Polmar DB 10

Aperto da mojito23, Dom 29 Aprile, 02:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mojito23

Salve. Alla fine ho comprato il polmar DB 10 https://amzn.to/3ympDTm ma quando vado per fare l'espansione delle frequenze a me chiede una password di 7 cifre e non di 6 come ho letoo in un post nel forum. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Kappamario

Ciao. Questa mi giunge nuova! Se ora il codice da inserire è composto da sette o non più da sei cifre evidentemente significa che nell'ultimo firmware hanno fatto dei cambiamenti, tuttavia non vedo il problema, prova tutte le cifre dell'ultima mancante (228228X) da zero a nove e lo indovini per forza di cose, sempre che ora il codice non sia diverso dal solito 228228.

Franco10

E' la prima volta che sento questa cosa, 7 cifre? Sono sempre state 6 e in giro non trovo alcuna informazione in merito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Come va Mojito23! funziona provando con la settima cifra tra 0 e 9?

mojito23

Vi allego le foto:
Cmq ho provato con il finale da 1 a 0 e niente.
La cosa strana che per farlo andare in reset non devo premere u/v e accensione ma F e accensione.

Kappamario

A questo punto l'unica spiegazione logica è che nell'firmware (immagino l'ultimissimo) che hai tu è stata cambiata l'intera procedura! In mancanza di informazioni, almeno per ora, potresti contattare la Polmar per chiedere lumi. https://polmar-radio.com

mojito23

oggi li chiamo e vi farò sapere.

Kappamario

Bene, sono curioso di sapere cosa diranno e se ti risponderanno çç23

mojito23

La polmar non risponde. Poi ho trovato un numero di un centro assistenza a Ferrara. Anche lui è rimasto quando gli ho spiegato la situazione. Mi ha detto di richiamarlo stasera che si doveva documentare.

Vi aggiorno per il seguito.

Kappamario

Se non lo sa nemmeno i il centro di assistenza immagino si tratti di una novità molto recente! Rimango in attesa degli sviluppi e soprattutto del nuovo codice. çç2

mojito23

Volete sapere la risposta del centro assistenza? Mi ha risposto che non sa cosa dirmi riguardo alla mia radio. Lui non ha avuto nessun comunicato riguardo al cambio password. Ho anche provato a contattare sia telefonicamente la Polmar ma nessuna risposta. Adesso ho chiesto il rimborso al venditore su amazon. speriamo riesca a risolvere e ripasso al mio baofeng Gt-3 Tp.
Pensavo di prendere un prodotto migliore ma sto polmar mi ha proprio deluso.

Kappamario

CitazionePensavo di prendere un prodotto migliore ma sto polmar mi ha proprio deluso.
Migliore non significa che è facile fare l'espansione, migliore del GT3 https://amzn.to/3vSTFN9 in diversi aspetti lo è ma viene venduto come giustamente deve essere come rtx per utilizzo esclusivo per radioamatori visto che ne il Polmar ne il GT3 può essere usato legalmente per altri scopi.

Secondo me però si tratta semplicemente di un firmware nuovo di zecca di qui però ancora non è stato comunicato il nuovo codice, cosa che avverrà certamente più avanti. Io direi che faresti bene a dire al centro di assistenza di contattarti non appena avrà le informazioni necessarie, tanto manca solo il codice e il gioco è fatto.

mojito23

quindi mi consigli di tenerlo. speriamo bene. cmq domani cerco di ricontattare Polmar almeno per avere il software per la programmazione. Io ho una mia lista che avevo sul Baofeng e vorrei metterla anche su questo. Peccato che chirpcon questa non funziona. Ho provato il TH-UV8000D ma non fa manco il copia incolla.

Kappamario

E' un buon portatile e soprattutto ha ben 10 watt quindi sarebbe un peccato cambiarlo con un più economico Baofeng.

CitazioneIo ho una mia lista che avevo sul Baofeng e vorrei metterla anche su questo. Peccato che chirpcon questa non funziona. Ho provato il TH-UV8000D ma non fa manco il copia incolla.
Devi usare la funzione import/export, in questo modo otterrai un file standard .csv che potrai poi importare in altri modelli di rtx compatibili con CHIRP. Ovviamente però non supportando CHIRP ne il Polmar ne il TYT, questa funzionalità non ti servirà a nulla.

mojito23

Io per questo l'ho preso avevo visto i 10watt e poi molte recensioni positive.Peccato solo che non c'è un software affidabile come per le baofeg per smanettarci un po sopra.
cmq sto passando la lista sul software TH-UV8000D così una volta finita gliela sparo dentro.

Kappamario

CHIRP è gratuito e supporta moltissimi apparati, purtroppo però il DB-10 non è attualmente tra questi ma nulla togle che prima o poi farà parte della famiglia, però con il software originale Polmar puoi fare tutto quello che ti serve, so che è lo stesso usato dal TH-UV8000D e che puoi scaricare gratuitamente dal sito della TYT: http://www.tyt888.com/?mod=download Naturalmente poi c'è da spendere per il cavetto che dovrebbe essere lo stesso del Polmar DB32.

N.B. Credo comunque che quando nomini il TH-UV8000D ti riferisci al software (che hai già) e non alla radio!

mojito23

Citazione di: Kappamario il Gio 03 Maggio, 09:21 2018
CHIRP è gratuito e supporta moltissimi apparati, purtroppo però il DB-10 non è attualmente tra questi ma nulla togle che prima o poi farà parte della famiglia, però con il software originale Polmar puoi fare tutto quello che ti serve, so che è lo stesso usato dal TH-UV8000D e che puoi scaricare gratuitamente dal sito della TYT: http://www.tyt888.com/?mod=download Naturalmente poi c'è da spendere per il cavetto che dovrebbe essere lo stesso del Polmar DB32.

N.B. Credo comunque che quando nomini il TH-UV8000D ti riferisci al software (che hai già) e non alla radio!
Si mi riferivo al software. infatti l'ho già scaricato. Il cavetto va bene anche quello del baofeng, infatti già una buona parte delle mia lista glielò inviata.l'unica pecca di questo software è che non ti fa fare il copia e incolla come puoi fare con chirp.

Kappamario

Infatti è una vera seccatura non poter mettere nell'ordine desiderato le memorie spostando semplicemente le colonne o con il copia/incolla, purtroppo non c'è rimedio se non riscriverle una ad una. Però ho visto che è esiste anche il software a pagamento della RT-Sistems: https://www.rtsystemsinc.com/Articles.asp?ID=522 Magari si può anche fare il copia/incolla o spostare le colonne chissà!

Ho anche notato che alla voce Model Information dell'attuale software che usi tu c'è la possibilità di cambiare i limiti di banda!! Non avendo la radio non posso esserne certo però puoi verificare tu stesso.

mojito23

Citazione di: Kappamario il Gio 03 Maggio, 21:57 2018
Infatti è una vera seccatura non poter mettere nell'ordine desiderato le memorie spostando semplicemente le colonne o con il copia/incolla, purtroppo non c'è rimedio se non riscriverle una ad una. Però ho visto che è esiste anche il software a pagamento della RT-Sistems: https://www.rtsystemsinc.com/Articles.asp?ID=522 Magari si può anche fare il copia/incolla o spostare le colonne chissà!

Ho anche notato che alla voce Model Information dell'attuale software che usi tu c'è la possibilità di cambiare i limiti di banda!! Non avendo la radio non posso esserne certo però puoi verificare tu stesso.
Si ho provato ma il cambio delle frequenze non lo fa fare. Secondo me perchè il software è stato progettato per il tyt 8000d che non è espandibile. quello espandibile della tyt è l'8000se.
se fossi sicuro di quello della RT-Sistems lo comprerei pure. farò un po di ricerche ma spero che chirp implementi per questa radio.

Kappamario

Per quello della RT-Sistems puoi sempre chiedere inviandogli una mail, ad ogni modo non si può sempre avere tutto quello che si vorrebbe, pazienza per il copia/incolla, però a riguardo dell'espansione prima o poi il codice stai pur certo che salerà fuori.

mojito23

Citazione di: Kappamario il Ven 04 Maggio, 07:53 2018
Per quello della RT-Sistems puoi sempre chiedere inviandogli una mail, ad ogni modo non si può sempre avere tutto quello che si vorrebbe, pazienza per il copia/incolla, però a riguardo dell'espansione prima o poi il codice stai pur certo che salerà fuori.
Ti terrò aggiornato. Grazie di tutto.

Kappamario

Ottimo, sono curioso di sapere quale sarà questo famigerato codice a sette cifre, poi sarà soprattutto utile alla comunità. çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters