Saluti di ingresso

Aperto da stefano1, Lun 05 Marzo, 18:36 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefano1

Ciao a tutti, sono Stefano e sono nuovo del Forum,mi sto avvicinando al mondo delle comunicazioni radio interessante e complesso. Sto cercando materiale  per prepararmi a superare esame patentino.
Ho acquistato Baofeng Gt-3tp https://amzn.to/3LUtMlo e così per curiosità ho iniziato a leggere e studiare le prime cose di radiotecnica antennistica ecc... molto interessanti.
Quando il Bao è arrivato a casa la delusione è stata grande... non si riceve nulla...ho provato e riprovato ma nulla. Acquistato software e anche con questo delusione totale => nessuna istruzione, driver che non si installano directory che non contengono codici ne di firmware ne della radio in questione.
Ho scaricato il pdf dei ponti radio, ho selezionato  frequenze, inserito squelch, shift, direzioni, ma nulla...
Qualcuno mi darebbe una mano nel tentativo di uscire da questa situazione frustrante?

Grazie a tutti

Stefano

GRANDEW

Ciao e benvenuto nel Forum. Siccome parti da zero ti servirebbe un corso full immersion. :)  Ci sarebbero così tante cose da dire che non saprei da dove cominciare. çç30 :)

Il software comunque non ti serve visto che puoi fare tutto o quasi anche con i tasti. Per ora ti consiglio semplicemente di avviare la scansione automatica nelle bande dei radioamatori specie in quelle dei ripetitori, non so se sei in una zona chiusa ma qualcosa dovresti almeno sentire anche se tieni presente che senza un'antenna adeguata sarai limitatissimo, con un'antenna da portatili non aspettarti nulla di particolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Benarrivato Stefano. Mi limiterò a dirti di provare a posizionarti il più in alto possibile, sopra un palazzo una collina o una montagna. L'altezza è fondamentale e vedrai che ci sarà una bella differenza che a essere più o meno all'livello del terreno, poi sulla mancanza di esperienza da parte tua è tutta un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Buona giornata e ben arrivato. Prima di poter guidare un automobile bisogna capire come funziona, con le radio è lo stesso quindi fai un passo alla volta e senza fretta e vedrai che comincerai a muoverti nel modo corretto. çç20

stefano1

Ringrazio per le risposte che trovo assolutamente sensate. Sto infatti avvicinandomi alla radiotecnica con molta circospezione, sono ingegnere ma ....civile... quindi moooolto distante da questi argomenti. Ho visto che si tengono corsi con cadenza settimanale nella zona di Venezia. Io abito a Spinea Ve appunto e conto di andarci appena mi faccio dare gli orari. A proposito di antenne, sto costruendo una Jpole ma, per ora sono con antennino ma anche in campo aperto con la scansione automatica non prendo nulla mah

Micro

73 e benvenuto stefano

I driver prova quelli di questi link:
http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm
http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

Quelli Baofeng se li cerchi dovresti trovarli.

Come software ti consiglio invece di usare CHIRP: https://chirp.danplanet.com

Su fatto che non riesci ad ascoltare nulla non saprei che dirti in quanto potrebbe dipendere non solo da questioni tecniche ma anche da l'inesperienza. Se sei in zona Venezia e vuoi fare una prova allora prova ad ascoltare il bollettino Meteomar a 156.425 e gi avvisi ai naviganti a 160.650, dovrebbero tra l'altro arrivarti molto forti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

Come va! sei riuscito a ricevere qualcosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Stefano, ho letto la tua richiesta sulla chat ma preferisco risponderti qua.

Se continui a non ricevere nulla potrebbe anche essere che il tuo GT3 abbia dei problemi, prova però a scansionare la fetta dei ripetitori in VHF da 145.587.5 a 145.787.5 e in UHF da 430.000 a circa 432.000, in entrambe le bande ricorda di usare il passo di 12,5 khz. Ovviamente fai partire la scansione automatica tendentdo premuto il tasto SCAN.

Se ancora non ricevi nulla allora mi arrendo, anche perché, bontà dell'antenna a parte, non c'è nient'altro che tu debba fare.

GRANDEW

Naturalmente la scansione la devi fare dalla modalità VFO e non dalle memorie. Per passare da una modalità all'altra è sufficiente premere il tasto VFO/MR.

Accertati anche che il valore dello squelch sia al massimo a due.

Accertati anche di non avere nessun tono attivo in ricezione altrimenti non riceverai mai nulla. Se il tono è attivo dovresti vedere a display la scritta CT o DCS.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Novità çç17 Sei riuscito ad ascoltare qualcosa!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters