rosmetri e yaesu ft-818nd

Aperto da IN3HJG, Ven 15 Maggio, 14:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3HJG

Buongiorno. Ho due rosmetri https://amzn.to/3xkBSyh (entrambi funzionanti perché testati su altre radio) uno per le HF ed uno perl VHF/UHF.
Collegati però allo yaesu (fy818nd) entrambi non danno segno di vita.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie
Luca

Beppe

Essendo solo un rosmetro e quindi nulla di complicato elenco tutte le possibili cause che mi vengono in mente anche al di la del tuo caso specifico.

Il tuo Yaesu FT-818 non eroga potenza.

Non so che rosmetri siano ma di solito hanno delle levette o pulsanti per regolare le funzioni oppure per spegnerlo e di conseguenza in quest'ultimo caso non si muove nulla.

I tuoi cavi/connettori di collegamento sono difettosi.

Sono guasti entrambi i rosmetri

C'è un entità misteriosa nella tua stanza hi. :D

Se però come affermi sulle tue altre radio funzionano allora direi che la prima ipotesi dello Yaesu 818 che non eroga potenza è il motivo più logico oppure va in protezione perché hai provato con un'antenna con stazionarie alle stelle. Direi che al momento non mi viene in mente altro.

IN3HJG

nessuna di queste ipotesi e vado in trasmissione.
che sarà?

IW3HQD

Citazione di: IN3HJG il Ven 15 Maggio, 16:08 2020
nessuna di queste ipotesi e vado in trasmissione.
che sarà?
Provi con un altro rosmetro, se il problema persiste riguarda l'apparato.
Ha controllato il selettore RF, che non sia in QRP?
73 de IW3HQD

IN3HJG

ho gia' provato con un accordatore a doppio ago ma il problema persiste e la radio trasmette e riceve.

IW3HQD

Il problema persiste con qualsiasi livello di potenza utilizzato?
73 de IW3HQD

Beppe

Se hai un'alimentatore con l'amperometro https://amzn.to/3XFB9CF controlla se almeno c'è assorbimento di corrente altrimenti se non è così allora è proprio lo Yaesu il problema.

IN3HJG

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Maggio, 17:05 2020
Il problema persiste con qualsiasi livello di potenza utilizzato?
si qualsiasi potenza però lo yaesu è un qrp.

IN3HJG

Citazione di: Beppe il Ven 15 Maggio, 17:59 2020
Se hai un'alimentatore con l'amperometro controlla se almeno c'è assorbimento di corrente altrimenti se non è così allora è proprio lo Yaesu il problema.
l'assorbimento di corrente c'è

Beppe

Almeno che tu non abbia invertito erroneamente i connettori RADIO-ANTENNA su entrambi i rosmetri non credo esistano altre spiegazioni logiche.

IW3HQD

Allora è presto detto. Con potenza qrp quei rosmetri non funzioneranno mai. Le servirebbe un rosmetro digitale, ma qui andiamo su tutt'altro pianeta.
73 de IW3HQD

user

Buondi Luca,  mi pare che ti sono state date delle buone indicazioni.
Anche il ros/metro più economico di certo avrà una scala minima di potenza che parte da 20 watt e pertanto anche se ai un qrp dovresti visualizzare la potenza di uscita.
Certamente se avessi un carico fittizio la cosa sarebbe molto più semplice poiché  le incognite sono tane e come al solito siamo a discutere a distanza tutti compreso me cercando di indovinare il numero fortunato.
In effetti è difficile pensare che entrambi gli strumenti siano guasti, quindi per evitare di dare qualche altro numero al lotto verifica e ri erifica tutti i passi che ti sono stati suggeriti compreso quello di provare qualche altro strumento e di provare i tuoi con un altro rtx, senza le opportune verifiche restarai nel mondo delle ipotesi.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

A proposito, ma che rosmetri sono di preciso! in ogni caso un po' tutti sono in grado di effettuate le misure anche al di sotto di un watt e comunque l'817 eroga fino a 6 watt quindi non c'è problema da questo punto di vista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters