona. :)

Le alternative non sono tante specie se ne cerchi di più professionali, di piccolini la MFJ per esempio fa il modello 822 e 818.

Licenziato

Bisognerebbe capire cosa c'è che non va nei due modelli della Nissei? se ti affidi a quello che si legge in giro troverai anche chi ha scritto che lo Yaesu FTDX9000D è una radio del cesso quindi vedi un po' te! ;D

tmmlrd

Citazione di: Licenziato il Mar 08 Novembre, 14:09 2016
Bisognerebbe capire cosa c'è che non va nei due modelli della Nissei? se ti affidi a quello che si legge in giro troverai anche chi ha scritto che lo Yaesu FTDX9000D è una radio del cesso quindi vedi un po' te! ;D

Dicono che il.modello analogico misura ROS 1.5 con l'antenna staccata! Di tutte le recensioni non ce n'è una non dico buona, ma almeno sufficiente... Uno o due che ai lamentano sempre ci stanno ma un numero così mi insospettisce...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Tomas

Dopotutto se l'antenna è staccata il rosmetro non serve :) Per togliere ogni dubbio prendi un MFJ così vai sul sicuro.

tmmlrd

Citazione di: Tomas il Mar 08 Novembre, 18:57 2016
Dopotutto se l'antenna è staccata il rosmetro non serve :) Per togliere ogni dubbio prendi un MFJ così vai sul sicuro.


A trovare chi li vende.... trovo solo cloni tipo questo http://www.magic-phone.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=17&products_id=69&zenid=e18da6e1cefa0e9420182cd489ecd436 oppure questo https://www.hamradioshop.it/hoxin-rw20-rosmetro-wattmetro-p-769.html?osComm=cf0ubq7ug4rr069aokl4eib6i1
anche per un accessorio così semplice mi pare una bella giungla! A rischio cinesata inutilizzabile...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Tomas

Tutto normale, è sempre lo stesso ma marchiato diversamente. Proxel e Nissei non sono cinesate, ho diversa roba con questi marchi, vanno bene e non si tratta di prodotti a basso costo, infatti costano il giusto e a volte anche di più.

tmmlrd

E' pur vero che, guardando le scale, con una potenza intorno a 5W (quella del palmare) difficilmente si riesce ad apprezzare un ROS inferiore a 2...
Comincio a domandarmi se per una potenza così bassa la misura abbia senso... I modelli digitali sicuramente un numero in uscita lo danno, ma mi domando quanto sia affidabile...
D'altra parte è la caratteristica principale del digitale: un numero esce sempre, sta all'operatore esperto decidere se utilizzarlo per ottimizzare l'antenna oppure per giocarlo al lotto (dopo averlo normalizzato a 90)  ;D  ;D  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Tomas

5 watt non sono poi così pochi, se togli l'antenna la radio la fai comunque fuori. çç7

Personalmente non credo sia così importante avere un valore assolutamente preciso in fatto di ros, se lo strumento mi segna ad esempio 1.7 o 1.4 al posto di un valore corretto che dovrebbe essere di 1,5 in fondo chi se ne  frega! tanto non cambia nulla, anzi dirò di più, se misuri le stazionarie con dieci rosmetri diversi otterrai dieci misure diverse, provare per credere, con dieci non ho mai fatto la prova ma con quattro si ed erano appunto tutti valori diversi, di poco ma diversi.

Donato

Saluti a tutti. I due modelli in questione vanno benissimo, che siano marchiato MFJ o alto poco importa, alla fine sono sempre gli stessi ma venduti con un altro brand, inoltre, escludendo costosi strumenti professionali, non c'è alcun motivo per non comprarli, sono dei classici del mercato e non ce ne sono nemmeno tanti altri di questa tipologia.

Licenziato

Sembra che questo SURECOM SW-102 https://amzn.to/3Ka0Vfd funzioni bene, a guardarlo non sembra malaccio, anzi un pensierino c'è lo farei pure io visto il costo e fa anche da frequenzimetro.

V.S.W.R. meter introduzione

VSWR. diretta e riflessa di alimentazione diretta lettura digitale, senza alcuna calibrazione.
massima misurabile gamma di potenza fino a 120 W.
bassa perdita di inserzione (0.3 decibel o meno) struttura permette di essere permanentemente collegata.
costruire in contatore di Frequenza.
tutti Funtion display (Frequenza, Potenza, SWR, FW, RW, Livello Della Batteria)


caratteristica & Specifica

gamma di frequenza: 100-520 MHz
misurabile gamma di potenza: 1-120 W (+-0.5%)
contatore di Frequenza di ingresso (min 0.5 W input)
potenza massima: 120 W
impedenza: 50Ω
dimensioni: W 76 X H 77 X D35 mm.
peso: < 220 grammi
batteria: 3.7 V Li-Ion Ricaricabile
interfaccia: Interfaccia NJ

MAX. potenza in   120 W (potenza Misurabile, Radio deve essere ANALOGICO)
V.S.W.R   1.00 ~ 19.9
frequenza Ranger   COPERTURA: 100 MHz ~ 520 MHz
Perdita di inserzione   < 0.15dB (VHF), < 0.25dB (UHF)
temperatura   0 & #8451; ~ 60 & #8451;
contatore di frequenza   sì (TX ingresso deve essere minimo 0.5 W +-0.5%)
Visualizzazione della Tensione della batteria   sì
batteria Build-in   3.7 V 900 MAH (14500 Ricaricabile Li-Ion)
Auto Power Off   1-9 minuti
formato   66*68*37 (mm)
caricatore in   5 V (micro usb)
retroilluminazione   AUTO FUORI 1-9 minuti
Interface (dentro e fuori)   N (SL16)
peso   220g (con batteria)


Donato

Cinese ma credo affidabile.

IU2IDU

Citazione di: marcello55 il Lun 26 Settembre, 10:28 2016
Ok grazie.
Ma mi era stato detto che se le stazionarie erano basse in VHF, su una antenna bibanda non ci sarebbero stati problemi anche per le UHF. Volevo avere questa conferma.

Assolutamente errato, le antenne bibanda sono collineari e si comportano diversamente a seconda della frequenza.
Io ho una DIAMOND X-300 https://amzn.to/3YsFNVq ed ha ROS 1,1 su tutte le VHF mentre in UHF arriva anche a 1,4 / 1,5. Niente di drammatico, sulle UHF ho anche 1,1.....ma è vago dire "IN UHF IL ROS E' X" perchè bisogna misurare diversi punti della intera frequenza per capire come si comporta l'antenna in generale.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Questo dipende da vari fattori, io per esempio in VHF ho 1.2, mentre in UHF la lancetta neanche si muove. Ho avuto diverse antenne negli ultimi anni e ho anche cambiato discese ma la cosa è rimasta invariata, idem anche per altri om che conosco, tieni presente che io mi riferisco al range di funzionamento delle antenne e non oltre altrimenti il discorso non avrebbe più senso.

IU2IDU

Assolutamente anche io mi riferisco alla banda legale per cui sono progettate. A questo proposito va detto che la X-50 era molto più larga e generosa rispetto alla sola banda, mentre la X-300 è meno generosa in UHF rispetto alle VHF.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

In fondo poco importa, avere 1.1 o 1.5 cambia di poco le cose, si è comunque su dei valori normali, anzi dicono che sarebbe tutto ok fino al 2.0 figurati, anche se io come tutti preferisco non arrivare fino a li! çç45

IU2IDU

Giusto, io sono un amante del rapporto 1,1 per due motivi:
1) preservare i finali della radio
2) massimo trasferimento di energia dal trasmettitore al carico

Questo secondo moptivo mi sembra il più importante, visto che tanti dicono <<MA LE RADIO DI OGGI SONO ROBUSTE, FINO A 2 NON SUCCEDE NIENTE, ECC>>. Il Rapporto Onde Stazionarie vicino all'1:1 indica che l'antenna irradia tutta la potenza emessa dal trasmettitore e questo ha un senso se consideriamo che molti di noi (io compreso) quando scegliamo le varie antenne andiamo a leggere quanto guadagna una rispetto all'altra......ecc ecc.
Ha poco senso avere un'antenna grande con ROS 2 piuttosto di una piccola con ROS 1, tanto che stavo pensando di rimettere sul tetto (oltre alla mia X-300 già installata) anche la vecchia X-50 https://amzn.to/3I8y9Kg con il suo ROS 1 su tutte le UHF e fare un paragone. Consideriamo che l'antenna più grande ha una maggiore area di cattura quindi riceve meglio i ponti più lontani, ma fare considerazioni oggettive su queste frequenze secondo me è davvero difficile: ogni stazione avrà comportamenti radiantistici differenti a seconda della posizione e di tantissimi fattori ambientali.
Io posso dire che mi trovo molto bene con la X-300 e che il ROS 1,4/1,5 non è dannoso ma a quel punto preferisco il ROS 1,1 della X-50. Ci aggiorniamo su questo argomento la prossima primavera dopo che farò le dovute prove in fonia.

Tutti dicono che va bene anche il ROS 2, ma nessuno lo vuole  çç32
H - I
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Donato

Alla fine la parola d'ordine è "ottimizzare" anche se posso dire che la differenza tra la X50 e la X300 è minima, avendocele entrambe con lo stesso tipo di cavo e della stessa lunghezza noto solamente alcuni segnali a favore di una piuttosto che dell'altra a seconda dei casi, quando anni fa installai la X300 rimasi parecchio deluso, credevo chissachè e invece è cambiato ben poco, non fa affatto piacere vedere segnali che arrivano più forte con l'antenna più piccola invece che con quella più. :(

IU2IDU

Citazione di: Donato il Lun 14 Novembre, 12:22 2016
Alla fine la parola d'ordine è "ottimizzare" anche se posso dire che la differenza tra la X50 e la X300 è minima, avendocele entrambe con lo stesso tipo di cavo e della stessa lunghezza noto solamente alcuni segnali a favore di una piuttosto che dell'altra a seconda dei casi, quando anni fa installai la X300 rimasi parecchio deluso, credevo chissachè e invece è cambiato ben poco, non fa affatto piacere vedere segnali che arrivano più forte con l'antenna più piccola invece che con quella più. :(

Sono d'accordo ma aggiungendo che da parte mia questo è il comportamento in UHF, mentre come dicevo nel mio post precedente la X-300 si comporta benissimo in VHF.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Donato

In fondo, discorso ros a parte, basterebbe prendere un X-510 https://amzn.to/3YrkdjY e non se ne parla più, peccato che sia un tantino troppo lunga sennò non ci pensavo due volta a installarla anche se tutto sommato quelle menzionate danno già tante soddisfazioni!!

IU2IDU

Citazione di: Donato il Lun 14 Novembre, 19:21 2016
In fondo, discorso ros a parte, basterebbe prendere un X-510 https://amzn.to/3YrkdjY e non se ne parla più, peccato che sia un tantino troppo lunga sennò non ci pensavo due volta a installarla anche se tutto sommato quelle menzionate danno già tante soddisfazioni!!
Anche a me piace tanto la X-510, ma ho scelto la X-300 perchè mi sembrava un buon compromesso tra lunghezza e prestazioni. In fondo devo solo agganciare i ponti qui attorno, non devo fare grandi cose. Si agganciano già benissimo con un portatile, ho considerato che con una radio in casa e antenna sul tetto avrei solo migliorato.  çç40
Sono tutte ottime antenne, ma mi sento di dire a quelli che hanno una X-50 di non sentirsi inferiori agli altri! La X-50 ha prestazioni eccellenti e sento ogni giorno sui ponti molti radioamatori che la usano e penseresti a chissà quali antenne sulla loro testa.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Donato

Infatti io mi sono quasi pentito di aver preso la X-300, praticamente va come la X-50!! Secondo me però non è la X-300 che è scarsa ma la X-50 che va troppo bene :D

IU2IDU

Mi trovi completamente d'accordo!  çç16
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


marcello55

Approfitto. Ho acquistato un Roxin RW-40. L'ho attaccato, ma mi legge la potenza, ma la lancetta a destra non si muovo per niente. Ho visto che c'è un cavetto per alimentazione ( 12 V cc ????) va attaccato? Per questo che non funziona? Possibile? Dovrebbe funzionare anche senza alimentazione o sbaglio? Chi avesse questo rosmetro puo' ragguagliarmi? In caso contrario devo rispedirlo. Grazie.

Donato

La lancetta a destra è quella dei ROS, se non ne hai è normale che non si muova, dai un colpo di portante senza antenna è vedrai come si sposta. :)

Licenziato

Mi sembra strano che non funziona, forse appunto non hai stazionarie e di conseguenza non ti segna nulla, prova bene prima di trarre delle conclusione sbagliate.

marcello55

In effetti, se stacco l'antenna e mando un colpo di portante, mi parte. Ma non capisco come mai non si alzi di almeno una tacchetta. Tra l'altro l' 1 è presente subito dopo la lancetta a riposo, e questa non si muove proprio. Almeno un accenno di movimento, niente!

Donato

Nulla di strano, con quante antenne lo hai provato e sopratutto con quanta potenza in uscita?

marcello55

Ho una antenna GP3 sul balcone Tra l'altro a 2mt da terra, quindi non in buone condizioni.
L'ho provata in V ed U con le tre potenze dell' IC-2725 ICOM.
Ho un Diamond SX-200 che quindi misura sino ai 200MHZ. e su queste frequenze mi da un rapporto di 1,2 che non mi risulta dall'Hoxin.
Ora, forse non c'è paragone tra le due marche, ma quello che continuo a non spiegarmi è la totale immobilità dell'ago!
Ho appena fatto acquisto su Amazon, ma sono in tempo per la restituzione, vorrei però essere certo.
Se nel forum trovassi un altro OM con lo stesso rosmetro, saprebbe forse dirmi qualcosa in più. Che ne dite?

Donato

Prova a spostarti di molto (anche fuori banda solo per la prova) e magari ad aumentare la potenza della radio e controlla se anche così l'ago non si muove.

IU2IDU

Citazione di: Donato il Dom 27 Novembre, 18:27 2016
Prova a spostarti di molto (anche fuori banda solo per la prova) e magari ad aumentare la potenza della radio e controlla se anche così l'ago non si muove.

Quoto..........
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Alcuni rosmetri sono avari nelle letture basse mentre altri lo sono in quelle alte oppure troppo abbondanti, fai un confronto tra i due rosmetri in varie situazione così potrai farti un idea della precisione.

Donato

Come va! hai fatto le verifiche?

marcello55

Niente da fare, non si muove. E' impossibile che rimanga così fermo. Allego foto. Nemmeno nel momento in cui innesco il microfono.

Donato

Ma la lancetta non si muove neanche se ti sposti di frequenza o se metti la potenza massima sulla radio? neanche se trasmetti senza antenna? se è così allora te ne hanno rifilato uno guasto! :(

marcello55

Se do' un colpetto senza antenna l'ago scatta bene su, ma - ripeto - trovo stranissimo il nessun minimo spostamento.... Non so cosa fare. Lo rendo e sostituisco?

Donato

Neanche i miei due rosmetri quasi non muovono la lancetta su quasi tutta la UHF quindi non saprei dare una valutazione al tuo senza provarlo, prova con più antenne anche per bande che il rosmetro non compre tipo le HF. Se segna solo senza antenna allora non funziona.

Domanda: ma il problema è presente sia in VHF che in UHF e anche usano la massima potenza della radio magari pure fuori banda?

marcello55

Ho solo una antenna. Ho un RTX bibanda. Il problema si presenta sia su VHF sia su UHF. La max potenza che ho a disposizione è sui 20W, provato, nulla da fare. Scatta su, solo se stacco antenna....
Io provo a farmelo sostituire. Non ho alternative :(

tmmlrd

Citazione di: marcello55 il Lun 28 Novembre, 23:33 2016
Ho solo una antenna. Ho un RTX bibanda. Il problema si presenta sia su VHF sia su UHF. La max potenza che ho a disposizione è sui 20W, provato, nulla da fare. Scatta su, solo se stacco antenna....
Io provo a farmelo sostituire. Non ho alternative :(

All'inizio parlavi di alimentazione... lo stai alimentando o no? Magari la lettura della potenza riflessa non è solo passiva, richiede qualche circuito che necessita di alimentazione? Se non lo hai fatto magari prova prima di restituirlo. Se no in effetti la cosa è strana...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Donato

Davvero strano, almeno con 20 watt qualcosa dovrebbe segnarti per forza di cose.

A questo punto rimane il dubbio dell'alimentazione anche se non credo, di rosmetri sia nuovi che vecchi ne ho avuti parecchi ma nessuno richiedeva di essere alimentato per funzionare, se hai la possibilità di fare questa prova sarebbe comunque un bene per togliere ogni dubbio, certo se potessi provare su di una seconda antenna sarebbe una ulteriore verifica anche se non credo che la tua antenna sia come un carico fittizio! :o

Certamente però se il Diamond SX-200 ti segna 1.2 significa che la lettura è esatta (se hai regolato correttamente il fondo scala con la manopola) quindi direi che per l'Hoxin già non ci siamo.

Licenziato

Mi sembra di capire che quel rosmetro è un po' avaro ma cosi mi sembra troppo, inoltre se uno strumento preciso come l'SX-200 ti da un valore di 1,2 direi che c'è qualcosa che non va nell'Hoxin!

marcello55

Dato alimentazione, ma l'unica cosa che fa, è accendere una lampadina per illuminare il visore.... Per il resto niente di niente. Ho chiamato la ditta che me lo ha venduto con Amazon, ma il pezzo è di Marcucci. Un signore gentilissimo di ha detto di fare le stesse cose che mi avete, più o meno, detto voi. E' disponibilissimo comunque per una sostituzione, od anche ad un passaggio ad altra marca. Deciderò. grazie a tutti voi.

Donato

Se te lo fai sostituire con uno uguale digli che prima lo provi sennò ti diventa una storia senza fine!

Licenziato

Allora come è andata! te l'hanno sostituito?

IU2IDU

Anche io sono curioso............come è finita la storia?  çç33
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


marcello55

Carissimi, lo sto cambiando. Ho deciso, visto che l' SX-200 mi va bene, di pagare qualcosa in più ed acquistare il DIAMOND SX-600 che parte da 1,8 MHz se non sbaglio. Così mi va bene anche sulla 27 (non c'è nessuno, ma non si sa mai...). Voi che ne dite? Grazie

Licenziato

Ottima scelta, praticamente copri tutte le bande utili e hai uno strumento affidabile.

E' proprio vero che a risparmiare si rischia poi di pagare di più, è sempre meglio scegliere subito la qualità che economizzare.

Tomas

Hai fatto benissimo, i Diamond sono molto precisi anche se in fondo un valore perfetto non è mai così indispensabile, ora però non avrai più la necessità di cambiarli vita natural durante! ....complimenti per l'investimento çç11

marcello55

Grazie a tutti. Forum INDISPENSABILISSIMO. Si apprendono tante cose ed hai tanti amici vicino  çç53

Donato

Alla fine a scambiarsi opinioni e consigli c'è sempre da guadagnarci :D çç38

IU2IDU

Ottima scelta, inoltre un DIAMOND di qualità ha perdite che non meritano considerazione...........quindi il tuo segnale resta intatto sia in trasmissione che in ricezione!
çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters